View Full Version : conflitti
salve a tutti,
mi trovo a combattere con un problema di conflitti,
ovvero non mi installa il pacchetto per 1 conflitto.
sapete per caso cosa posso fare, a parte forzare l'installazione dell'rpm?
posso modificare le cose?
come faccio a vedere a chi serve quel pacchetto, per aggiustare le cose?
grazie a tutti! :)
p.s. ho già postato il problema ieri, ma piuttosto che fare SU ho preferito metere le cose in maniera più chiara
p.p.s ma che cos'è esattamente un conflitto?
blackgnat
16-06-2003, 18:28
mah .... sarebbe utile sapere il messaggio d'output .... il pacchetto in questione ...... la distribuzione usata..... si .. insomma .... la "la sfera di cristallo" mi dispiace ma mi si è rotta l'altro giorno facendo la polvere !!!!
Scherzi a parte .... rpm -ivh nomepacchetto.rpm
e poi posta tutto cio che ne esce .....
sto cercando di installare gpgme, ma va in conflitto (voglio poi installare gpgme-devel e poi sylpheed-claws)
questo comunqu eè l'output
[root@Leao Mail]# rpm -ivh gpgme-0.3.15-fr1.i386.rpm
warning: gpgme-0.3.15-fr1.i386.rpm: V3 DSA signature: NOKEY, key ID e42d547b
Preparing... (100%
########################################### [100%]
file /usr/lib/libgpgme.so.6 from install of gpgme-0.3.15-fr1 conflicts with file from package libgpgme6-0.3.8-1cl
spero possiate essermi d'aiuto
blackgnat
16-06-2003, 20:46
....così ad occhio stai installando un pacchetto compilato per un'altra distribuzione !!
....www.rpmfind.net e cerca ( se esistono quelli per latua distribuzione )
P.S.
che distro usi?
uso la RH8.0,
il pacchetto l'ho preso su rpmfind,
ho comunque ricontrollato per sicurezza e non ci sono distinzioni per distro!
Originally posted by "leeo"
uso la RH8.0,
il pacchetto l'ho preso su rpmfind,
ho comunque ricontrollato per sicurezza e non ci sono distinzioni per distro!
io controllerei la data di 'produzione' dei pacchetti e se come credo il secondo e' piu' nuovo, disinstalla il primo. Il messaggio ti dice che i due pacchetti offrono la stessa libreria e ovviamente o metti una o metti l'altra :)
Originally posted by "Gavrila"
Il messaggio ti dice che i due pacchetti offrono la stessa libreria e ovviamente o metti una o metti l'altra :)
QUESTO significano i conflitti? (o c'è dell'altro?)
comunquesia così alla fine ho fatto,
cioè ho disinstallato il primo per installare il secondo,
con il risultato di riuscire ad installare sylpheed e legermi all'inizio che il supporto gpg non verrà usato perchè non funziona correttamente!
dovrò quindi riinstallarlo un giorno o l'altro, ma penso che avrò anche lì qche problema
e tutto questo per stare ora a combattere coi bug di sylpheed!! :( :( :mad:
Originally posted by "leeo"
QUESTO significano i conflitti? (o c'è dell'altro?)
########################################### [100%]
file /usr/lib/libgpgme.so.6 from install of gpgme-0.3.15-fr1 conflicts with file from package libgpgme6-0.3.8-1cl
il pacchetto installa gpgme-0.3.15-fr1 la libreria /usr/lib/libgpgme.so.6. Poiche la stessa libreria era stata installata da libgpgme6-0.3.8-1cl, ovviamente ti crea un conflitto. E' come voler mettere due scarpe destre... o una o l'altra ( che paragone idiota... :sofico: )
comunquesia così alla fine ho fatto,
cioè ho disinstallato il primo per installare il secondo,
con il risultato di riuscire ad installare sylpheed e legermi all'inizio che il supporto gpg non verrà usato perchè non funziona correttamente!
prova a fare il contrario, il secondo installa solo una libreria, mentre il primo mi sembra dal nome sia piu 'completo' per quanto riguarda il supprto gpgme.
dovrò quindi riinstallarlo un giorno o l'altro, ma penso che avrò anche lì qche problema
e tutto questo per stare ora a combattere coi bug di sylpheed!! :( :( :mad:
Ah gli rpm...... :rolleyes:
se installo il primo (lib) e tolgo il secondo (gpgme) non soddisfo le dipendenze necessarie e non posso installare le cose successive
...per arrivare alla fine di tutto a quello di cui ho bisogno! (cioè installare sylpheed :) )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.