View Full Version : grosso problema con stampante epson stylus 870
Ciao a tutti!
Ho un grosso problema con la mia stampante... finchè stampo su foglio a4 di carta normale (ho provato con un foglio a quadretti di un raccoglitore :) ) tutto procede bene ma quando provo a mettere un foglio di carta fotografica invece di stampare alla massima qualità la foto, mi fa un pasticcio di colori in cui la persona fotografata si vede a malapena....
cosa può essere? io le impostazioni per la carta le do tutte giuste e alla fine anche sul foglio a quadretti di cui parlavo ho stampato con qualità massima...
io non ci capisco niente!!! fatemi sapere se avete qualche idea risolutiva!
ciauz
ps: vi metto il link dove potete vedere il risultato dell'immagine stampate su carta fotografica. http://www.britneyitalia.it/schifo.jpg
E' probabilmente carta patinata lucida non fotografica: devi cercare questo tipo di carta nel driver e impostarlo.
ehi!
ho risolto il problema aggiornando i driver e cambiando impostazioni di carta ma penso soprattutto aggiungendo un supporto dietro il foglio da stampare...
però mi rimangono problemi con la carta matte ad alto spessore..boh le sto provando tutte ma niente mi da sempre un effetto come quello visto prima sulla carta fotografica.... :(
Ma hai trovato la carta Epson matte ad alto spessore? Io non l'ho mai vista, accidenti. Al più trovavo la Fabriano PhotoJet (disastro...) oppure la Fabriano Multipaper 200, carta di buona fattura, ma pur sempre carta comune.
si era in allegato alla stampante quando la presi...
bhè ma se quello è il risultato non ti conviene neanche prenderla :cry:
cmq ora sto facendo degli esperimenti perchè mi fa delle stampe su carta fotografica tendenti al viola nonostante le impostazioni mirate
maaaahhhhh
Il problema delle dominanti con la mia epson l'ho sempre risolto abbassando la saturazione, oltre che i singoli colori. La mia ha purtroppo il vizio di caricare i colori, con il risultato di privilegiare i due scuri (magenta e cyan) più del chiaro (giallo).
da dove la regoli la saturazione?
regolando un poco il magenta ho migliorato (l'ho abbassato di due tacche)
però sinceramente non so i parametri da utilizzare...vado a occhio!
tu come ti comporti?
ma poi è normale che metto carta fotografica 10x15 vedo l'anteprima con la carta tutta bella riempita e poi in realtà ci sono ancora dei bordi enormi quando stampo.... :muro:
mah
ciaociao
La saturazione dovrebbe essere settabile attraverso Personalizzate->Altre Impostazioni->Regolazione Epson, ma comunque proprio sopra agli sliders dei colori singoli. Putroppo vado anch'io ad occhio, anche perchè generalmente è la combinazione inchiostro / driver / supporto a generare le dominanti: una volta trovata una regolazione, la mantengo sempre utilizzando quel dato supporto; faccio una prova quando arrivano gli inks nuovi, ma non ho trovato differenze abissali.
Sulla stampa al vivo non so cosa suggerirti, non ho avuto ancora occasione di vedere una stampante che la supporti.
ti ringrazio molto sei stato gentilissimo!!
ok adesso proverò dei tentavi abbassando gradatamente il magenta che è quello dominante...
provo a tirar giu anche la gamma a 1.5
grazie ancora ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.