View Full Version : Rilasciato un nuovo kernel linux: 2.4.21
Redazione di Hardware Upg
16-06-2003, 14:57
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/10184.html
E' stato rilasciato un nuovo kernel linux appartenente al ramo "stabile": 2.4.21
Click sul link per visualizzare la notizia.
anche bill si scusa ogni volta che esce un service pack... (anche se kernel non è uguale a service pack)
comunque speriamo in sempre più concorrenza tra linux e windows, non può far che bene!
magomerlinopaolo
16-06-2003, 17:54
ben detto...anche se, x rendere linux un sistema operativo davvero "P E R F E T T O", mi piacerebbe vederci un bel pò di giochi convertiti sopra :)
anche se non è un prodotto x giocare, non impensierirà mai la microsoft sul versante home...o no?
teoprimo
16-06-2003, 21:33
no, non sono d'accordo con quel che dici, perchè se noi umani ci mettessimo a predicare linux con tutti, dicendo che è user frindly(perchè da quel che si dice l'ultima di SUSE è così)allora forse qualcosa si spulcia, se si dice alla gente che risparmia 100€...e bla bla....alla fine qualcosina può cominicare a cambiare a patto che l'utente finale NEOFILO possa avere tutte le comodità di quel che ha visto a casa dell'amico, tutte le applicazioni convertibili, sperando non di dover parlare di emulazione(in quanto porterebbe a un decadimento delle prestazioni)!i giochi alla fine sono importantissimi non sembra ma il pc è molto ma molto per gioco specialmente per una fascia di età compresa tra i 13-18 anni, poi ci sono le eccezioni...magari chi gioca e chi fa programmazione(io 15 anni)...
Userò ancora, putroppo, a lungo windows ma appena mi sarà possibile mi tufferò sul linux....che ora è il mio secondo SO(SUSE 8.1)
CIAUZZZZ
Originally posted by "teoprimo"
se si dice alla gente che risparmia 100€
Sai qual e' la fregatura per linux ? che la maggioranza della gente il risparmio non lo vede perche' windows ce l'ha piratato oppure glielo danno compreso nel prezzo del pc e non si rende conto di pagarlo....
E lo stesso discorso si puo' fare per le applicazioni: MS Office sarebbe ancora la suite da ufficio/casa piu' diffusa se tutti avessero pagato la cifra piena per averla?
teoprimo
16-06-2003, 22:22
sono d'accordo con te, infatti quel predicare intendeva in modo inconscio di far capire che lo pagano!la questione della pirateria si risolverà facilmente :rolleyes: ...come????
PALLADIUM!con molti se ma forse perchè dove come quando sarà..però!
pippo_2003
17-06-2003, 12:02
....bravissimo midget...ma non dimenticare OpenOffice
che proprio perchè è gratis ed è pulito (si può
scaricare il sorgente) secondo me supererà alla
grande l'altro Office.
Ciauz!
...alla fine palladium si rivelerà una fregatura per microsoft perchè la maggioranza degli scroccatori si girerà dall'altra parte: non si installa più office a sbafo? vabbè installo open office... e magari allora visto che open office gira pure su linux e col pc ci scrivo e navigo e basta il prossimo pc me lo prendo con linux così risparmio qualche soldino e mi ci prendo un monitor più grosso!!!
Basta che poi per giocare non andate a comprare la xbox sennò siamo punto a capo....
PS: ho già cominciato la transazione, nel pc in azienda io ho windows2k perchè il gestionale che vendiamo gira solo si win (sviluppato in delphi e interbase quindi attenti a kylyx!!), ma come suite uso openoffice....
Originally posted by "pippo_2003"
non dimenticare OpenOffice
Se confronti OpenOffice a costo zero con MS Office a costo zero (piratato) vince il secondo a mani basse anche solo per la fama che ha.
Se pero' vai a vedere il costo delle licenze di MS Office il discorso si ribalta completamente: con 800 euro a prezzo pieno ma anche con 160 euro per studenti io non mi porrei neppure il problema di quale suite scegliere.
E lo stesso discorso si puo' estendere alla miriade di applicazioni e utility shareware che popolano un normale pc Windows... finche' la gente le potra' avere crakkate o con il seriale ad un click di distanza dal download quanti si prenderanno il fastidio di installare Linux anche se ha migliaia di applicazioni incluse e gratis ?
Ma se fossero da pagare ne potreste fare a meno ?
teoprimo
17-06-2003, 19:01
ci diamo all'evangelizzazione???? :eek:
Io lo farei volentieri ma deve migliorare ancora linux...ci manca ancora un po gli dò uno due anni e poi deve essere adatto per un bambino!una cosa molto importante che open office deve migliorare molto li è un bel limite...e poi i giochi...
Spectrum7glr
17-06-2003, 20:02
X midget e kurt81:
a sentire voi non si capisce proprio come Bill Gates abbia fatto tutti quei soldi: sembra che tutte le copie dei SO e degli apllicativi della MS siano per forza piratate (altrimenti nesssuno le comprerebbe)...allora i soldi bill deve averli vinti alla lotteria!
Comunque c'è gente (vi sembrerà incredibile) che il software lo paga (anche quello shareware) e non si tratta necessariamente di stupidi.
Originally posted by "Spectrum7glr"
a sentire voi non si capisce proprio come Bill Gates abbia fatto tutti quei soldi
Ha fatto diffondere un sistema operativo e una suite da ufficio in tutti i pc del mondo senza ostacolare minimamente la pirateria (come invece facevano i suoi concorrenti). Con uno standard de-facto in mano, fare i soldi con le utenze aziendali non e' poi cosi' difficile. Poi sta iniziando pian piano a stringere la corda della borsa pure con gli utenti home in modo da farsi pagare da tutti e fare ancora piu' soldi.
Per quanto riguarda lo shareware e' ovvio che c'e' chi lo paga, ma se il programmatore di WinZip avesse avuto i suoi 29$ per ogni copia installata, adesso avrebbe la sua flotta di jet privati come il caro Bill...
Spectrum7glr
18-06-2003, 07:26
midget:
é una questione di sensibilità personale: secondo me avere del software piratato sul PC è uguale ad un furto...per me il fatto che ci siano TANTISSIME alternative freeware o della comunità dell'open software è un'aggravente e non una giustificazione a copiare il SW coperto da copyright...
Poi scusa ma secondo te gli utenti home fanno bene a tenersi win XP piratato? non è nei diritti dellla MS pretendere di essere pagata per il suo SW? NESSUNO obbliga un utente ad acquistare WINDOWS e puoi sempre chiedere all'assemblatore di non installarti il SO, se uno non lo sa è solo colpa sua: la libertà non è una cosa che si compra al supermarket ma costa un minimo di fatica...se non vuoi farla al "supermarket" c'è comunque un'alternativa comoda che non costa fatica ma soldi.
Originally posted by "Spectrum7glr"
é una questione di sensibilità personale: secondo me avere del software piratato sul PC è uguale ad un furto...
Giustissimo, ma che c'entra il discorso di principio? Io stavo facendo notare un *fatto*, ovvero che una bella maggioranza degli utenti home non si scomoda a prendere in considerazione Linux perche' ha a disposizione Windows (e relativi programmi) ugualmente a costo zero.
Quando (se) Microsoft si degnera' di inserire uno schema di protezione *serio* nei suoi prodotti, le prospettive per il mercato home per Linux potrebbero cambiare drasticamente.
Mi potresti contestare che non ti posso dimostrare che la maggioranza degli utenti usa software piratato visto che *tu* non lo fai, ma prova solo a pensare alla diffuzione di certi software e moltiplicala per il costo di ciascuna licenza. Bill sarebbe il *proprietario* degli USA e molti programmatori di shareware vivrebbero a Beverly Hills....
Originally posted by "Spectrum7glr"
Poi scusa ma secondo te gli utenti home fanno bene a tenersi win XP piratato? non è nei diritti dellla MS pretendere di essere pagata per il suo SW?
Semmai ho detto il contrario, ovvero che la gente dovrebbe iniziare a pagarlo il software per rendersi conto che ci sono alternative freeware/opensource altrettanto valide!
Originally posted by "Spectrum7glr"
NESSUNO obbliga un utente ad acquistare WINDOWS e puoi sempre chiedere all'assemblatore di non installarti il SO
Questo non e' vero: la maggior parte dei PC gia' assemblati hanno offerte comprensive di SO e non puoi farci proprio niente, notebook in testa.
La gente che si assembla il PC da solo e' una minoranza (e i lettori di HWUpgrade non fanno certo statistica generale ;))
teoprimo
18-06-2003, 10:19
io penso che il fatto che non ci sia una seria protezione all'interno di window, cioè la possibiltà di piratarlo...sia quasi una scelta per tenere le redini del mercato, perchè anche se piratato tu lo hai!!!!lui ci guadagna in modo trasversale, cioè cmq la gente se comprerà in via legale prenderà windows!ci siamo capiti? ;)
secondo me è questo il punto...anzi ti dirò di + anche tutte le case ragionano in questo modo!!!mi compro un gioco dal marocco, è della ubi!!!bello splinter cell!!!magari se avrà i soldi ne prenderà un altro dell'ubi, originale.
cdimauro
18-06-2003, 12:24
Originally posted by "teoprimo"
l'utente finale NEOFILO
Neofita?
cdimauro
18-06-2003, 12:31
Originally posted by "kurt81"
...alla fine palladium si rivelerà una fregatura per microsoft perchè la maggioranza degli scroccatori si girerà dall'altra parte: non si installa più office a sbafo? vabbè installo open office...
Se OpenOffice avrà la certificazione Palladium... ;)
e magari allora visto che open office gira pure su linux e col pc ci scrivo e navigo e basta il prossimo pc me lo prendo con linux così risparmio qualche soldino e mi ci prendo un monitor più grosso!!!
Idem come sopra: bisogna vedere se sarà possibile avere delle versioni di Linux con certificazione Palladium...
Basta che poi per giocare non andate a comprare la xbox sennò siamo punto a capo....
X-Box implementa una soluzione assolutamente primordiale di Palladium: basta cambiare il BIOS per farci girare quello che vuoi.
Ma siamo ancora molto lontani da una soluzione hardware full-Palladium...
PS: ho già cominciato la transazione, nel pc in azienda io ho windows2k perchè il gestionale che vendiamo gira solo si win (sviluppato in delphi e interbase quindi attenti a kylyx!!), ma come suite uso openoffice....
Anche il gestionale della mia società è sviluppato in Delphi & Interbase, ma un porting per Linux risulterebbe alquanto complicato: non è facile rimpiazzare tutti i componenti VCL/Windows con quelli per VCL/CLX, specialmente se si usano dei componenti di altri sviluppatori che si appoggiano a quelli standard di Windows. Insomma è un vero casino...
Se poi aggiungiamo anche il fatto che molto spesso si deve ricorrere al sistema dei messaggi di Windows per lavorare decentemente con alcuni controlli, la situazione diventa ancora più deprimente (con le CLX non si può assolutamente usare questo sistema di messaging... :()
cdimauro
18-06-2003, 12:43
Originally posted by "Spectrum7glr"
midget:
é una questione di sensibilità personale: secondo me avere del software piratato sul PC è uguale ad un furto...
Per me è un furto il fatto che la pubblica amministrazione, le scuole, gli ospedali, ecc. debbano utilizzare Windows/Office per la loro gestione, quando esistono delle versioni gratuite di altri s.o.
per me il fatto che ci siano TANTISSIME alternative freeware o della comunità dell'open software è un'aggravente e non una giustificazione a copiare il SW coperto da copyright...
E' un'aggravante il fatto che uno stato debba sborsare miliardi in software quando l'alternativa a costo zero esiste: sono soldi che mi levano dalle tasche, se permetti...
Poi scusa ma secondo te gli utenti home fanno bene a tenersi win XP piratato? non è nei diritti dellla MS pretendere di essere pagata per il suo SW? NESSUNO obbliga un utente ad acquistare WINDOWS e puoi sempre chiedere all'assemblatore di non installarti il SO, se uno non lo sa è solo colpa sua: la libertà non è una cosa che si compra al supermarket ma costa un minimo di fatica...se non vuoi farla al "supermarket" c'è comunque un'alternativa comoda che non costa fatica ma soldi.
Vedi sopra: se il sistema/stato ti costringe ad entrare nell'ottica di utilizzare sempre e soltanto una soluzione, dove sta la libertà?
Si crea un clima in cui la popolazione è condizionata all'utilizzo forzato di alcuni software semplicemente perché lo stato li adopera. I bandi di concorso con cosa sono stati scritti? Con Word. Cosa server per aprirli? Word! Idem per i fogli di calcolo, gli archivi e le presentazioni...
Considera, poi, che quasi ad ogni versione di Office ti costringono all'upgrade: altri soldi da scucire per l'amministrazione. Upgrade che diventa OBBLIGATORIO per ogni nuova versione di Access (meno con PowerPoint, e quasi mai con Excel/Word, per fortuna) e che costringe poi i cittadini ad adeguarsi di conseguenza!
Una vera tirannia, insomma!
Questa io non la chiamo libertà: la chiamo vessazione "coordinata e continuativa" ai danni delle finanze dello stato e dei cittadini...
Spectrum7glr
18-06-2003, 13:13
cidimauro:
1)Nessuno obbliga la pubblica amministrazione ad utilizzare win + office (tanto è vero che in parecchie amministrazioni comunali si sta migrando verso il software open e non mi risulta che abbiano per questo ricevuto visiste dell'autorità di pubblica sicurezza).
E' più comodo, è lo standard de facto ma NON è obbligatorio.
2)NESSUNO ti leva i soldi dalle tasche...avere office non è mica un diritto sancito dalla costituzione o dalla dichiarazione universale dei diritti dell'uomo: è una tua scelta e se scegli paghi altrimenti utilizzi Openoffice.
P.S.
sinceramente poi di bandi di concorso scritti in word non ne ho mai visti (al massimo trovi qualche listino prezzi in word)...e internet è accessibile allo stesso modo per utenti Win, utenti Mac, utenti Linux ecc.
Vi racconto la situazione dove lavoro io (scuola di formazione professionale):
Per poter fare i nostri corsi, noi usufruiamo di un finanziamento da parte della Regione, la quale dopo aver emanato un bando (in Word), esamina i progetti e eventualmente li approva e finanzia.
Tutta la trafila burocratica è gestita da due software, fatti "su misura" per la Regione, sostanzialmente un database e una specie di PowerPoint, che serve per scrivere i progetti. Ora, il punto è che questi due sono costosi (2000 - 2500 €), usano solo formati proprietari, ovviamente girano solo sotto Windows, ogni anno esce un aggiornamento non retrocompatibile e che non porta in pratica nessuna innovazione, sono ripieni di bug e pur richiedendo computer potenti hanno un'interfaccia tipo win3.1...brutta!
Tenete conto che noi dobbiamo gestire un database di ben 150 studenti circa (oooooooooohhhhhhhh!!) e che ogni anno proponiamo circa 10 progetti (oooooooohhhhhhhhhhh!!) e spiegatemi perchè io scuola devo pagare delle milionate per un cesso di software che fa in peggio la stessa cosa che fanno decine di programmi commerciali di provata qualità (un esempio: Adabas per noi sarebbe perfetto)
:mad:
cdimauro
19-06-2003, 05:53
Originally posted by "Spectrum7glr"
cidimauro:
1)Nessuno obbliga la pubblica amministrazione ad utilizzare win + office (tanto è vero che in parecchie amministrazioni comunali si sta migrando verso il software open e non mi risulta che abbiano per questo ricevuto visiste dell'autorità di pubblica sicurezza).
Forse non ci siamo capiti: è vero che nessuno l'obbliga, ma dovrebbe già A PRIORI scartare Win + Office quando esistono delle soluzioni a costo zero. E' una magra consolazione il fatto che alcuni enti pubblici si stiano "convertendo": io vorrei che lo facessero proprio TUTTI, per abbattare le spese (e per una questione di sicurezza/privacy...)
E' più comodo, è lo standard de facto ma NON è obbligatorio.
Ma è obbligatorio pagare le tasse, no? Mica posso evitare di farlo perché penso che ci sia un grosso sperpero dei quattrini...
2)NESSUNO ti leva i soldi dalle tasche...avere office non è mica un diritto sancito dalla costituzione o dalla dichiarazione universale dei diritti dell'uomo: è una tua scelta e se scegli paghi altrimenti utilizzi Openoffice.
Vedi sopra: le scelte personali le piango io (ovviamente), è di quelle collettive che mi preoccupo. Se mi piace di più Office io, utente, sono cosciente di dover pagare per poterlo avere. Ma non voglio che lo stato tiri fuori un pozzo di soldi per comprare le licenze di Windows e Office quando ci sono una marea di s.o. free e OpenOffice.
E' questo il punto nodale del mio discorso. Spero che sia chiaro adesso...
P.S.
sinceramente poi di bandi di concorso scritti in word non ne ho mai visti (al massimo trovi qualche listino prezzi in word)...e internet è accessibile allo stesso modo per utenti Win, utenti Mac, utenti Linux ecc.
Mia moglie 3 anni fa ne ha scaricato qualcuno. Adesso non so se la situazione sia cambiata o meno (non mi posso mica mettere a controllare, eh! ;))
cdimauro
19-06-2003, 05:54
Ecco, vedi il messaggio Krokus: se non è spreco questo... :rolleyes:
Forum relativo al rilascio del nuovo kernel 2.4.21 o discussione sui vostri problemi in ufficio con il software gestionale, diatriba Linux-OpenOffice vs. Windows-Office nella pubblica amministrazione?
cdimauro
20-06-2003, 05:09
Non mi sembra che sia la prima volta che si scade nell'OT: si verifica spesso con le news, ma anche nei forum.
E comunque il discorso mi sembra interessante, no? ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.