View Full Version : Volendo tirare al massimo una 9000PRO...
maximumwarp
15-06-2003, 18:50
Ho una Gigabyte Maya Radeon 9000PRO 64MB, ora mi va stabilissima a 299/299 senza dissipatori aggiunti. Volendola tirare al massimo, ho da porvi le seguenti domande:
1) Che dissipatore per GPU mi consigliate? Dove lo trovo?
2) Per i chip di RAM funzionano i dissipatorini fatti a mano con monetine da 5 centesimi lappate, messe in pila? (ne ho viste alcune foto in rete)
3) Si possono overvoltare GPU e RAM? Se si, come?
4) Con dissipatore nuovo sulla GPU e monetine su RAM, con un overvolt non esagerato, a quanto potrei portarla senza friggerla?
5) Volendo evitare di usare un programma per overclockare (ora uso Rage3D Tweak) posso salvarmi il BIOS, editarlo con le nuove frequenze e poi flashare la scheda col BIOS modificato? Se si, con quali programmi?
Spero di non essermi dilungato troppo.
CIAO
:sofico:
maximumwarp
15-06-2003, 22:29
Nessun smanettone che riesca a rispondere alla mie domande?
Forza ragazzi, non deludetemi! :D ;)
maximumwarp
16-06-2003, 07:15
maximumwarp
17-06-2003, 07:08
per favore, rispondetemi http://forum.hwupgrade.it/faccine/23.gif
maximumwarp
17-06-2003, 21:45
perchè non mi cag* nessuno??? :cry: :cry:
magari perché nessuno ha una 9000pro
non mi sembra sia una scheda molto popolare sul forum
maximumwarp
17-06-2003, 22:08
Originally posted by "recoil"
magari perché nessuno ha una 9000pro
non mi sembra sia una scheda molto popolare sul forum
e tutte le persone che hanno partecipato a questo thread http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?p=5308213#5308213 che scheda hanno allora??? :rolleyes: :mad: http://forum.hwupgrade.it/faccine/11.gif
non lo avevo visto...
ma sai com'è, qui dentro nessuno consiglia la 9000pro.
io ho avuto in mano la 9000 e non mi è sembrata eccezionale, prima che si friggesse l'avevo overcloccata arrivando alle frequenze di una 9000pro e non avevo visto grandi cambiamenti.
non mi da l'impressione della scheda con ampi margini di prestazioni, ma questa è solo una mia opinione e ho avuto quella scheda per troppo poco tempo quindi non è detto che sia giusta.
cmq c'è il radedit per modificare il bios specificando il clock per gpu e ram ma io non lo farei, specialmente per overclock spinti...
maximumwarp
17-06-2003, 22:19
Originally posted by "recoil"
non lo avevo visto...
ma sai com'è, qui dentro nessuno consiglia la 9000pro.
io ho avuto in mano la 9000 e non mi è sembrata eccezionale, prima che si friggesse l'avevo overcloccata arrivando alle frequenze di una 9000pro e non avevo visto grandi cambiamenti.
Strano, io sono molto soddisfatto dalla scheda, secondo me ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni, e overcloccando, la differenza si nota abbastanza.
Comunque grazie, almeno tu ti sei degnato di rispondermi.
CIAO ;)
Originally posted by "maximumwarp"
Strano, io sono molto soddisfatto dalla scheda, secondo me ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni, e overcloccando, la differenza si nota abbastanza.
c'è da dire che tu hai overcloccato una pro, io una liscia quindi sono arrivato alla tua frequenza di base, magari con le freq. che raggiungi tu le prestazioni sono buone.
il fatto è che in alcuni test del 3dmark (2001 si intende) vedevo quasi degli scatti e mi pareva che andasse meglio la mia geforce 4 mx!
ho provato anche la 8500 e senza overcloccarla andava meglio della 9000 overcloccata. non c'era un abisso però la differenza si notava.
sai, anche a me la 9000 non pareva tanto male (me l'avevano data in sostituzione di un'altra scheda) ma dopo che l'ho bruciata ho cambiato idea repentinamente! :muro:
maximumwarp
17-06-2003, 22:41
Sono alla ricerca di una 8500, mica la tua la vendi? :D:D :sofico:
la mia l'ho venduta tempo fa, proprio qui sul forum :(
era totalmente incompatibile con la mia vecchia MB, non c'era verso di farla andare :muro:
adesso ho una radeon 7000, se vuoi ti vendo quella allo stesso prezzo :p :sofico:
Scusate l'intromissione ai vostri post; premetto che sono un ignorante in materia di schede video e quant'altro!; anch'io ho una ATI radeon 9000 PRO da 64 MB (come Maximumwarp) però la mia è marcata SAPPHIRE, e ad esempio x quanto riguarda l'utilizzo nei giochi, soprattutto in quelli + "pesanti" di ultima generazione, noto (mio modestissimo parere) una fluidità e resa di gioco veramente invidiabile!! Come si comporta la tua in campo ludico? Poi vorrei capire: ma che differenze ci sono sostanzialmente tra due "marche" diverse di una stessa, identica tipologia di scheda video (Radeon 9000 pro)??
Ciao e grazie x gradito chiarimento. :)
maximumwarp
17-06-2003, 23:33
Per adesso in tutti i giochi che sto giocando (Splinter Cell, F1 2002 e UT2003) si comporta egregiamente, ma ho anche una CPU abbastanza veloce e in più la scheda è overclockata. Per quanto riguarda le varie marche, a meno che non prendi qualche modello totalmente sconosciuto, non ci sono grosse differenze, che più che altro riguardano la qualità costruttiva e dei componenti, in particolare la qualità della memoria.
Premetto che non ho una 9000Pro ma mi premeva dirti una cosa:
La mia Radeon 8500Le era una di quelle un pochettino fortunate infatti tranquillamene arrivava stabile a 300/300, purtroppo con l'arrivo dei primi caldi sono arrivati i primi blocchi, ho cambiato dissy alla GPU e messo le ram sulle memorie!
BE NON LO FARO' MAI PIU'!!!!
Lascia stare non cambiare nessun dissipatore, non guadagni niente, se proprio sei uno super-mega-paraculato guadagni 5Mhz, hai la rottura di palle che devi perderci una intera giornata, ti si staccano i dissipatorini, reincollali, ti si sposta quell'altro, rifissalo!!!!!
UN INFERNO!!!!!! :muro: :muro:
Lascia stare tienitela cosi' e spingila fin dove arriva, per il resto di piu' non puo' fare e i dissipatori maggiorati non l'aiutano di certo, sono tutto fumo e niente arrosto!!!
Spero di averti dato un buon consiglio
Byez
Scusate l'intromissione ai vostri post; premetto che sono un ignorante in materia di schede video e quant'altro!; anch'io ho una ATI radeon 9000 PRO da 64 MB (come Maximumwarp) però la mia è marcata SAPPHIRE, e ad esempio x quanto riguarda l'utilizzo nei giochi, soprattutto in quelli + "pesanti" di ultima generazione, noto (mio modestissimo parere) una fluidità e resa di gioco veramente invidiabile!! Come si comporta la tua in campo ludico? Poi vorrei capire: ma che differenze ci sono sostanzialmente tra due "marche" diverse di una stessa, identica tipologia di scheda video (Radeon 9000 pro)??
Originally posted by "Jason13"
La 9000Pro va benissimo per chi non usa risoluzioni elevate e non attiva filtri, ci mancherebbe e' fluida l'immaggine, bella limpida grazie al 2D di ATI e con l'uscita dei nuovi Driver anche piu' stabile e sempre piu' veloce!
La differenza tra 2 marche di schede video che montano la stessa GPU e = a 0 poiche' ATI dice come fare la scheda e fornisce le GPU e alle varie marche (Sapphire, Gigabyte, Hercules ecc..ec..) non gli rimane che assemblarle su un deteminato PCB anche questo espressamente studiato da ATI stessa. L'unica cosa che cambia sono le memorie, forse per esempio se la 9000Pro monta le memorie da 4ns (dico una cazzata non so a quanti ns siano) puoddarsi che la sapphire li monti da 3.8ns, la Gigabyte da 4ns e la Hercules da 3.5ns, stai con me nel dire che la Hercules e' leggermente migliore poiche in teoria si dovrebbe overcloccare di piu' :D :D ma d solito questo eccessivo senzo di altruismo dei produttori equivale a un costo d'acquisto maggiore!!!
Voi le ram piu' veloci???? me da 20 sacchi se piu' rispetto a Sapphire ;) ;)
Spero di essere stato chiaro byez
Scusa l'intrusione ma dovrei prendere una 9000 pro come la tua.Vorrei sapere se ti trovi bene e se secondo te(voi) é meglio della Sapphine.
maximumwarp
18-06-2003, 07:44
Originally posted by "zana75"
Scusa l'intrusione ma dovrei prendere una 9000 pro come la tua.Vorrei sapere se ti trovi bene e se secondo te(voi) é meglio della Sapphine.
ricordo che presi la gigabyte, perchè all'epoca dicevano avere memorie migliori rispetto alla sapphire, ma non so se poi sia vero, comunque le memorie della mia scheda dovrebbero essere da 3,6ns se non sbaglio.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.