PDA

View Full Version : Audio su Windows XP e VIA chipset...

loux'n'loux
16-06-2003, 12:20
Ciao

ho uno "strano" problema con Windows XP Pro ed un notebook Presario 724ea che utilizza il VIA AC'97 Audio controller (WDM) chipset 686.

Antefatto: l'audio ha funzionato sempre perfettamente (utilizzando sia i driver "originali" che quelli scaricati da viaarena.com), un giorno durante la visione di un divx il sistema crasha e da allora la parte audio ha smesso di funzionare non emette alcun suono e nella gestione periferica di windows xp il messaggio nelle proprietà è "driver abilitato ma non correttamente funzionante"

Quindi formatto tutto e reinstallo il sistema come avevo fatto gia la prima volta ma anche al termine dell'installazione ho lo stesso problema e lo stesso messaggio di windows! A questo punto immagino un problema hardware e iniziano a cadermi le palle poi mi metto di buona lena e mi metto su in una partizione Linux Mandrake 9, al termine setto la periferica audio e su linux va che è una bomba! Mi torna il sorriso ma non ho ancora capito cosa è successo a Windows e soprattutto come risolvere. Il supporto Compaq si è limitato a dire che può trattarsi di un problema hardware o software :-) ma di rivolgermi ad un centro autorizzato.

Qulacuno sa di più ha gia visssuto un'esperienza simile :-d

ciao e grazie

dino_sauro00
16-06-2003, 16:36
Visto che con Linux ti funziona bene, problemi hardware sono da escludere. Ti consiglierei ti rifare una installazione nel caso nella prima qualcosa sia andato storto.