PDA

View Full Version : domande sul moltiplicatore & unknown cpu type!!! (xp 240

bertoz85
16-06-2003, 17:00
ho una scheda madre azza kt400-alh.
capirò che non è una marca conosciuta, ma... continuiamo

ho un processore xp 2400+, che dovrebbe quindi essere bloccato di fabbrica.

ho capito attraverso vari post che se il moltiplicatore è bloccato, esso è "memorizzato" nel processore, e quindi al 2400+, se gli dai 133mhz di bus, lui fa X 15 e ottiene, giustamente, 1995mhz.
giusto? (sbagliato?)

quindi, se è giusto:
ogni tanto succede che il processore non mi viene riconosciuto, ossia viene scritto nel bios "Unknown CPU Type".
tutte le volte che accade (poche, tra cui oggi) vado in windows normalmente, e poi vedo attraverso wcpuid e risorse del computer, che gira a 1463mhz.

sia questo un meccanismo di protezione della m/b (che imposta un clock "basso"), o che altro, ha comunque cambiato il moltiplicatore e non il FSB, perchè la frequenza è divisibile per 133mhz e non per 100 (per 66 si, ma 66x15 fa 990mhz)...
però..., nel bios non posso cambiare alcun moltiplicatore, anzi non viene neanche visualizzato.
come è possibile? chiaritemi questo dubbio!!
per caso non mi è stato detto che anche in quelli bloccati si può abbassare ma non alzare il molti?

se sto sparando ca@@ate ai quattro venti, ditememlo pure!!

se tutto ciò fosse vero, potrei magari settare il bus a 166mhz tramite i piedini sulla m/b e abbassare il moltiplicatore e procurarmi delle memorie più veloci...

vorrei tanto saperlo......
aiuto!

ciao

aquila1010
16-06-2003, 19:39
Che io sappia il molti è bloccato in su e in giu. Ma quando dici che ogni tanto di seleziona 1463 (133x11), che fai? clear della cmos e riparte alla frequenza giusta?
Sei sicuro che non si può selezionare il molti? Hai controllato sul manuale?

bertoz85
16-06-2003, 20:48
per risolvere il problema di riconoscimento mi basta semplicemente riavviare, non ha mai fatto una piega.

cio accade raramente, finora è successo due volte, una volta quando ho ricevuto il computer (il dissipatore s'era staccato e aveva provocato danni non gravi), e l'altra volta oggi.

precisamente, quando ciò succede, viene scritto nel bios:
Unknown Processor 1800+

nel manuale non c'è scritto niente a riguardo.
nel bios, posso solo alterare la frequenza di FSB, lo spread spectrum e un'altra cosa che non c'entra.

sulla mobo c'è un jumperino per abilitare i fix x PCI e AGP avendo un processore da 166mhz di bus, quindi se uno si becca un barton, chiude il jumperino e il gioco è fatto; cioè, se chiudo il jumperino, la mb imposta il divisore a 5 x PCI e 2.5 per AGP cosi che applicandoli ad una frequenza di 166mhz, si ottengono i giusti valori 33mhz e 66mhz.

se provo ora come ora, a chiudere il ponticello, c'è rischio che si rovini qualcosa secondo voi?
secondo voi, il processore è sbloccato, o viene sbloccato dalla mobo?

se si, non me lo sarei mai aspettato......

ciao,
grazie

bertoz85
17-06-2003, 12:41
uppiamo và...

aquila1010
17-06-2003, 17:34
Beh, che è successo?
Guarda che il 2400 è a 133x15, per cui se alzi a 166 devi abbassare il molti.

bertoz85
17-06-2003, 20:34
so bene che dovrei abbassare il moltiplicatore, solo che nel mio bios non c'è alcuna opzione!!

è per questo che volevo provare a chiudere il ponticello, solo che ho paura che frigga qualcosa....