PDA

View Full Version : Il punto sulla lotta agli standard +RW/R & -R/RW


squadraf
16-06-2003, 21:12
Secondo le esperienze della vostra città, indicate se vedete un aumento delle offerte/vendite relative a masterizzatori + o - e per quanto riguarda i supporti (credo che siano questi che decideranno lo standard vincente) il prezzo, la disponibilità dei supporti per entrambi gli standard, anche riscrivibili.


Personalmente, nella mia città (che io sappia) si vendono praticamente solo - e prezzi abbordabili per i supporti si trovano tutti solo nel settore "-".
Da notare l'assenza dei -RW, difficilissimi da reperire.

Raoul^
16-06-2003, 21:32
penso che ormai si affermerà il doppio standard! infatti gran parte dei nuovi masterizzatori stanno uscendo proprio con il doppio standard, quindi alla fine , meglio così, nessuno rimarrà deluso per aver acquistato un prodotto dimenticato presto.
per quanto riguarda i prezzi dei supporti ormai trovo i dvd-r e +r allo stesso prezzo. quindi neppure da quel punto di vista vedo uno standard piuttosto che un altro ( mentre prima il prezzo dei - era sensibilmente inferiore).
Vabbè, io ho preso un pioneer - e tutto sommato non mi sono pentito della scelta... ma probabilmente non lo sarei stato neppure se avessi scelto un +

Coyote74
16-06-2003, 21:39
Io ho un Sony dual standard e compro i supporti praticamente allo stesso prezzo (+ e -). Devo però dire che i dvd+r(w) li trovo di gran lunga migliori. In special modo i +rw, che si possono scrivere a 2.5X, sono veramente fantastici. Credo che una volta che si saranno affermati i master multistandard, molti preferiranno il formato + a quello -, e finirà per prevalere quest'ultimo.

Raoul^
16-06-2003, 21:53
in che senso li trovi migliori? a parte la velocità di formattazione dei dvd+rw, intendo, che differenze trovi rispetto ai dvd-r e +r

enz
17-06-2003, 08:52
Infatti, sono d'accordo con Raoul.

Il DVD+RW e' superiore, non c'e' dubbio, al DVD-RW sia per gestione che per velocita'.

Fra il DVD-R e +R, invece, oltre a un lieve miglioramento nell'accesso ai dati (cosi' dicono) quali sono le altre peculiarita'? La compatibilita'? Non mi sembra, visto che entrambi sono compatibilissimi.

Infatti, la diatriba è nata piu' sul supporto RW che su quello R.

Se qualcuno ha delle esperienze "pratiche" da portare a conoscenza saranno ben gradite.

Coyote74
17-06-2003, 09:58
I dvd+rw non hanno solo una maggiore velocità di formattazione (9 sec), ma sono notevolmente più veloci nella scrittura. Infatti possono essere scritti tutti, e ripeto tutti, a 2.5X (voi mi direte che i -rw arrivano a 2x, ma li avete mai trovati?). In pratica per scrivere un +rw io ci impiego tra formattazione e scrittura (fino all'ultimo bit) 25 min. Voi quanto ci impiegate con i -rw? Anche i +r vengono scritti alla vel min di 2.5x e rispetto ai -r danno molti meno problemi, nel senso che se io ho un -r certificato 2x, sì che lo posso scrivere alla sua velocità max, ma molto spesso con alcune marche ho poi dei problemi di compatibilità e quindi devo per forza di cose scendere a 1x (e non venitemi a dire che non è vero, perchè questo forum è pieno di utenti che si sono lamentati e ci metterei si e no mezzo minuto per segnalarvi i loro post). Invece i +r sono a 2.5X e basta, se li masterizzo a 2.5X so che poi funzioneranno alla perfezione. Inoltre a parità prezzo trovo che i +r abbiano una qualità costruttiva migliore. Vi assicuro che il mio non è un discorso campanilistico, non ne avrei motivo, in generale uso sia i +r che i -r. Il mio è solo un giudizio da parte di una persona che può giudicare secondo esperienza, potendo effettivamente fare un confronto sul campo grazie ad un masterizzatore dual-standard. Inoltre vi posso assicurare che già ora nella mia città si trova più facilmente il formato +r(rw) che non il -r(rw).