Entra

View Full Version : Possibile peltier + dissipatore ad aria???

andreamarra
15-06-2003, 21:00
Toglietemi una curiosità: so che le celle di peltier vengono usate insieme ai waterblock... ma è fattibile utilizzarne una con un dissipatore in rame di grande efficacia (tipo slk 900 :pig: )?

Mi sembra di aver visto su internet di un sistema di dissipazione che consisteva proprio in questo...

Esperienze???

ciao

MegaSlayer
15-06-2003, 21:28
Non otterresti ottime prestazioni, inoltre c'è il problema di agganciare tutto l'insieme dissy+cold plate+pelt al socket che non è affato cosa semplice.
Comunque si può fare, con una pelt sotto 100W, ma saresti drasticamente limitato nell' Oc del pc in quanto superando certi limiti di Vcore la temperatura sul processore salirebbe a valori maggiori che non con il solo dissipatore.

andreamarra
15-06-2003, 21:35
Originally posted by "MegaSlayer"

Non otterresti ottime prestazioni, inoltre c'è il problema di agganciare tutto l'insieme dissy+cold plate+pelt al socket che non è affato cosa semplice.
Comunque si può fare, con una pelt sotto 100W, ma saresti drasticamente limitato nell' Oc del pc in quanto superando certi limiti di Vcore la temperatura sul processore salirebbe a valori maggiori che non con il solo dissipatore.

Ok grazie, non l'avrei mai fatto ma era una mia curiosità ;)

ciao

biancoros
15-06-2003, 21:35
non so quanto senso abbia, per raffreddare la peltier ci vorrebbe un ventolazzo....

sdfjhgdsjfljwqww
15-06-2003, 22:55
meglio di no perchè dovresti mettere una peltier di basso wattaggio che alle alte temp va in crisi e non ne giustificherebbe più la presenza (se non addirittura peggiorando le cose)

rip82
16-06-2003, 10:09
C'e' un kit della Swiftech che include il dissipatore MCX 462/4000 (Amd/Intel) e una cella da 226W, non dovrebbe essere male, ma secondo me funzionerebbe sono con una Vantec Tornado alimentata a 12V, quindi sarebbe parecchio rumorosa come soluzione.

andreamarra
16-06-2003, 12:04
Originally posted by "rip82"

C'e' un kit della Swiftech che include il dissipatore MCX 462/4000 (Amd/Intel) e una cella da 226W, non dovrebbe essere male, ma secondo me funzionerebbe sono con una Vantec Tornado alimentata a 12V, quindi sarebbe parecchio rumorosa come soluzione.

Si si mi riferivo a questo... costa un fottio però :eek:

A sto punto liquidoz :pig: !