View Full Version : Hot Pixel nelle foto .... sgrunt!
Presso che ho una canon powershot s30 ....
ho notato che di notte (di giorno no per fortuna), con lunghe esposizioni, alcune volte ma non sempre, appaiono nelle foto due o 3 pixel bianchi. Dopo un attimo di panico ho fatto un giro su internet per sto problema e mi pare d'aver capito che sia una cosa abbastanza normale (viene chiamato hotpixel se ricordo bene).
La domanda è:
siccome ha un mese di vita devo considerare di mandarla in assistenza (ma mi gira doverla spedire) o effettivamente è una cosa normale che veramente succede con tutte le fotocamere digitali?
Ho cercato per vedere se esiste qualche software per la rimappatura del sensore (sempre che serva a qualcosa) ma non ho trovato nulla, c'è solo per la nikon.
Considerazioni?
ciao
sembra anche che il fenomeno sia amplificato dalla temperatura, e col caldo di questi giorni in effetti potrebbe spiegare il tutto, e dalla sensibilità ISO elevata (oltre i 100). Comunque se potesse servire a qualcuno linko la pagina, i commenti sono comunque sempre ben accetti
http://webpages.charter.net/bbiggers/DCExperiments/html/hot_pixels.html
Ho come forse hai letto i tuoi stessi problemi con la A70
ho cercato bene per le canon nessun software al momento x rimapare.
Se la macchina e in garanzia puoi contattare la canon che a quanto pare dovrebbe riparare in qualche modo gli hot pixel io domani li chiamo e vedro cosa mi dicono.
ciao
Ho fatto un po' di prove ed ho notato che lo fa solamente con velocità comprese tra 1" e 1/8 ". Inoltre compare un pixel sullo schermo LCD nello stesso punto in cui verrà il bad pixel.
Provo a sentire anch'io Canon ma non so fino a che punto possa valer la pena un intervento per un qualcosa che alla fin dei conti è fisiologico. :muro: :muro: :muro:
Blind Guardian
17-06-2003, 03:22
Originally posted by "ANDRE"
Provo a sentire anch'io Canon ma non so fino a che punto possa valer la pena un intervento per un qualcosa che alla fin dei conti è fisiologico. :muro: :muro: :muro:
esatto, è una cosa normale. capitava anche a me con la CP990.
canon non farà niente!
ciao
flyawayrm
17-06-2003, 17:11
io ho avuto culo nella sfiga!!! ho preso la a70...e dopo 3 giorni mi si sono bruciati 9 pixel!!! sono andato dal rivenditore e con la regola del "soddisfatti o rimborsati" (i 10 giorni lavorativi di legge per recedere dalla vendita) me la sono fatta sostituire immediatamente!!!
erano 9 pixel dell ccd no del lcd!!! ora invece dopo 2 mesi di utilizzo mi si sono bruciati forse un paio di pixel del lcd!!! e che sfiga...tutte a me capitano!!! pero' sto notando che è un difetto di nikon e canon....ho amici con olympus che dopo un paio di anni ancora non hanno mai avuto problemi!!!
si cmq il caldo non aiuta l'inconveniente...i pixel del ccd si sono bruciati proprio dopo una giornata afosa dei primi di maggio in cui faceva un caldo boia e dopo 2 ore di utilizzo intenso della macchinetta sotto il sole!
Originally posted by "Blind Guardian"
esatto, è una cosa normale. capitava anche a me con la CP990.
canon non farà niente!
ciao
Effettivamente i difetti sono minimi.
E il programmino che ho scaricato per correggere gli hot pixel(su questo sito http://www.mediachance.com/ )
funziona abbastanza bene.
E la cosa che mi domando spesso e vale la pena cmq farsi cambiare la macchina per poi trovarsi magari al punto di partenza ho peggio(qualche pixel bruciato sul lcd che al momento e integro..) ?
Hot pixel o non hot pixel e questo il problema
Una domanda a "Blind Guardian" le fotocamere di un certo spessore(Nikon D1, Canon 1D .....) sono esenti da questi inconvenienti o e un male comune per le digitali???
La sicurezza assoluta non ce l'hai mai, ovviamente vale la propoprzione che + costa la macchina + costa il ccd + sono alti i parametri di qualità di quest'ultimo, quindi meno possibilità che ti muia un pixel.
mio fratello ha la eos 10D e son venuti fuori pure a lui...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.