View Full Version : X chi ha Asus P4PE: RAM+dissi
Ciao a tutti, :D
ho la suddetta mobo con una CPU 2,66 GHz e un alim Chieftec 420 W.
Rimanendo sempre nel raffreddamento ad aria, potreste dirmi a quanto potrei arrivare al max in frequenza e soprattutto:
1) Con quale tipo di RAM (marca,DDR3333 o 400,prezzo) ?
2) Con quale DISSY+VENTOLA (marche,prezzi) ?
...e se volessi arrivare solo intorno ai 3 GHz, potreste dirmi:
3) Con quale tipo di RAM (marca,DDR3333 o 400,prezzo) ?
4) Con quale DISSY+VENTOLA (marche,prezzi) ?
Grz a tutti coloro che vorranno rispondere !! ;)
intakeem
17-06-2003, 01:42
la ram prendila buona,meglio se 400 dato che il p4 è molto dipendente dalla ram, quindi scegli della ram di marca (a-data, corsair,mtec)
il dissi per arrivare a 3.0ghz credo basti quello fornito dalla inte, però se devi overvoltare parecchio allora è meglio se prendi un dissi in rame, ce ne sono molti, volcano7+ e altri...la ventola puoi lasciare quella del volcano. credo che i 3 ghz tu li possa acchiappare. ciao :)
dario fgx
17-06-2003, 13:46
prendi hyperix ottime e 512mega da cchw(se vuoi riscrivo in pvt)sono a 400 mhz e costano 129€urini,il 7+ dallo stesso sito 36€(prezzi ivati)
Ma nessuno ha la seg mobo e CPU ?!?
In modo tale da dirmi con quale RAM e DISSI+VENTOLA è arrivato a 3GHz o oltre ?!?
Non c credo ! :(
dario fgx
18-06-2003, 07:54
mi spiace ma nn è solo la mobo a fare la differenza bensi' la serigrafia del procio e la sua "fortuna" o meglio tua xchè al procio mica piace esser stressato :D
TechnoPhil
18-06-2003, 08:49
Originally posted by "DocDany"
Ma nessuno ha la seg mobo e CPU ?!?
In modo tale da dirmi con quale RAM e DISSI+VENTOLA è arrivato a 3GHz o oltre ?!?
Non c credo ! :(
Come ti ha detto intakeem a 3 gigi ci arrivi pure con un dissi normale, a mio parere pure con il vcore default.....dagli retta è esperto nel settore!!! :D
Ok grz ragazzi x le risposte !! :)
RAM: prenderò una A-data DDR400 che costa 118 € ogni banco da 512 MB, qualcuno mi ha detto che si ottengono dei buoni risultati anche con delle economiche TwinMos, quanto costa un banco da 512 MB ? :(
DISSI+VENTOLA: ho capito che x arrivare a 3 GHz è sufficiente dissi e ventola originali, quano costano ?
E se voglio salire oltre i 3 GHz (non so quale potrà essere il max) è sempre sufficiente il Volcano7+ a 36 € ? :rolleyes:
Grz infinite x eventuali risposte !! ;)
dario fgx
19-06-2003, 12:25
si il vul è molto meglio del dissy boxato
Originally posted by "dario fgx"
si il vul è molto meglio del dissy boxato
mica tanto migliore.. io l'ho dato via subito quando sono passato al p4..
la clip fa pena..
con un dissi coolink preso da mhz.it con ventola 8x8 avevo temp. inferiori e maggior silenzio.. provando poi lo spark7 della thermaltake andava ancora meglio e costava meno..
io ti consiglio quest'ultimo. con ventola termocontrollata non e' tanto rumoroso ..
le twinmos pc3200 le trovi da syspack .. non sono peggio delle a-data .. cmq in ogni caso anche con ram a 3:4 oltre i 200mhz non ci arrivi cmq quindi vanno piu che bene
ciao
Allora ricapitolando: :D
RAM: Quanto costa un modulo da 512 MB di TwinMos PC3200 ? :(
DISSI+VENTOLA: Quanto costano dissi e ventola originali (x un 2.6 GHz) ? :(
Oltre i 3 GHz abbiamo:
- Volcano7+.........36,00 €
- Thermalright SLK900+Vantec Tornado 92X92X38.........82,80 €
- Swiftech MCX4000+Delta SHE 80X80X38.........88,80 €
- Spark7 della Thermaltake.........quanto costa ? :(
x i dissi thermaltake guarda su www.4pc.it come prezzi non ha concorrenti x i prodotti tt.
il dissi originale intel non lo compri.. te lo danno incluso se compri la cpu boxata
la ram costa suglu 80 90€ non ricordo.. guarda su syspack.com (che ha anche lo spark7)
ciao
intakeem
20-06-2003, 01:41
:) non mi fa vedere la pagina quindi devo rispondere cosi...
intakeem
20-06-2003, 01:43
Originally posted by "TechnoPhil"
Come ti ha detto intakeem a 3 gigi ci arrivi pure con un dissi normale, a mio parere pure con il vcore default.....dagli retta è esperto nel settore!!! :D
tanks ;)
Grz x le risposte ragazzi !! :)
Volevo ancora sapere riguardo RAM e DISSI+VENTOLA: :rolleyes:
RAM
- se con un 2.6 salgo a 3 GHz e, dato che la Asus P4PE supporta il 3/4 tra FSB/mem, qual'è il calcolo da fare x sapere a quale frequenza effettiva userò le mie DDR400. :(
Vale a dire se la memoria non viene usata a + di 400 MHz, mi conviene prendere dei moduli di RAM generici che ho visto su Essedi:(forse sono TwinMos)
* Modulo DIMM 512 MB DDR 400Mhz (PC3200)..........74,40 €
...in caso contrario cosa mi consigliate ?
* TwinMos 512 MB DDR 400MHz (PC3200)..........80 - 90 €
oppure
* A-data 512 MB DDR 400MHz (PC3200)..........118,00 €
...certo c'è una bella differenza di prezzo !! :D
DISSI+VENTOLA
Se voglio salire oltre i 3 GHZ abbiamo il Volcano 7+ a 36 € e su www.4pc.it ho visto lo Spark7 della Thermaltake a 25,85 €.
- c'è un altro dissi con miglior rapporto qualità/prezzo ? :confused:
intakeem
21-06-2003, 00:32
io ti consiglio di prendere della buona ram di marca,dato che in un p4 le ram sono (a livello di importanza) il 60%. se sali di processore ma non hai ram che reggono e quindi sei costretto ad usare l' 1:1 il tuo p4 sarà molto lento....il mio consiglio è di puntare + sul 5:4 dato che dovresti salire di+ con questo divisore cosi non sottoponi a troppi carichi le ram. certo se a te bastano 3ghz allora usa pure il 3:4, ma ripeto, prendi ram buone, sono una spesa fondamentale in un oc di un p4, sia per adesso che per un upgrade futuro... ;)
TechnoPhil
21-06-2003, 13:27
Originally posted by "intakeem"
io ti consiglio di prendere della buona ram di marca,dato che in un p4 le ram sono (a livello di importanza) il 60%. se sali di processore ma non hai ram che reggono e quindi sei costretto ad usare l' 1:1 il tuo p4 sarà molto lento....il mio consiglio è di puntare + sul 5:4 dato che dovresti salire di+ con questo divisore cosi non sottoponi a troppi carichi le ram. certo se a te bastano 3ghz allora usa pure il 3:4, ma ripeto, prendi ram buone, sono una spesa fondamentale in un oc di un p4, sia per adesso che per un upgrade futuro... ;)
A che frequenza di ram corrisponde il rapporto 5:4???
Sai dove posso trovare una tabella che mi da tutti i rapporti e frequenze disponibili????
Thank's!!! :D
intakeem
21-06-2003, 19:15
Originally posted by "TechnoPhil"
A che frequenza di ram corrisponde il rapporto 5:4???
Sai dove posso trovare una tabella che mi da tutti i rapporti e frequenze disponibili????
Thank's!!! :D
funziona cosi: moltiplicate il vostro fsb per 5 e poi dividete per 4...risultato sarà la frequenza delle ram...quindi se uno ha 190 di bus, moltiplica per 5 e fa 950, poi divide per 4 e trova a quanto lavorano le ram, ossia 237,5, che moltiplicato per 2 si ottengono i reali mhz a cui va a lavorare la ram, quindi 475 mhz... ;) :D
Grz INtakeem x le spiegazioni, :D
quindi mi conviene prendere una RAM PC3200, ma quale mi consigli delle 3 che ho indicato ? :(
X il DISSI, ammesso che voglio superare i 3 GHz, al posto di quello originale quale mi consigliate ?
- Volcano7+
- Spark7
- altro... :(
Grz infinite ! ;)
TechnoPhil
22-06-2003, 12:22
funziona cosi: moltiplicate il vostro fsb per 5 e poi dividete per 4...risultato sarà la frequenza delle ram...quindi se uno ha 190 di bus, moltiplica per 5 e fa 950, poi divide per 4 e trova a quanto lavorano le ram, ossia 237,5, che moltiplicato per 2 si ottengono i reali mhz a cui va a lavorare la ram, quindi 475 mhz... ;) :D
Grazie tante x i tuoi preziosi consigli!!!!!!!!!!!! :D
Ricordarsi, il sapere è un bene comune....e meno male che qualcun'altro la pensa come me!!!!! :D
intakeem
22-06-2003, 13:37
Grz INtakeem x le spiegazioni, :D
quindi mi conviene prendere una RAM PC3200, ma quale mi consigli delle 3 che ho indicato ? :(
X il DISSI, ammesso che voglio superare i 3 GHz, al posto di quello originale quale mi consigliate ?
- Volcano7+
- Spark7
- altro... :(
Grz infinite ! ;)
se le trovi prendi le a-data con winbond bh-5, altrimenti per andare sul sicuro prendi un banco da 256mb di corsair....256mb sono+che suffiecienti....io ho sempre avuto 256mb e non ho mai avuto problemi, come in molti del resto :p
come dissipatore credo che il volcano7+ è sufficiente per raggiungere i 3100-3200mhz, con però 1.75 di vcore...
Il mio uso del PC è il seguente: :rolleyes:
Non gioco QUASI MAI, mentre vorrei principalmente usare testo (Office,programmazione,ecc), navigare, fare audio-editing (...qui qualcuno mi ha consigliato addirittura 1 GB di RAM x utilizzare alcuni effetti), vedere filmati (dvd,divx).
Anche forotirocco e video-editing, ma a livello non professionle !!
- X cui le TwinMos le devo proprio scartare ? :(
- X ciò che devo fare mi conviene 512 MB o 1 GB ? :confused:
Grz 1000 ! ;)
intakeem
26-06-2003, 00:18
in questo campo non posso aiutarti...cmq se ti hanno consigliato 1gb di ram...informati e poi valuta costi e prestazioni per overclock
Grz intakeem x la tua professionalità, :D
x la RAM ora mi informo: certo se devo prendere 1 GB non posso prendere la Corsair xchè vado fuori budget.
Tanto x fare 1 paragone, qual'è il prezzo di un modulo RAM DDR400 da 512 MB generico ? (non di marca, x capirsi quello che viene installato se non viene fatta una richiesta particolare)
E' x caso quel 74 € + IVA che si legge nel listino di Essedi ? :rolleyes:
...cmq ora mi informo se x l'audio-editing possono bastare 512 MB, e poi vediamo di che marca prenderla x occare ! :confused:
Nel frattempo mi era d'aiuto sapere 1 piccola cosa, quanto viene mediamente un CASE MidiTower ATX ?
Grz 1000 ! ;)
intakeem
27-06-2003, 09:47
Grz intakeem x la tua professionalità, :D
x la RAM ora mi informo: certo se devo prendere 1 GB non posso prendere la Corsair xchè vado fuori budget.
Tanto x fare 1 paragone, qual'è il prezzo di un modulo RAM DDR400 da 512 MB generico ? (non di marca, x capirsi quello che viene installato se non viene fatta una richiesta particolare)
E' x caso quel 74 € + IVA che si legge nel listino di Essedi ? :rolleyes:
...cmq ora mi informo se x l'audio-editing possono bastare 512 MB, e poi vediamo di che marca prenderla x occare ! :confused:
Nel frattempo mi era d'aiuto sapere 1 piccola cosa, quanto viene mediamente un CASE MidiTower ATX ?
Grz 1000 ! ;)
un case midi con ali da 300w qui a pisa si trova a 50 euro.. :)
Grz intakeem x le tue risposte e x avermi sopportato finora...cmq non t preoccupare siamo alle battute finali sulla RAM e il CASE !! :D
RAM:
Allora x la RAM mi sono informato mi servirebbe 1 GB.
Non posso quindi prendere 512 MB di Corsair che costano troppo ! (186,00 €)
X cui la scelta ricade su :
- Twinmos 512 MB DDR 400MHz (PC3200)..........90,00 €
oppure...
- A-Data 512 MB DDR 400MHz (PC3200)..........118,00 €
Facendo i calcoli da 2.66 Ghz arrivando intorno ai 3 GHz dovrei lavorare con 160 MHz di bus, il che significa che la RAM sale col:
- 5/4 a 400 MHz
- 4/3 a 426,66 MHz
....o sbaglio ?!? :rolleyes:
X cui pensi che 2 moduli di Twinmos non potrebbero arrivare a tali frequenze ? :(
CASE:
No, scusa mi sono spiegato male...
L'alimentatore già l'ho scelto, ed è uno CHIEFTEC.
A proposito tenendo sempre presente che vorrei arrivare intorno ai 3 GHz e che possiedo tali componenti: lettore DVD,masterizzatore,sk audio,sk video,sk TV,scanner,stampante e modem.
Quale potenza mi consigli ?
- CHIEFTEC 360W DualFans.........68,00 €
- CHIEFTEC 420W DualFans.........82,00 €
...x cui volevo sapere su quale Midi CASE ATX mi conveniva orientarmi ! :rolleyes:
Deve avere delle ventole aggiuntive se voglio arrivare intorno ai 3 GHZ ?
Quant'è + o - il prezzo ?
Grz 1000 ! ;)
intakeem
30-06-2003, 23:50
RAM
le ram che hai scelto non dovrebbero essere male, però per essere sicuro che lavorino abbondantemente sopra i 400mhz dovresti leggere sui chip la scritta winbon bh-5...allora saresti sicuro che vanno sopra i 400mhz cas spinti...se invece leggi altre scritte non so dirti,va a culo e anche con parecchio overvolt non è detto che salgano.
io ti consiglio prima di provare a salire col 5:4 dato chè una ottima impostazione e se le fai lavorare a+ di 400mhz è meglio ma se non trovi i chip bh-5 allora è dura per il 3:4
per l'alimentatore prendi quello+potente che è sicuramente meglio nonostante il prezzo +elevato.
quando poi monterai il tutto è bene che tu prenbda anche delle ventole 8x8 per aerare bene il case soprattutto per salire in oc!!
ciao :)
Grz 1000 intakeem...6 stato chiarissimo ! :D
Ultimissima cosa: :rolleyes:
1) Su quale Midi CASE mi conviene orientarmi ? Qual'è il prezzo medio ?
2) Se voglio arrivare intorno ai 3 GHz quante ventole 8x8 devo mettere nel CASE (marca,prezzo) ?
Con questo è veramente...tutto ! ;)
Intakeem saresti così gentile da rispondermi sull'ultima domanda sul CASE ?!? :(
Grz 1000 ! ;)
Cmq se Intakeem è momentaneamente impegnato... :D ...chiunque sa la risposta può intervenire.
Le domande sono:
1) Su quale Midi CASE mi conviene orientarmi ? Qual'è il prezzo medio ?
2) Se voglio arrivare intorno ai 3 GHz quante ventole 8x8 devo mettere nel CASE (marca,prezzo) ?
Grz in anticipo ! ;)
TechnoPhil
09-07-2003, 08:33
RAM
le ram che hai scelto non dovrebbero essere male, però per essere sicuro che lavorino abbondantemente sopra i 400mhz dovresti leggere sui chip la scritta winbon bh-5...allora saresti sicuro che vanno sopra i 400mhz cas spinti...se invece leggi altre scritte non so dirti,va a culo e anche con parecchio overvolt non è detto che salgano.
io ti consiglio prima di provare a salire col 5:4 dato chè una ottima impostazione e se le fai lavorare a+ di 400mhz è meglio ma se non trovi i chip bh-5 allora è dura per il 3:4
per l'alimentatore prendi quello+potente che è sicuramente meglio nonostante il prezzo +elevato.
quando poi monterai il tutto è bene che tu prenbda anche delle ventole 8x8 per aerare bene il case soprattutto per salire in oc!!
ciao :)
Scusa, ma tu mi hai già aiutato.
su un'altro thread si sta discutendo su divisori frequenze.
la mia P4PE, lavora a 5:4 (133/4...x 5...x2 = 333mhz)
sai se funziona così anche x i processori a 800 di fsb???? :D
correggimi se sbaglio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.