PDA

View Full Version : Scanner agfa con scheda isa su pc senza slot isa come????


GARRY77
16-06-2003, 22:31
Ciao ragazzi ho cambiato da poco scheda madre, pero' aime' forse non riusciro' ad utilizzare il mio vecchio scanner.....
Ho un AGFA con collegamento ad un controller su slot ISA...qualcuno sa' dirmi come devo fare per farlo funzionare se la mia m/b che non ha slot isa??
Grazie mille per i suggerimenti.

newuser
17-06-2003, 20:36
E' necessario sapere che interfaccia adotta lo scanner: scsi, parallela o proprietaria. Nei primi due casi, puoi collegarti ad una nuova scheda scsi (che dovrai comprare) oppure alla porta parallela del pc; nel terzo dovrai comprare una motherboard con slot isa (ci sono su chl, credo).

Sursit
18-06-2003, 20:12
Hai un 1236s, 1212s, o un modello simile? Di solito quegli scanner sono dei modelli SCSI 1 con la porta che sembra una parallela a 25 pin.
Cerca un controller SCSI PCI con la stessa porta, semplice.
Io mi sono fatto regalare il 1236s da un cliente, e mi ha dato la scheda ISA. Un amico poi mi ha regalato un 2904 PCI, ma la bestia, perchè scansiona ancora in maniera magnifica, la devo ancora installare.... :(

GARRY77
19-06-2003, 08:01
Ho un 1236S

Sursit
19-06-2003, 19:55
Il 1236s è ancora oggi uno scanner con le controp@lle. Fai bene a tenerlo, fa scansioni difficilmente uguagliabili con scanner di classe SOHO. Cerca appunto una scheda SCSI PCI con la porta esterna a 25 pin. Si fa un pò di fatica ma la si trova.
Ciao ;)

felixmarra
20-06-2003, 23:03
anche io ho un 1236s
ho preso un controller scsi pci (anzi l'ho provato con due diversi! Un ncr e un 2904) e con un adattatore ho trasformato un attacco della catena interna in attabbo db25 (come quello della stampante) per lo scanner.

Ora va che è una meraviglia :) E ripeto che ha funzionato con tutti e due i controller. Uno lo ho in vendita se dovesse interessare a qualcuno... vedi firma ;)

A proposito... sul sito agfa non riesco più a trovare il software fotolook, ma solo lo scanwise, che mi fa ca*are... qualcuno mi sa dire dove lo becco??? Oppure me lo passa? Grazie!

Felix

felixmarra
21-06-2003, 11:43
Trovato il fotolook. Versione 3.6 funziona molto meglio dello scanwise. Sul sito agfa, fotolook 3.6 non viene indicato come compatibile con gli snapscan ma con altri modelli. Voi scaricatelo e vedrete che va :)

Ciao!

apollo16
29-10-2010, 01:06
anche io ho un 1236s
ho preso un controller scsi pci ...con un adattatore ho trasformato un attacco della catena interna in attabbo db25 Felix

Chiedo scusa "felixmarra" ho letto un tuo vecchissimo post perchè cerco una soluzione come la tua. Anche io ho uno scanner 1236s AGFA e mi hanno regalato 2 controller scsi pci: Tekram DC-390U e Tekram DC-390 con i cavi degli hard disk (non so quale sia la differenza tra i due)
La cosa principale che non capisco è il tipo di adattatore che tu hai comprato e che devo cercare essendo un po' profano per interfacciare lo scanner all'adattatore SCSI-PCI.
Il db25 e' il connettore parallelo dietro lo scanner e il mio controller ha l'attacco tipo hard disk da 50 punti e poi un attacco esterno trapezoidale da 50 punti pure questo ma molto più piccoli.

Mi sono fatto prestare da un amico il suo Adaptec 2940U2W e relativo cavo e collegando alla seconda porta dello scanner (non la db25 ma l'altra) funziona pero' devo sempre accendere lo scanner prima di accendere il computer senno' non lo trova se lo accendo dopo.
Con il suo controller originale su bus ISA potevo accenderlo quando volevo
usare lo scanner senza dover spegnere e riaccendere il PC per mettere in ON lo scanner.
Capita anche a te con il cavo adattatore ??

Spero tu mi possa dare ragguagli sul tipo di cavo che devo comprare o eventualmente lo schema di collegamento elettrico che unisce il db25 al controller così me lo posso costruire se non lo trovo- visto che ormai
ho già i due controller in casa.



Grazie

felixmarra
08-11-2010, 20:26
La cosa principale che non capisco è il tipo di adattatore che tu hai comprato e che devo cercare essendo un po' profano per interfacciare lo scanner all'adattatore SCSI-PCIIl db25 e' il connettore parallelo dietro lo scanner e il mio controller ha l'attacco tipo hard disk da 50 punti e poi un attacco esterno trapezoidale da 50 punti pure questo ma molto più piccoli.

Ammesso che lo trovi, perchè la roba scsi ormai non si vede più in giro se non per i dischi da server, devi prendere l'adattatore dal tuo cavo (quello che va inserito nell' "attacco tipo hard disk da 50 punti") all'attacco del tuo cavo scanner (che non so quale sia, lo hai tu e non ho capito dalla descrizione).
Non c'entra niente il connettore esterno del controller, con quel robo che ti ho detto ti viene un attacco esterno per il cavo scanner da un attacco interno sul cavo scsi.




Capita anche a te con il cavo adattatore ??
no perchè il software fa la scansione della catena scsi e ritrova lo scanner. Però questo con windows xp, ora su Seven non ho provato visto che dovrei usare un driver e software twain compatibile.

Se ti funziona con quel controller mi accontenterei, qualsiasi altra opzione è allo stato attuale impercorribile per mancanza di pezzi.