View Full Version : quey SQL x esperti
Ciao a tutti.
Ho il seguente prob:
ho 2 tabelle tab1(carico) e tab2(scarico). 
tab1. (cod_articolo, descrizione, n_serial)
tab2. (cod_articolo, descrizione, n_serial)
ho costruito una query che mi permette visualizzare tutti i prodotti (in giacenza) per numero seriale prodotto
SELECT carico.cod_articolo, carico.descrizione, carico.n_serial FROM carico LEFT JOIN scarico ON carico.n_serial=scarico.n_serial WHERE (((scarico.n_serial) IS NULL)) 
fino qui tutto ok.
ora mi servirebbe filtrare da questa query tutti i prodotti che iniziano per un numero seriale (n_serial LIKE ) come posso fare.
ringrazio anticipatamente.
Per esempio puoi fare così:
SELECT * FROM qry WHERE N_Serial LIKE 'C*'
Questa SQL utilizza la tua query [qry] e visualizza solo i dati con Nr seriale che inizia con il carattere "C".
Oppure se non hai salvato la query e vuoi utilizzare la stessa SQL di prima:
SELECT carico.Cod_Articolo, carico.Descrizione, carico.n_Serial
FROM carico LEFT JOIN scarico ON carico.n_Serial = scarico.n_Serial
WHERE (((scarico.n_Serial) Is Null)) AND carico.n_Serial LIKE 'C*'
ti ringrazio tutto funziona
Doctor P
16-06-2003, 21:37
scusa l'arroganza ma questa sarebbe query per esperti? Non è per fare polemica ma le istruzioni query alla fin fine si contano su una mano... se cerchi una guida per vari livelli puoi andare qui http://www.html.it molto chiara e con tantissimi esempi
pippo985
17-06-2003, 09:14
Originally posted by "Doctor P"
scusa l'arroganza ma questa sarebbe query per esperti? Non è per fare polemica ma le istruzioni query alla fin fine si contano su una mano... se cerchi una guida per vari livelli puoi andare qui http://www.html.it molto chiara e con tantissimi esempi
Sono d'accordo sul fatto della like che è una clausola base ed è abbastanza ignobile  :)  definirla per esperti, ma dire che le istruzioni SQL si contano sulle dita di una mano non è preciso  ;) .
replico x correttezza.
Il fatto di aver scritto x esperti e' stato un modo di filtrare consigli da persone inesperte che mi avrebbero fatto "provare" senza essere sicuri.
Il comando like e' si un cmd semplice, l'ho usato parecchie volte , ma ignoravo il fatto di poterlo integrare nella query in questo modo. (and)
Pensavo che fosse tutto piu' difficile
Ringrazio tutti
ciao
monkey72
17-06-2003, 22:31
Originally posted by "gbv"
Il fatto di aver scritto x esperti e' stato un modo di filtrare consigli da persone inesperte che mi avrebbero fatto "provare" senza essere sicuri.
machiavellico....  :)  :D
Non siate troppo suberbi!
In fondo ha chiesto gentilmente il vostro aiuto!
Cmq pippo hai ragione le istruzione sql non si contano prorpio con le dita delle mani, ma non possiamo dire che siano un'esagerazione!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.