PDA

View Full Version : Firewall..:esiste qualche mini-mobo Adatta?

dexterxx
15-06-2003, 19:05
Ciao a tutti!

Mi era capitato di vedere dei 'mini-pc' industriali su dei siti...ma alcuni venivan venduti solo ai privati...altri non riesco piu a trovarli......eran adatti al mio scopo..e stavano in una scatolina di dimensioni ridottissime

Mi servirebbe una mobo (con o senza cpu integrata)di dimensioni piu ridotte possibili con due ethernet 10/100 (se di piu..tantomeglio....ma per il momento nada eheh)...niente sk audio ne video (al massimo qualcoso per la diagnostica...chesso una 2d del cacchius:D)...ram integrata (alcune di quelle di cui paralvo sopra l'avevano..:D)....porte seriali e ps2 non me ne frega una cavolo:) (tanto lo controllo da nc in ogni caso)

a questo su una delle due ethernet collegherei un modem adsl (l'ericsson hm220dpp per la precisione) e sull'altra un router/swith oppure un pc che a sua volta ha due ethernet (cosi gli attacco n'altro pc in cascata:D)

Su questo installerei un apposita minidistro BSD/linux da caricare da floppy (che una volta caricata giri da ram......se non possibile qualche disk on chip....mmm e se fosse integrato anche questo??eheh no chiedo troppo ora :p )

dovrebbe stare always on (è sottointeso il consumo bassisimo con sistemi simili......e assenza
e costare poco:)

thx!
saluti

dexterxx
19-06-2003, 12:04
upppettino

:)

gohan
19-06-2003, 12:35
scusa ma.... se ti prendessi un normale router? magari con switch integrato? non fai prima (e spendi meno)?

dexterxx
20-06-2003, 13:39
Non c'avevo pensato ad usarlo come firewall..... :)

cmq per settare le porte come farei?
e domandada mille milioni di dollari:D ...è efficiente quanto un pc-dedicato con su linux?:D

thx

CharlieManson
20-06-2003, 22:15
ti regalo un uppete perchè vorrei una risposta all'ultima domanda!

gohan
21-06-2003, 10:29
in genere un router con firewall con SPI integrato tipo l'atlatis, ha già un livello di sicurezza adeguato per una lan domestica.
Chaito che se vuoi mettere sistemi molto più sofisticati, devi usare un pc con i relativi programmi.

dexterxx
21-06-2003, 13:46
...ehh il pc avrebbe anche il vantaggio di poter aggiornare il firewall :)

vediamo se qualcuno ne sa qualcosa di quei 'mini-sistemi'.....
magari finisce che prendo il router-firewall...però prima vorrei fare il confronto ;)
(vendo quanto costan...eheh)

gohan
21-06-2003, 14:18
anche i router sono aggiornabili! e ricorda che più un sistema è semplice meno vulnerabilità ha! :cool: