View Full Version : RAID Hardware abbiamo risolto???
sblantipodi
15-06-2003, 21:11
Salve ragazzi....
Come tutti sanno alcuni kernel fa :) il raid su HPT non era ben supportato.
Io risolvetti il problema installando WinXP sui dischi in raid e Linux su un terzo disco attaccato ai normali connettori IDE.
Per switchare fra Win e Linux abilitavo e disabilitavo il controller RAID da bios.
Recentemente ho visto che con RH9 con kernel originale pur lasciando abilitato il controller raid non ottenevo il Kernl Panic :)
Sapete dirmi se con RH9 sono stati risolti i vari problemi con il raid hardware???
ilsensine
15-06-2003, 21:33
Che io sappia, il driver ataraid consente di usufruire del raid del firmware della scheda. Non so però se ci sono incompatibilità su come WinXP o altri usano questo raid.
Gli unici controller ide raid hardware sono quelli della 3ware (gli altri fanno mezza roba in software ed e' per questo che non sono supportati al 100% da linux)...
inoltre la 3ware ha dedicato un team di sviluppo apposito per i driver linux (che sono pure open source)....
Quindi se qualcuno volesse farsi un raid veramente performante sotto linux... sa dove andare!
Ciao
sblantipodi
16-06-2003, 00:13
qualcuno ha avuto esperienze dirette???
Io su RH8 riuscivo a installare il tutto ma all'avvio ottenevo un kernel panic appena c'era il riconoscimento dell'HPT.
Su RH9 ho visto che il kenel panic è scomparso ma non vorrei rischiare di fare 2 formattoni
sblantipodi
16-06-2003, 21:14
Up !!!
Sempre pieno di scienziati ... e adesso??? :D :sofico:
aventrax
16-06-2003, 21:29
Hex, scusa ma il tuo post è il massimo dell'inutilità, cosa gli frega al tipo di controller del genere? Ti sembra abbia chiesto quello?
Comunque l'HPT372 è supportato dal kernel 2.4.21 (appena uscito).
Ciao
sblantipodi
16-06-2003, 21:43
Originally posted by "aventrax"
Hex, scusa ma il tuo post è il massimo dell'inutilità, cosa gli frega al tipo di controller del genere? Ti sembra abbia chiesto quello?
Comunque l'HPT372 è supportato dal kernel 2.4.21 (appena uscito).
Ciao
Skusami potresti tradurre il tutto in italiano??? :rolleyes:
sblantipodi
17-06-2003, 19:14
Riuppo con la speranza di trovare qualcuno che sappia rispondermi :)
http://utenti.lycos.it/overtheclock/ava.gif---->6k :rolleyes:
AnonimoVeneziano
19-06-2003, 13:05
Questo Thread è il 3d + criptico che abbia mai letto :sofico:
CIao
scorpionkkk
19-06-2003, 13:40
Sulla mia MDK 9.1 il kernel visualizza perfettamente il controller RAID e se volessi quindi installarla sul terzo disco che vi è attaccato potrei tranquillamente farlo senza problemi...
credevo di poterlo fare anche con la debian ma non ci sono riuscito..evidentemente è proprio il nuovo 2.4.21 che fa la differenza..
notare anche il fatto che al contrario della mia "vecchia" suse 8.1 finalmente riesco a vedere in lettura (non ho ancora provato in scrittura) il disco di windows formattato in NTFS..quindi finalmente i dischi li vedio tutti e tre...
Originally posted by "scorpionkkk"
... (non ho ancora provato in scrittura)...
E non ci provare, il codice e' ancora sperimentale, rischi di fare un bel pasticcio.
Non sono ancora riusciti a renderlo affidabile, pur essendo passato un bel po' di tempo, credo che sia perche' la ms non rilascia le specifiche di alcuni particolari del fs.
scorpionkkk
19-06-2003, 15:15
azz...mi astengo dal provarci
sblantipodi
19-06-2003, 17:08
sono riuscito ad installare Linux sui dischi in raid passando durante la fase di installazione un hpt37x2.o.
Quando devo ricompilare un nuovo kernel il modulo viene perso e il PC smette di bootare.
Come posso ricompilare un nuovo kernel aggiungendo in maniera "built in" un modulo (driver)???
Mi spiego meglio.
Il pc boota solo con il kernel 2.4.20-8 patchato in fase di installazione con i driver hptx.o
In caso volessi ricompilare il 2.4.21 bootando da 2.4.20 avrei bisogno di patchare anche il 2.4.21 con i moduli HPT... Ma come faccio???
AnonimoVeneziano
19-06-2003, 18:53
Originally posted by "sblantipodi"
sono riuscito ad installare Linux sui dischi in raid passando durante la fase di installazione un hpt37x2.o.
Quando devo ricompilare un nuovo kernel il modulo viene perso e il PC smette di bootare.
Come posso ricompilare un nuovo kernel aggiungendo in maniera "built in" un modulo (driver)???
Mi spiego meglio.
Il pc boota solo con il kernel 2.4.20-8 patchato in fase di installazione con i driver hptx.o
In caso volessi ricompilare il 2.4.21 bootando da 2.4.20 avrei bisogno di patchare anche il 2.4.21 con i moduli HPT... Ma come faccio???
Aspetti che esce la patch
Ciao
sblantipodi
19-06-2003, 20:21
Originally posted by "AnonimoVeneziano"
Aspetti che esce la patch
Ciao
da te non me lo aspettavo anonimo :)
Sono io che devo fare la patch :D
AnonimoVeneziano
19-06-2003, 20:31
Ah scusa , forse non ho capito una mazza :p
Ma com' è che funzionano sti drvers?
Ciao
sblantipodi
19-06-2003, 21:16
Ah scusa , forse non ho capito una mazza :p
Ma com' è che funzionano sti drvers?
Ciao
:) Ti spiego :)
Allora....
RH9 cosi' come tante per non dire tutte le distro ha bisogno di alcuni drivers per potersi installare su dischi in raid 0 con controller HPT integrato.
Highpoint fornisce un dischetto drivers per RH9.
Con questo dischetto in fase di installazione e' possibile far riconoscere lil controller correttamente e i due dischi in raid0.
Una volta installato con il dischetto RH9 funziona perfettamente.
Il problema si presenta quando si prova a ricompilare il kernel.
Ricompilando il kernel linux non avvia + dando l'errore
Unable to mount /dev/sda1
control Root=
Il problema credo dipenda dal fatto che il nuovo kernel non ha il driver nativi HPT.
Come possoi fare per compilare un kernel con questi driver "buil in"???
AnonimoVeneziano
19-06-2003, 21:22
ma sul sito della Highpoint non ci sono dei drivers? Se li scarichi , li compili e li installi dovrebbero funzionare..... o sbaglio.
Ciao
sblantipodi
19-06-2003, 21:28
ma sul sito della Highpoint non ci sono dei drivers? Se li scarichi , li compili e li installi dovrebbero funzionare..... o sbaglio.
Ciao
ma hai letto quello che ho scritto su???
Sul sito highpoint i driver consistono in un hptx.o
Questo modulo viene pappato dal programma di installazione che pensa a far capire al kernel di prendere questo driver come buil in.
In fase di ricompilazione di un nuovo kernel il programma di installazione che crea la pappa al kernel non c'è e oio non so come fare :(
V|RuS[X]
19-06-2003, 21:29
Originally posted by "sblantipodi"
Skusami potresti tradurre il tutto in italiano??? :rolleyes:
E' tutto così semplice, come fai a non capire?
Ha detto a HexDEF6 che il suo intervento non era di aiuto, e poi ti ha suggerito di mettere il kernel nuovo perchè lo supporta (il controller) in maniera nativa.
V|RuS[X]
19-06-2003, 21:35
Sulla mia MDK 9.1 il kernel visualizza perfettamente il controller RAID e se volessi quindi installarla sul terzo disco che vi è attaccato potrei tranquillamente farlo senza problemi...
credevo di poterlo fare anche con la debian ma non ci sono riuscito..evidentemente è proprio il nuovo 2.4.21 che fa la differenza..
Scusa Scorpion, ma ho provato anch'io la MDK9.1 proprio questo pomeriggio ed ha un 'visione' abbastanza concorta dei raid 1 e 0 del mio Promise_Tx2000 com'è che a te lo vede perfettamente? se lo riconosce è un conto, altro se vuoi utilizzarlo, difatti ho lasciato perdere per il momento aspettando di svuotare almeno uno dei dischi (ho più dati sensibili su più di un disco_duro).
Altra cosa fondamentale, non ho capito che controller hai :)
Mi sono rincoglionito o guardando su Kernel.Org il 2.4.21 è uscito ora? come facevo ad avere la Mandrake9.1 con tale kernel già a marzo????!? :confused:
sblantipodi
19-06-2003, 22:14
allora???
Ragà nessuno è capace di aiutarmi??? :(
V|RuS[X]
19-06-2003, 22:16
Originally posted by "HexDEF6"
Gli unici controller ide raid hardware sono quelli della 3ware (gli altri fanno mezza roba in software ed e' per questo che non sono supportati al 100% da linux)...
inoltre la 3ware ha dedicato un team di sviluppo apposito per i driver linux (che sono pure open source)....
Quindi se qualcuno volesse farsi un raid veramente performante sotto linux... sa dove andare!
Ciao
If you want IDE RAID, use 3Ware cards. Only one that works properly.
Blue skies... Todd
--
Todd Lyons -- MandrakeSoft, Inc. http://www.mandrakesoft.com/
UNIX was not designed to stop you from doing stupid things, because
that would also stop you from doing clever things. -- Doug Gwyn
Cooker Version mandrake-release-9.0-0.2mdk Kernel 2.4.18-21mdk
http://archives.mandrakelinux.com/cooker/2002-07/msg01669.php
:eek:
sblantipodi
19-06-2003, 22:21
Originally posted by "V|RuS[X
"]
If you want IDE RAID, use 3Ware cards. Only one that works properly.
Blue skies... Todd
--
Todd Lyons -- MandrakeSoft, Inc. http://www.mandrakesoft.com/
UNIX was not designed to stop you from doing stupid things, because
that would also stop you from doing clever things. -- Doug Gwyn
Cooker Version mandrake-release-9.0-0.2mdk Kernel 2.4.18-21mdk
Eh Beh Si :)
Emh di al caro Todd che 3dware è hardware 100% mentre HPT non del tutto.
CMQ HPT gira già su linux da diverso tempo il problema è saperlo far funzionare :D
http://archives.mandrakelinux.com/cooker/2002-07/msg01669.php
:eek:
scorpionkkk
19-06-2003, 22:37
Originally posted by "V|RuS[X
"]
Scusa Scorpion, ma ho provato anch'io la MDK9.1 proprio questo pomeriggio ed ha un 'visione' abbastanza concorta dei raid 1 e 0 del mio Promise_Tx2000 com'è che a te lo vede perfettamente? se lo riconosce è un conto, altro se vuoi utilizzarlo, difatti ho lasciato perdere per il momento aspettando di svuotare almeno uno dei dischi (ho più dati sensibili su più di un disco_duro).
Altra cosa fondamentale, non ho capito che controller hai :)
Mi sono rincoglionito o guardando su Kernel.Org il 2.4.21 è uscito ora? come facevo ad avere la Mandrake9.1 con tale kernel già a marzo????!? :confused:
perchè la 9.1 monta una piccola pre-release del 2.4.21 compilata da dalla mandrake...
io ho un controller Highpoint 320 che per ora viene riconosciuto come SCSI...non ho ancora provato il RAID sotto linux ma per ora era sufficiente che me lo riconoscesse..
sblantipodi
19-06-2003, 22:42
perchè la 9.1 monta una piccola pre-release del 2.4.21 compilata da dalla mandrake...
io ho un controller Highpoint 320 che per ora viene riconosciuto come SCSI...non ho ancora provato il RAID sotto linux ma per ora era sufficiente che me lo riconoscesse..
il riconoscimento c'è sempre. :)
Il problema sta nel bootare Linux dai dischi in raid ;)
Prova http://www.highpoint-tech.com/RedHat_v9_372_v134.zip
sblantipodi
20-06-2003, 14:33
Originally posted by "Dr.Who"
Prova http://www.highpoint-tech.com/RedHat_v9_372_v134.zip
:)
Benvenuto su questo forum :)
Dato che ci siamo impara un cosina di buona educazione :)
Prima di postare, leggi tutto il 3D :)
sblantipodi
20-06-2003, 14:34
allora???
Ragazzi nessuno è in grado di aiutarmi??? :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.