View Full Version : problema sapphire 9500 pro!
Ciao, tempo fa ho assemblato un pc per un amico e tra la componentistica c'è finita proprio una sapphire 9500 pro, consigliatami caldamente qui sul forum, in quantoa ndava molto meglio della 9500 liscia..
Problema: è qualche tempo che all' avvio, e anche in seguito, appaiono le scritte di colori diversi, sfalsati in tonalità verso il rosso e o il giallo, e che le icone appaiono strane.
Anche durante i giochi o durante il semplice utilizzo appaiono a video delle bande verticali con colori strani, insomma mi sembra che ci sia un qualche problemuccio.
Ammetto che il case non è ben ventilato, ma pensate che posssa essere proprio un problema di scheda?
Gli ho fatto attaccare il monitor all' uscita DVI tramite l' adattaore per provare, ma non cambia niente.
Inoltre, ma questo fin dall' inizio, di manifesta quel fastidioso sfarfallio di cui avevo già letto altre lamentele...
Considerate che non ho molto tempo per dedicarmi all' amico in questo periodo, e pertanto non posso fare molte prove.
A naso, vi sembra un problema della scheda?
grazie mille, ciao
ragazzi per favore, nessuno sa darmi una mano? è importante....
ciao
LuPellox85
16-06-2003, 20:08
mmmm.. io guarderei se l'alimentatore non è sottodimensionato..
1 l'agp mettilo a 4x non a 8x
2 se è standar il problema delle temp non cìè (a meno che non si siano verificate attualmente con queste temp, allora una bella ventola che spinga aria dentro non sarebbe male)
3 prova a cambiare il refresh del monitor (non metterlo tra 70 e 75)
l' ali è un nuovo chieftec da 360W
[/quote]2 se è standar il problema delle temp non cìè (a meno che non si siano verificate attualmente con queste temp, allora una bella ventola che spinga aria dentro non sarebbe male)
grazie per la risposta, ma non ho capito questo punto. Oggi ho potuto constatare che lo fa anche subito dopo l' avvio, quindi non mi sembra un problema di temperature.
La schermata nera iniziale mostra scritte rosse e gialle, e non monocromatiche come è di solito.
Il logo di windows in fase di caricamento appare tutto virato verso il giallo.
L' agp dove lo regolo sulla abit nf7-s? nel bios? ed in che pagina di preciso?
Il refresh è ora settato ad 85 Hz, che frequenza dici di mettere?
il refresh va bene
le temp allora non c'entrano (dicevo se la scheda non è overcloccata allora non dovrebbe essere un problema di surriscaldamento della ram, anche se bisognerebbe verificare a che temperatura sta sia il processore che la mobo, sempre da bios)
l'agp lo setti da bios (cerca dove ci sia la voce AGP)
potrebbe anche essere un problema di monitor o del segnale dalla scheda al monitor (vedi cavo vga) accertati di non avere piegato i piedini dell'attacco
ok grazie ancora.
scehda video tutto di default, così come anche mobo+proc.
Come dicevo, temperature abbastanza alte, ma mi aspetterei che almeno all' avvio funzioni correttamente.
PEr il cavo controllerò: come dicevo il pc è di un amico, ma quando gliel' ho montato era tutto ok.
Faccio le prove di cavo e monitor e vi aggiorno
A buon rendere, grazie :-)
una cosa simile lo fa un pc in azienda da me e il difetto è nel cavo del monitor che ormai è un pò cotto...sai il pc è un pentium200mmx con tecnologia di 6-7 anni fa!
beh anche questo cavo è un riciclato di pc precedenti, potrebbe essere...
gli ho detto di cambiarlo, poi vediamo!
ciao
ragazzi finora non ho ancora potuto mettere le mani sul pc dell' amico, ma gli ho detto di provare ad attaccarci un altro monitor+ cavo che ha in casa.
Risultato, non cambia niente. Il difetto rimane e addirittura aprendo toca race driver (e credo anche altri giochi) gli fa vedere sulle schermate in cui bisogna scegliere il pilota, la macchina ecc un sacco di triangoloni.
Mi sembrerebbe quindi da escludere un problema di monitor, e mi concentrerei su un problema hardware-software. Mi assicura di non aver messo drivers diversi da quelli che gli avevo messo io, ma potrebbe essere un problema di drivers?
Alternativamente abbiamo contattato il negozio dove abbiamo acquistato, e ha detto se volgiamo di spedirla (credo a spese nostre) e dopo le verifiche la fanno mettere a posto. Il problema è che mi immagino ci metteranno una vita....
che dite?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.