View Full Version : Quali programmi x testare l'overclock cpu/mem ???
Quali programmi x testare l'overclock cpu/mem???
Faccio questa domanda xche' il mio overclock passa il superpi, il poem to a horse, il 3dmark 2001 per ore, ma si blocca con prime95.
Che fare ???
sdfjhgdsjfljwqww
16-06-2003, 17:56
PROVATO QUI?? (http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=417503)
3dmark 2002 non esiste :D Prim95 stressa molto più degli altri la parte cpu/chipset/ram, non ti puoi sbagliare ;)
So con quali programmi testare il sistema... vorrei solo un consiglio...
;)
Ciao :)
Originally posted by "Iolao"
3dmark 2002 non esiste :D Prim95 stressa molto più degli altri la parte cpu/chipset/ram, non ti puoi sbagliare ;)
devo farlo partire e selezionare il torture test, giusto ???
si, almeno 6 ore per avere una relativa certezza di stabilità (l'ideale sarebbero 24h).
Originally posted by "Iolao"
si, almeno 6 ore per avere una relativa certezza di stabilità (l'ideale sarebbero 24h).
e nel frattempo posso usare il pc ???
teoricamente si perchè prim95 lavora in idle, però così non sarai sicuro della stabilità
sdfjhgdsjfljwqww
16-06-2003, 19:26
hot cpu tester in modalità burn-in per 3 ore
se ti passa quello puoi stare sicuro che è rock solid, occupa la CPU al 100% e ne testa ogni funzione
Con un superpi di 32Mb posso dichiarare rock solid un oc?
Robbi16v
16-06-2003, 19:38
Con prime95 si impalla il pc se nn è rock solid o bisogna leggere nel file stress.txt?
sdfjhgdsjfljwqww
16-06-2003, 20:00
Originally posted by "Sceriff"
se ci metti su anche 3d mark 2001 sei sicuro al 101%
no
Originally posted by "Bobbo82"
se ci metti su anche 3d mark 2001 sei sicuro al 101%
no, a meno che non li faccia contemporaneamente ma in quel caso nemmeno puoi essere sicuro perchè non sai in quale percentuale bilancia l'utilizzo di cpu/ram/chipset
sdfjhgdsjfljwqww
16-06-2003, 23:11
beh con superpì controlli la stabilità CPU/RAM e con 3d mark (non insieme) testi l'agp (nel caso vuoi andare fuori specifica)
io cmq in genere faccio così
superpi 1m
superpi 4m
superpi 8m
superpi 32m
hot cpu 3 ore
3 3dmark 2001 in loop
una mezz'ora di need for speed hp2
se è stabile così è stabile con tutto
per la stabilità vera a lungo termine bisogna testare per almeno 24h. L'unico programma che permette di stressare al 100% insieme cpu ram e chipset è prime95. Altrimenti si può scegliere si lanciare ogni singolo bench per un po', ma considerate che un superpi da 32mb a me dura circa 35minuti, il 3dmark si può lanciare in loop ma solitamente se la cpu regge 3dmark NON E' DETTO che è stabile (molte volte mi capita che la max frequenza stabile con prime è inferiore a quanto riesco a benchare 3dmark...), l'utility che stressa in assoluto di più la cpu è cpu burn in high priority (non vispaventate con le temp :D).... Per controllare bene la ram sarebbe il caso di usare memtest una buona nottata perchè permette anche di scovare quanti errori da' e di conseguenza il grado di stabilità...
Tcianca,
il mondo è piccolo! Ho un Thoro 1700+ con la tua stessa sigla:
AXDA 1700 DUT3C
JIUHB 0312 UPMW
montato su una Abit NF7-S rev.2 dissipato con un Volcano 7+. Riesco a spingerlo a 2300 Mhz settato 200x11.5 con overvolt di 1.95 V. Quindi, se fai l'upgrade della tua scheda madre, non ti dò la certezza, probabilmente potrai ottenere lo stesso o forse anche di + con un dissipatore migliore.
Ciao
Cavolo, scusate, ho sbagliato inserito il post nella discussione sbagliata!
Chiedo scusa a tutti!
Originally posted by "elionet"
Cavolo, scusate, ho sbagliato inserito il post nella discussione sbagliata!
Chiedo scusa a tutti!
figurati... ;)
Peach1200
17-06-2003, 16:54
Originally posted by "Bobbo82"
beh con superpì controlli la stabilità CPU/RAM e con 3d mark (non insieme) testi l'agp (nel caso vuoi andare fuori specifica)
io cmq in genere faccio così
superpi 1m
superpi 4m
superpi 8m
superpi 32m
hot cpu 3 ore
3 3dmark 2001 in loop
una mezz'ora di need for speed hp2
se è stabile così è stabile con tutto
...anche io ho notato che Need for Speed HP2 è molto sensibile, basta davvero poco per crashare se il pc nn è più che stabile...
No... !! Prime95 Il solo e l'unico... minimo per 6 ore ....
Tante volte superpi va e prime95 no....
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.