PDA

View Full Version : Fotografare un paesaggio...


payne
16-06-2003, 00:28
Illuminato solo dalla luce lunare. Qualcuno di voi ci ha mai provato? Ho fatto diversi tentativi, ma non viene niente :muro: Una volta ho visto una foto passata alla storia che era un panorama illuminato dalla luna ma non ne ho mai più viste di quel genere.... :rolleyes:

payne
16-06-2003, 00:33
Originally posted by "payne"

Illuminato solo dalla luce lunare. Qualcuno di voi ci ha mai provato? Ho fatto diversi tentativi, ma non viene niente :muro: Una volta ho visto una foto passata alla storia che era un panorama illuminato dalla luna ma non ne ho mai più viste di quel genere.... :rolleyes:

la foto era questa http://www.geh.org/taschen/m197400820001.jpg

Blind Guardian
16-06-2003, 01:26
quella foto non è illuminata (solo) dalla luna!
lo vedi chiaramente dalle ombre! ;)
anzi, mi sa di pesante fotoritocco!!

comunque per fotografare così, tempi lunghi e focali manco troppo chiuse, tipo f16 per 1-5 minuti a seconda di quanto illumina la luna

ciao!

masao
18-06-2003, 13:52
Originally posted by "Blind Guardian"


anzi, mi sa di pesante fotoritocco!!



:eek:

Emhhh....scusami Blind, non hai mai sentito parlare di un certo Ansel Adams?

OkKi0
18-06-2003, 13:57
Originally posted by "masao"





Emhhh....scusami Blind, non hai mai sentito parlare di un certo Ansel Adams?

Sarà...ma guardando la foto a "freddo" mi sa anche a me di ritocco...
Guarda le luci e i riflessi.....

Non c'è una descrizione di come è riuscito a fare la foto? Toglierebbe ogni dubbio....

Dreadnought
18-06-2003, 14:05
Secondo me è IR

payne
18-06-2003, 14:17
Originally posted by "masao"



:eek:

Emhhh....scusami Blind, non hai mai sentito parlare di un certo Ansel Adams?

guardate quanto costa una sua foto http://www.anseladams.com/taag/showprod.cfm?&DID=8&CATID=24&ObjectGroup_ID=40 :eek: :eek:

3dZone
18-06-2003, 14:32
azzz e c'è chi paga tutti sti soldi per una foto ? prendo un fotografo e lo metto a far foto per un mese e ci guadagno anche e magari mi tira fuori na foto simile se non migliore :eek: :eek: :eek:

masao
18-06-2003, 15:51
:eek: :eek: :eek: :eek:

Raga non diciamo bestemmie.....Ansel Adams è stato uno dei grandi della fotografia in biancoenero, quando il fotoritocco non esisteva ancora. Il tizio girava con gli attacchi per il banco ottico sul tetto della sua macchina. Un pazzo scatenato che ha inventato IL SISTEMA ZONALE, una vera rivoluzione. Può anche non piacere, ma il suo contributo ed il suo valore artistico sono INDISCUTIBILI. Vi riporto tra virgolette come ha fatto a realizzare una delle foto più famose di sempre (il titolo è Moonrise, Hernandez, New Mexico): "Mi sono trovato davanti questo straordinario scenario tornando a Santa Fe da una gita alla Chama Valley. Il sole stava illuminando di taglio un banco di nuvole in rapido movimento a ovest. Ho preparato la fotocamera 8 x 10 più presto che ho potuto e contemporaneamente ho visualizzato l'immagine. Dovevo combinare gli elementi ottici frontale e posteriore del mio obiettivo Cooke per comporre la focale 600 mm; quindi ho montato un filtro in vetro giallo (n. 15) dietro all'otturatore. Ho messo a fuoco e composto l'immagine rapidamente a piena apertura, ma sapevo che a causa del decentramento dell'obiettivo, avrei dovuto spostare (ricentrare) l'inquadratura di circa 2,5 mm quando avessi usato f/32. Queste regolazioni meccaniche e la visualizzazione sono state eseguite intuitivamente. Poi, con mio grande spavento, non riuscivo a trovare l'esposimetro! Ricordavo che la luminanza della luna in quella posizione era di circa 250 cd/ft²; ponendo questa luminanza sulla Zona VII, potevo calcolare che 60 cd/ft² sarebbero caduti sulla Zona V. Con una pellicola da 64 ASA (ISO), l'esposizione doveva risultare di 1/60 a f/8. Calcolando un fattore d'esposizione di 3 x per il filtro, l'esposizione di partenza diventava 1/20 a f/8, oppure di circa 1 secondo a f/32, l'esposizione data.
Non avevo idea di quali potevano essere i valori dello sfondo, ma sapendo che erano piuttosto bassi, ho previsto lo sviluppo con bagno d'acqua. La luminosità delle nuvole lontane era almeno il doppio di quella della luna stessa. La densità dello sfondo del negativo sviluppato era all'incirca di Valore II, ed è stata rinforzata localmente con un'intensificazione nella formula Kodak IN-5 (abbastanza permanente e priva di colorazione). Era della massima importanza conservare il dettaglio nella luna. Abbiamo tutti visto il disco bianco che rappresenta la luna in molte fotografie, il più delle volte dovuto a una notevole sovraesposizione."

A me sinceramente viene il mal di testa, anche adesso che inizio a capirci qualcosa.......cmq se si impara il sistema zonale diventa tutto più semplice. Per un approfondimento: http://www.nadir.it/tec-crea_folder/te_mia-op-sul-sz.htm

Blind Guardian
18-06-2003, 23:10
Originally posted by "masao"



:eek:

Emhhh....scusami Blind, non hai mai sentito parlare di un certo Ansel Adams?

ehmrrrrr... non sapevo fosse sua!!!

del resto payne disse: "Illuminato solo dalla luce lunare" e perciò ho pensato immediatamente a qualche mask di photoshop. anche il più ebete dei nani (tontolo) vi avrebbe pensato a vedere le nuvole e le facciate delle case così illuminate! Solo poi AA ha chiarito "sole stava illuminando di taglio un banco di nuvole in rapido movimento a ovest"! Ovvio che il sole la spiega la luce che altrimenti si spiegava solo con abili tocchi di ps.
E così si spiega anche la luna tanto contrastata sullo sfondo. ha tenuto f32!

sono stato spiegato? :D

MisterG
19-06-2003, 09:59
Ho aggiunto il link alla gallery di AnselAdams ai miei preferiti. Da profano (mi sono avvicinato al mondo della fotografia solo da pochi anni) devo ammettere che ho visto delle foto che mi hanno colpito molto la maggior parte in positvo ma qualcuna mi è sembrata eccessivamente banale. :confused: :p In tutta la mia ignoranza fotografica, vorrei chiedere ai vari guru presenti qui sul forum, se le foto che vedo nella gallery di AA sono semplicemente scannerizzate (immagino siano tutte originariamente su pellicola, correggetemi se sbaglio) o se sono anche fotoritoccate? Esiste qualche scatto di AA realizzato con una macchina digitale? E con una macchina digitale che costi meno di una automobile? Sto bestemmiando? :sofico:

Salut

payne
19-06-2003, 14:14
Originally posted by "Blind Guardian"



ha tenuto f32!

sono stato spiegato? :D

Ma come cavolo si può fotografare un paesaggio così scuro con un'apertura così piccola? Non dovrebbe venire nera la foto? :confused:

masao
19-06-2003, 14:45
X MisterG: Hansel Adams non credo abbia mai toccato una digitale, per il semplice fatto che quando è morto (1984) si era ancora agli inizi (ma non penso ne sarebbe stato un grande sostenitore :rolleyes: ). Le foto che vedi sono semplicemente scannerizzate, non ritoccate. Te lo dico perchè ho visto alcuni originali girando per mostre ;)

X payne: Anche con un'apertura del genere, la minore luce che arriva sulla pellicola è bilanciata dal tempo di esposizione più lungo...i rapporti sono sempre gli stessi in fotografia

Preso da Encarta:

Adams, Ansel (San Francisco 1902 - Carmel, California 1984), fotografo statunitense, le cui immagini ritraggono in particolar modo gli stati sudoccidentali. Le sue prime fotografie in bianco e nero, datate 1916, furono ispirate da un viaggio nel parco di Yosemite. Nel 1932, con Imogen Cunningham ed Edward Weston, fondò l'f/64, un gruppo di fotografi che avevano come comune denominatore l'idea di creare immagini ricche di dettagli, ottenute chiudendo al massimo il diaframma dell'obiettivo. Pioniere di questo tipo di fotografia "diretta" era stato Paul Strand, benché antecedenti si possano trovare già in alcuni fotografi dell'Ottocento, tra cui Timothy O'Sullivan.

Le raccolte delle sue fotografie sono pubblicate nei volumi Taos Pueblo (1930), Sierra Nevada (1948), This Is the American Earth (1960) e Yosemite and the Range of Light (1979).

ciao :p

AnselA
19-06-2003, 20:34
MI intrometto nella discussione xkè il nick da me scelto è in suo onore.
Ansel Adams è un grande ho letto una collana di tre suoi libri intitolata "La fotografia di Ansel Adams" che mi ha aperto davvero gli occhi nel campo della fotografia.A chi ne avesse l'opportunità leggete qualcosa che riguarda le sue esperienze fotografichè vi sarà di grande utilità.