PDA

View Full Version : [Aiuto per esame] Deadlock, poche righe di codice

mcHorney
15-06-2003, 16:12
Ciao a tutti, per l' esame si Sistemi operativi bisogna bisogna rispondere ad alcune domande, una di queste è:

La process table di un SO ha 20 entry utilizzabili da processi utenti. Scrivere un programma che se eseguito manda in deadlock il sistema.

Il programma (possibilmente in C)dovrebbe essere solo poche righe di codice, so che la cosa è semplòice ma in questo momento non mi viene in mente nulla, se qualcuno ha volgia di aiutarmi mi fa una cortesia.

Grazie, Mc

mcHorney
15-06-2003, 16:43
Se potete aiutarmi anche su questa?

Scrivere in pseudo codice un algoritmo per riconoscere se un sistema è indeadlock.

Grazie ancora, Mc

P.S. So che chiedo molto ma è uno degli tulitmi esami che mi restano e sono con l' acqua alla gola, el domande in tutto sono 86, alla maggior parte sorispondere ma a queste due no. Grazie.

monkey72
16-06-2003, 11:50
per la tua seconda domanda, nell'"algoritmo del banchiere", usato per evitare il deadlock all'ingresso di un processo nel sistema, c'è una fase in cui si controlla che l'allocazione delle risorse al processo lasci il sistema in uno stato sicuro, potresti usare quella x vedere se in un dato momento il sistema è o meno in deadlock, se l'esame è sistemi operativi hai l'algoritmo sul tuo libro di testo

mcHorney
16-06-2003, 21:05
La seconda l' ho risolta usando i grafi e qualcosa di terribilmente complicato. Coumque la cosa funziona e ciò che conta è quetso.

Se qualcuno ha voglia di darmi una mano per la prima..............

Comunque grazie per il consiglio, è ottimo, solo che come al solto io amo complicarmi la vita :)

Ciao, Mc