PDA

View Full Version : UN CONSIGLIO PER UN DISPERATO (VI PREGO UN CLICK QUI!)

Qwertid
15-06-2003, 22:13
Salve! Sono nuovo di questo forum e mi sono registrato notando che tutti voi avete sicuramente idee più chiare di me sull'argomento schede video e per questo mi metto nelle vostre mani. Per colpa del mio rivenditore mi sono trovato una scheda ATI RAGE 128 PRO, che ho capito, anche non essendo una cima, essere la peggiore che mi potesse capitare coi i giochi moderni che puntualmente non mi funzionano. Quindi, il mio scopo di vita è diventato fare il SALTO DI QUALITA' e comprarmi una scheda decente. Dopo risparmi sudatissimi sono pronto all'acquisto ma non mi sono saputo orientare. Esclusa a priori una 9800 e una 9700 fuori dal mio budget, il ballottaggio è tra una 9500 PRO e una 9600 PRO.

DOMANDE 1: Premetto che l'overclock per me è un oggetto sconosciuto e vi domando: cosa mi conviene acquistare la 9500PRO o la 9600PRO?Senza overclokkare una scheda si perde molto in prestazioni? O mi conviene sempre scegliere una 9500PRO anche se non spinta al massimo perchè anche in queste condizioni forse da' prestazioni comunque migliori della 9600PRO? Voi che fareste comunque senza pensare alle mie deficienze?

DOMANDA 2: Una volta datomi il consiglio, la scheda prescelta mi conviene dell'HERCULES, della SAPPHIRE o della GIGABYTE?

DOMANDA 3: Il problema calore. Ho letto che una 9600 PRO riduce sensibilmente il calore emesso. La 9500 PRO che fa? Bisogna comprare refrigerante? Sostituire la ventola del processore? Insomma cosa si deve fare per non farla friggere? Ed è difficile da montare?

DOMANDA 4 (E ULTIMA!): Io posseggo una motherboard 8IFE per pentium 4 a 1,7Ghz. Sul manuale sta scritto "Assicurati che la tua scheda sia AGP 4x". Entrambe le schede da me prescelte credo siano 8x. E'possibile che quando è stata prodotta la mia motherboard non esistessero ancora le schede 8x? O sarò costretto a cambiare scheda madre?

RINGRAZIO TUTTI QUELLI CHE MI VORRANNO AIUTARE! E SOPRATTUTTO QUELLI CHE HANNO AVUTO LA FORZA DI LEGGERE QUESTO MESSAGGIO FINO ALLA FINE! GRAZIE!!! SONO NELLE VOSTRE MANI! :cry:

luckye
15-06-2003, 22:18
Io ti consiglio la 9500Pro (la 9600 a dispetto del nome è più lenta).
Non overcloccare goditela così che tanto potenza ne ha da vendere (quando vorrai potrai) ,x la marca scegli la più economica.
La tua scheda madre farà andare la scheda massimo a 4x,anche se ne compri una 8x. Le differenza tra 2x,4x,8x è praticamente nulla.

sanitarium
15-06-2003, 22:24
Se riesci a trovarla ti consiglio una 9500pro, superiore alla 9600. Quest'ultima, a quanto pare, si overclocka da dio, ma se tu non sei interessato penso che ti converrebbe rivolgerti alla 9500pro. Per quanto riguarda l'AGP non dovresti avere problemi, in quanto le schede AGP8x vanno benissimo anche su AGP4x (anzi, alle volte l'AGP8x dà problemi che il 4x non dà). Per il calore non ci dovrebbero essere complicazioni, soprattutto se non overclocki la scheda.
Per la marca va bene una qualsiasi, come qualità e prestazioni sono tutte simili...

LuPellox85
15-06-2003, 22:35
vai tranquillo con la 9500pro ;)

Qwertid
15-06-2003, 22:50
Sto scorrendo per la prima volta le pagine del forum e mi sto rendendo conto che queste schede vanno a fuoco. Io e il mio pc e mia sorella viviamo in una stanza piccola, calda e poco aereata. Anche senza overclock corro il rischio di un rogo o di surriscaldamento con programmi che danno i numeri? IO NON HO IL CORAGGIO DI TOGLIERE LA PASTA GIALLA VOMITEVOLE E IN GENERALE DI METTERE MANO SULLA SCHEDA!

Qwertid
15-06-2003, 22:51
Sto scorrendo per la prima volta le pagine del forum e mi sto rendendo conto che queste schede vanno a fuoco. Io e il mio pc e mia sorella viviamo in una stanza piccola, calda e poco aereata. Anche senza overclock corro il rischio di un rogo o di surriscaldamento con programmi che danno i numeri? IO NON HO IL CORAGGIO DI TOGLIERE LA PASTA GIALLA VOMITEVOLE E IN GENERALE DI METTERE MANO SULLA SCHEDA!

prova
15-06-2003, 23:50
Vai tranquillo: problemi non dovresti averne.
Utenti che si sono visti bruciare la scheda hanno risolto con la garanzia, e non è mai successo a causa dell'ambiente caldo bensì perchè si era rotta la ventola, e quindi ... :rolleyes:
Ma in questo caso non puoi farci niente: è come andare in strada e vedere un aereo che ti cade addosso. Sfiga! :D

Quindi vai tranquillo su una 9500Pro [possibilmente Sapphire: costa meno. Evita la Hercules perchè costa un botto e non offre nulla in più, se non una marea di software in bundle del quale non te ne farai MAI un ca**o!]

Però sbrigati perchè dubito molto che tu possa trovarne in giro ancora a lungo [ad esempio già nel mio negozio di fiducia non ve ne sono più]

Ciao! :)
*Er*

TrusterDesa
16-06-2003, 00:13
su Questo sito.....dicono che la 9600pro rimpiazza la 9500pro...........e vedendo i bench (anche miei)confermo quanto detto....ti consiglio 9600 ovviamente PRO

Leron
16-06-2003, 07:30
l'agp8x è uscito pochi mesi fa, quindi è molto probabile che la tua mobo non lo supporti.

cmq non serve praticamente a niente :muro:

pagghi
16-06-2003, 08:14
ciao Qwertid, benvenuto sul forum!

Visto che chiedi pareri ti dico il mio:
tra 9500pro e 9600pro la palma di scheda + potebte va sicuramente alla 9500. Il motivo principale è che la 9500pro ha 8 pipperline(cioè delle unità elaborative) contro le 4 della 9600pro x' però tenta di compensare con delle migliori ottimizazioni.
La 9600pro di fatto è nata per semplificare la "complessa e costosa" 9500pro, garantendone così un prezzo di aggancio molto aggressivo.
Secondo alcuni la 9600pro ha il pregio di essere molto overkloccabili, ma personalmente non valuterei mai una scheda dal suo teorico oc x' è una variabile troppo legata alla fortuna.

Alla minore potenza la 9600pro contrappone: minore calore dissipato qundi maggiore stabilità e meno prob di surriscaldamento (che comunque se non oc e con un cun case GIUSTAMENTE areato non ci sono nemmeno con 9500pro), e poi la mancanza di alimentazione esterna dovrbbe garantirne il corretto funzionamento anche senza dei super alimentatori (questo non accade sempre x' il mio sistema viaggia stabile con ali 300w di marca ignota).
Ultimo pregio, e non da poco, pare che sulla 9600pro siano stati risolti i prob di assorbimento di rumori di fondo che causano le tanto odiate "onde" su alcuni sistemi. di cosa parlo:

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=397531&highlight=onde

dai un'occhiata x' è meglio!!!!

ps: non ti preoccupare x la mobo, l'agp 8x delle attuali schede video è pienamente compatibile con l'agp 4x delle mobo... forse x' sono la stessa cosa con un nome diverso :rolleyes: