PDA

View Full Version : Aiuto: Reboot frequenti!!

montofili
15-06-2003, 18:12
Come da oggetto ho problemi di reset automatico del pc . Questo non avviene in una determinata situazione ma in modo del tutto casuale.
Ad esempio mentre lavoro con DreamWeaver oppure dopo essere uscito da Mafia o anche mentre navigo.
La mia configurazione è:
P4 [email protected] con 1.55v
Abit IC7
2x512 RAM A-DATA (default timings)
GeForce2 GTS
Alimentatore (senza marca) 350W
2 HD EIDE (Maxtor + IBM)
2 CDROM (DVD pioneer + Master LiteON)
SBAudigy
ModemISDN su PCI

Se fosse il P4 a dare problemi di overc dovrebbe apparire qualche scermata blu di winxp o bloccarsi tutto, ma non resettarsi! o no?
Eppoi ho fatto molti test con sandra , 3dmark2001 e prime95 e non ci sono mai stati problemi.
Quindi non sarà mica l'alimentatore che mi fà questo brutto scherzetto??
Per favore aiutatemi!! :cry:

Dardalo
15-06-2003, 18:25
E' molto probabile sia l'ali, anche x' spesso quelli non di marca, seppur dimenzionati giustamente come watt (e qui + o - ci siamo), non abbiamo rendimento costante, cosa che la tua configurazione richiederebbe.

Intanto potresti provare a riportare la freq. del P4 a default, e vedere se continua, dopo di che, se riesci a fare una prova con un ali migliore (magari di un amico), toglierti anche quel dubbio :)

montofili
15-06-2003, 21:20
mi si è resettato di nuovo!! :muro:

La cosa strana è che tutto avviene in modo casuale, all'improvviso e non è affatto piacevole!!
Ora ho provato a riportare il proc alla freq originale di 2.4 ma ho lasciato il vcore a 1.55,vediamo se l'alimentatore regge!!

MarcoM
15-06-2003, 23:00
E' sicuramente un problema di RAM. A che tensione è la ram? Se è a 2.6, sali a 2.7 volt e prova. Se non è ancora stabile alza a 2.8 (sempre che la tua ram regga...). Io avevo lo stesso problema con la stessa scheda madre (IC7-G) e 2x256 DDR ram Corsair TwinX LL PC 3200 Platinum. A 2.6 non riuscivo nemmeno ad installare il SO. A 2.7 avevo qualche reset di tanto in tanto. A 2.8 "Solid Rock" ! :D

montofili
15-06-2003, 23:48
può darsi che mi sbagli ma mi pare strano che un reboot sia causato
da una tensione bassa della ram: o meglio nel mio caso non ho cambiato i timings ne tanto meno la frequenza (i timings sono quelli di default e la freq 400Mhz) quindi tutto rientra nelle specifiche.
La tensione delle ddr attuale è di 2.55 - 2.6v ,comunque quella di default.
Io rimango della opinione che dipenda dall'ali .

Fatemi sapere vostre opinioni!!

elche20
16-06-2003, 08:44
cambia l'alimentatore

manuele.f
16-06-2003, 14:07
è vero..anch'io penso che siano le ram...

se hai paura ad overvoltare vai sul sito del produttore e guarda i voltaggi consentiti...di solito arrivano fino a 2.7v anche se la mobo imposta 2.6v...
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

MarcoM
16-06-2003, 17:13
90 su 100 è colpa proprio delle ram. Prova un po' di overvolt. Al massimo il PC continuerà a resettarsi.

*Sat*
16-06-2003, 17:55
Originally posted by "MarcoM"

90 su 100 è colpa proprio delle ram. Prova un po' di overvolt. Al massimo il PC continuerà a resettarsi.

Concordo, anch'io ho portato le mie a 2,8 ed ora e' stabile :)

sslazio
16-06-2003, 18:08
nel mio caso avevo grossi problemi di reboot causa scheda audio onboard, a dire il vero non del tutto scomparsi ma comunque molto attenuati dopo l'installazione di una audigy.
Il dubbio dei riavvii saltuari ora resta anche a me su ram e alimentatore, propendo più sul secondo ma il problema è che ne ho già provati 2 della leadman da 550W ergo o fanno schifo i leadmano non sò cosa fare.

terrys3
16-06-2003, 18:29
quando WinXP si riavvia è perchè si è verificato un errore - c'è un'opzione per evitare che ciò accada

freddy30
16-06-2003, 20:21
secondo me o e' l'alimentatore da sostituire oppure e' il sistema di raffreddamento non adeguato...con le temperature di questi giorni c'e' da stare attenti ai case meno areati :)

manuele.f
16-06-2003, 20:58
è vero anche questo...potrebbero essere 1000 le cause....
l'unico modo per risolvere il problema è fare delle prove....

montofili
16-06-2003, 22:28
grazie per avermi risposto numerosi!! :)
Ora ho provato ad aumentare la tensione della ram a 2.7v .
E' circa un giorno che non ho avuto più problemi di reset , speriamo che
regga :D

MarcoM
16-06-2003, 22:37
Visto? :)
Se dovessi avere ancora qualche sporadico reset alza ancora un po'. Il mio sistema si è stabilizzato completamente solo a 2.8 Volt.

sslazio
18-06-2003, 10:20

Visto? :)
Se dovessi avere ancora qualche sporadico reset alza ancora un po'. Il mio sistema si è stabilizzato completamente solo a 2.8 Volt.

Come ho scritto in un altro post il mio si è forse stabilizzato downvoltando le ram.
Di suo stavano 2.6 ma nada ogni tanto reset, allora ho provato ad aumentare il voltaggio sia della cpu che delle ram, ma le cose andavano sempre peggio.
Ieri sera mi sono deciso di fare il contrario, abbassare il voltaggio.
Oh!! pare che i reset siano finalmente scomparsi ma che vuol dire? :muro:

MarcoM
18-06-2003, 12:12
Sì, sì, può capitare pure questo!
Col PC precedente che avevo anch'io dovetti downvoltare la ram a 2.5 volt (di base erano a 2,7) altrimenti si resettava spessissimo. In realtà i 2,5 volt sono il voltaggio nominale a cui dovrebbero funzionare tutti i moduli ram DDR, ma in pratica il questo cambia a seconda della marca e del tipo di ram che si usa. Le ultime DDR 400, soprattutto quelle con timings molto spinti, effettivamente, richiedono voltaggi più elevati dei primissimi moduli ram DDR che uscirono qualche anno fa.

duffyduck
18-06-2003, 18:30
ma a 2,8 V, non si rischia di bruciare la ram?

manuele.f
18-06-2003, 19:05
in effetti sono un pochetto alti....ma con un case areato bene non dovrebbero esserci problemi....se toccando i chip ci accorgiamo che scottano basta mettere un dissy per ddr :sofico:

duffyduck
18-06-2003, 19:25
io ho le corsair twinx LL pc 3200 con dissipatori, reggono i 2,8'

grazie

MarcoM
18-06-2003, 19:27
Quelle (le stesse che ho io) reggono anche i 3 volt!
Da me non sono neanche tiepide a 2.8 volt.

terrys3
18-06-2003, 19:29
Originally posted by "duffyduck"

grazie

fino a quanto riesci a spingerle?

*Sat*
18-06-2003, 20:46
Originally posted by "duffyduck"

grazie

Si' vai tranquillo, io le tengo a 2,8 :cool:

MaxP4
20-06-2003, 16:33
Ho installato il processore nuovo (P4 2.8c) e il secondo banco di ram da 512 Mb Corsair XMS PC3200 per andare in dual channel.

Se lascio tutte le impostazioni di default e quindi anche i timing (alti... 8,2.5,3,3) va tutto regolare. Se provo ad abbassare. timings ho frequenti reset del pc e in alcuni casi anche problemi di avvio... mi dice che non trova files, mancano punti di accesso ecc ecc. Tutto questo succede soprattutto provando ad aumentare il voltaggio.

Sono d'accordo che le principali indiziate siano le ram, ma potrebbe essere anche l'alimentatore che non fornisce un adeguato supporto? L'ali è un Q-Tec Silent da 350W.

I riavvii più frequenti sono successi in casi di utilizzo massiccio dei dischi, per esempio una cartella con 5000 anteprime di immagini, operazioni in bath di Photoshop....

sslazio
20-06-2003, 16:53
Originally posted by "MaxP4"

Ho installato il processore nuovo (P4 2.8c) e il secondo banco di ram da 512 Mb Corsair XMS PC3200 per andare in dual channel.

Se lascio tutte le impostazioni di default e quindi anche i timing (alti... 8,2.5,3,3) va tutto regolare. Se provo ad abbassare. timings ho frequenti reset del pc e in alcuni casi anche problemi di avvio... mi dice che non trova files, mancano punti di accesso ecc ecc. Tutto questo succede soprattutto provando ad aumentare il voltaggio.

Sono d'accordo che le principali indiziate siano le ram, ma potrebbe essere anche l'alimentatore che non fornisce un adeguato supporto? L'ali è un Q-Tec Silent da 350W.

I riavvii più frequenti sono successi in casi di utilizzo massiccio dei dischi, per esempio una cartella con 5000 anteprime di immagini, operazioni in bath di Photoshop....

stesso identico problema, secondo me i bios delle attuali mobo canterwood non sono maturi, io infatti ho deciso di fare secco il mio :muro:

MarcoM
20-06-2003, 18:48
xMaxP4
I miei timings sono 2.2.2.5 (Corsair TwinX PC 3200 LL platinum) e non ho nessun problema, tra l'altro il bios è settato in modalità fast. Anch'io ho un alimentatore da 350 w (e neppure di marca) per cui credo che il problema sia da imputare alle ram più che all'alimentatore. Le tue Corsair sono Low Latency o normali?

MaxP4
20-06-2003, 23:49

xMaxP4
I miei timings sono 2.2.2.5 (Corsair TwinX PC 3200 LL platinum) e non ho nessun problema, tra l'altro il bios è settato in modalità fast. Anch'io ho un alimentatore da 350 w (e neppure di marca) per cui credo che il problema sia da imputare alle ram più che all'alimentatore. Le tue Corsair sono Low Latency o normali?

Sono normali, Corsair XMS 512 Mb PC 3200 CL2

Quello che mi fa pensare all'alimentatore è che ho tante periferiche... due dischi 10000rpm, dvd, masterizzatore, relè per la pompa, usb varie e il 2,8c che succhia abbastanza. Gli avvii li ho notati quando i dischi partivano per una serie di operazioni impegnative, per questo ho pensato all'alimentatore.

Sta di fatto che anche come scritto poco sopra potrebbero esserci problemi con il Canterwood, le Corsair e il dual channel.

MarcoM
21-06-2003, 00:47
Effettivamente con tutta quella roba da far funzionare, potrebbe anche essere l'ali. Ma resto comunque dell'idea che si più probabile la responsabilità della ram.

MaxP4
21-06-2003, 00:54

Effettivamente con tutta quella roba da far funzionare, potrebbe anche essere l'ali. Ma resto comunque dell'idea che si più probabile la responsabilità della ram.

Eventualmente che test mi consigli di fare? (a parte provare un ali più potente?)

MarcoM
21-06-2003, 15:01
A che voltaggio tieni le ram? Alzalo fino a che il sistema non risulta stabile (senza esagerare ovviamente), magari aumentando i timings.

MaxP4
21-06-2003, 15:55

A che voltaggio tieni le ram? Alzalo fino a che il sistema non risulta stabile (senza esagerare ovviamente), magari aumentando i timings.

Le ram sono con voltaggi di default. Se li aumento o non parte o reboota subito o fa comunque casini... :eek: Strano eh?

MarcoM
21-06-2003, 19:43
Molto strano. Sei sicuro che siano delle Corsair PC3200?
Che voltaggio hanno di default?

montofili
29-06-2003, 20:30
Pensavo di aver risolto con i reboot ed invece si sono ripresentati dopo alcuni giorni!
Avevo aumentato la vddr a 2.7 , per qualche giorno ok, poi di nuovo un reboot allora provo con 2.8 ma dopo poco mi si è resettato!!
A questo punto non so cosa pensare:
:confused: è forse colpa dell'ali (è un senza marca da 350W)
oppure è colpa del P4 2.4c che è overcloc a 3GHZ?

Cosa posso fare? Datemi un consiglio :confused:

MaxP4
29-06-2003, 21:21
Io da quando ho sosituito l'alimentatore (prima un Q-Tec da 550 per prova e adesso un TT Truepower 480W) ho risolto tutti i problemi.

MarcoM
29-06-2003, 22:38
xMontofili
Beh, certo potrebbe essere l'ali, ma io propendo più per l'overclock. Hai provveduto ad alzare un po' il Vcore?

montofili
29-06-2003, 22:52
si, ho messo il vcore a 1.55V.

Comunque poco prima di scrivere questo post mi si è bloccato tutto
(senza però resettarsi) avendo precedentemente settato il sistema come da default cioè
p4 2.4Ghz (no overcloc) e ram con timing by spd (con vddr 2.7v)

che cosa vuol dire?? :confused:

MaNgUsTaModD
29-06-2003, 23:48
Ragazzi anche io ho lo stesso problema ma con una conf. un pò diversa:
Asus A7V8X
Amd Athlon XP 2000+ 1667@2000
Ram 256 ma commerciali DDR 400
ALI 300W (credo che dia questo!!!) :cool:
Ho provato ad abbassare il timing delle ram al minimo ma nn trovo benefici, anke se me li riduce i reboot. Volevo provare ad aumentare il voltaggio delle ram ma sul mio bios nn sono tiuscito a trovare la voce.

MarcoM
30-06-2003, 14:07
Originally posted by "montofili"

si, ho messo il vcore a 1.55V.

Comunque poco prima di scrivere questo post mi si è bloccato tutto
(senza però resettarsi) avendo precedentemente settato il sistema come da default cioè
p4 2.4Ghz (no overcloc) e ram con timing by spd (con vddr 2.7v)

che cosa vuol dire?? :confused:

2.7 v è poco. Anch'io a 2.7 v avevo ancora qualche reset. Ho portato a 2.8 e non ho più avuto problemi.
Io ho qualche problema quando masterizzo. Alla fine della masterizzazione (con Nero), una volta che il disco viene espulso, alcune volte mi si resetta il PC e poi non mi funziona più l'opzione per cancellare i riscrivibili. Ho provato a reinstallarlo, ma non è servito a nulla. Anch'io credo di avere qualche problema di alimentazione. Mi serve un ali più potente e più stabile.

Per mangustamod: effettivamente potrebbe essere l'alimentatore.

montofili
30-06-2003, 17:00
ho provato anche con vddr 2.8v ma ho avuto ugualmente problemi di reset!!
A questo punto mi viene da pensare che sia davvero l'alimentatore.
Quello attuale è 350W,se ne prendessi uno sui 420W (senza spendere una cifra : max 60 euro) risolverei il problema??

MarcoM
30-06-2003, 17:53
Chi può dirlo... Alcuni hanno risolto cambiando alimentatore.

montofili
01-07-2003, 23:29
Ho provato a sostituire l'alimentatore da 350W con uno da 400W ma dopo
circa mezzora si è ugualmente resettato :cry:

A questo punto non so più che pesci prendere!!!

Ennesima Ipotesi: possibile che la ram sia difettosa?
( 2 moduli pc3200 512MB A-data) comprata da Bou

MarcoM
02-07-2003, 13:28
Che versione di bios stai usando?
Nelle impostazioni del Game Accelerator metti su Auto, gli altri valori danno problemi un po' a tutti i possessori di IC7. Io riuscivo a far andare il sistema con il Game Accelerator impostato si F1, ma, ogni tanto, avevo dei reset. Ho rimesso su Auto ed ora va tutto a meraviglia. (con F1 guadagnavo circa 400 punti in 3dmark 2001).

montofili
02-07-2003, 21:20
ieri sera ho aggiornato il bios della IC7 alla versione 15 (prima avevo la 13)
con le impostazioni della ram tutte su auto e fino ad ora non ho avuto
problemi...

staremo a vedere!!