PDA

View Full Version : Un'altra vittima delle Delta

biancoros
15-06-2003, 11:25
cazzarola che taglio, mi sono pure sporcato tutta la maglietta........ e per fortuna andava a 5v, non oso immaginare che accadeva se avesse girato a 8000rpm!

comunque, la mia teoria era giusta: se la temperatura è molto elevata, è meglio se la ventola lavora in aspirazione, si guadagna qualche grado

SPhinX
15-06-2003, 12:09
In che senso vittima? Ci hai messo le dita? :) Spero niente di grave!!!

La ventola in aspirazione dove??

biancoros
15-06-2003, 12:28
sono stato proprio stupido, volevo mettere il dito nel fianco della ventola per sentire quanto vibrava, e non so come ma ho sbattuto inavvertitamente col dito sulle pale

una botta fortissima, si è anche impallato il pc dallo scossone :D

il taglio è abbastanza profondo, ma nulla di grave......... però se andava a 8000rpm :eek:

comunque, ho voluto provare a girarla perchè era da tempo che avevo questa teoria, ossia che se la temperatura all'interno del case è molto elevata, è meglio mettere la ventola in aspirazione piuttosto che a soffiare

ebbene, sono passato da avere 59° a riposo a 1.69v, ad averne 58° sempre a riposo ma con 1.72v

per la cronaca, la ventola è una Delta EHE Ultra da 60x60 alimentata a 5v, montata su un Vantec in alluminio (quello vecchio, in origine era un Vantec Eight)

ah, la cpu è un t-bird che va a 145x9, ossia 1305mhz

tra l'altro, è pure diminuito il rumore, anche se di pochissimo

xpx
15-06-2003, 13:26
Anch'io ho la tua ventola e la ho "sfiorata" a 6000 rpm: un'esperienza... FORTE :) .

dario amd
15-06-2003, 15:32
io la uso quando ho fame mi ci affetto il slame per il panino :D :D :D

sblantipodi
15-06-2003, 19:11
Originally posted by "biancoros"

cazzarola che taglio, mi sono pure sporcato tutta la maglietta........ e per fortuna andava a 5v, non oso immaginare che accadeva se avesse girato a 8000rpm!

comunque, la mia teoria era giusta: se la temperatura è molto elevata, è meglio se la ventola lavora in aspirazione, si guadagna qualche grado

Non sempre è vero :)
Anch'io prima del liquido avevo una bellissima delta che faceva i suoi 8000RPM controllata da un potenziometro autocostruito.

Posso assicurarti che a decidere se la delta rende meglio in aspirazione o a soffio è il dissipatore.

Io con un MITICO Kanie Hedgeog 238M mettendo la delta a soffio otteneva circa 3/4° in meno rispetto all'aspirazione.

In genere con i dissi in rame la delta rende di + a soffio.
CMQ varia da dissi a dissi.
Meglio provare :)

wilson
15-06-2003, 19:23
pure io mi son tagliato un dito con la ehe ultra :( settata a 8000giri!! Stavo sistemando i fili all'interno del case quando vado ad urtare con la parte del dito che si piega non so il nome,beh la botta l'ho presa sull'osso ed è uscito un pò di sangue,mentre si è spezzata un'aletta della ventola :eek: Beh l'ossicino ha fatto male x qualche giorno :D Per 10min non sentivo + il dito :cry:

biancoros
15-06-2003, 20:43
Originally posted by "sblantipodi"

Non sempre è vero :)

beh, naturale ;)

solo che il Vantec non è nato per utilizzare le ventole in aspirazione, quindi io pensavo che fosse per via delle temperature molto elevate che funzioni meglio così

insomma, se uno ha le temperature molto elevate e il case chiuso, tanto vale provare, al limite ci si rimette un dito :D

biancoros
15-06-2003, 20:47
Originally posted by "wilson"

pure io mi son tagliato un dito con la ehe ultra :( settata a 8000giri!! Stavo sistemando i fili all'interno del case quando vado ad urtare con la parte del dito che si piega non so il nome,beh la botta l'ho presa sull'osso ed è uscito un pò di sangue,mentre si è spezzata un'aletta della ventola :eek: Beh l'ossicino ha fatto male x qualche giorno :D Per 10min non sentivo + il dito :cry:

'azz :D

beh, sto ancora benedendo il fatto che fosse a 5v....... adesso inizia a farmi un po' male il dito e ora che la pelle si è asciugata, devo dire che è un discreto taglio

il fatto è che avevo il dito leggermente inclinato in su, e le pale della ventola invece giravano proprio al contrario, per cui la botta è stata notevole....

ah, quando il pc si è impallato al momento della botta, è successa una cosa stranissima: era durante la fase di boot, e tutto lo schermo si è riempito di punti esclamativi :eek:

non so che periferica possa averli fatti apparire :confused:

Xeo
15-06-2003, 21:01
eheh io ho messo il dito nella mia delta extreme..... a 7v pero era settata x fortuna.... mi è cmq partita via mezza unghia!! E faceva male!!!!

playmake
15-06-2003, 21:14
io ho fatto partire il capillare arterioso ke sta nel pollice cercando di fare un foro sul kase con una sega a tazza, il pezzo di metallo tagliato è skizzato via girNDO E TAGLIANDOMI UN BUON 5MM IN PROFONDITà DI DITO, CIOè NN UN TAGLIO PERPENDICOLARE MA PROPRIO una fetta, ci ha messo quasi 3ore a smettere di sanguinare e 2 mesi per andare a posto :(

ps scusate nn volevo scrivere maiusc ma devo aver toccato dentro il tasto maiusc

biancoros
15-06-2003, 21:30
l'overclocking fa male :D

sdfjhgdsjfljwqww
15-06-2003, 22:53
io sono vittima di una ystech, saranno silenziose ma tagliano come bisturi!!!

cmq io ho imparato a mettere le griglie dovunque so che "andrò con le dita"

emiliotot
16-06-2003, 03:43
Chi vi scrive è una bendatissima vittima di una Vantec Tornado da 92x92 montata su un SLK900.... :cry:

Dovete sapere che per montare tale ventola su questo dissi, bisogna svitare per forza la griglietta fornita in dotazione.... :confused:

Volevo solo tastare a "dito" la temperatura del dissipatore...Pochi secondi di distrazione e ZZACCCCC......... :eek:

Unghia nera, taglio abbastanza profondo, intera mano dolorante e bewstemmioni di rito..... :pig: :pig: :pig: :muro: :muro: :cry: :cry:

L'OVERCLOCK FA MALE ECCOME......

:p

ld1984
16-06-2003, 08:05
passate a liquido e nn soffrirete + :cool: :sofico: :D

sdfjhgdsjfljwqww
16-06-2003, 10:43
il sangue conduce? no perchè se fosse così oltre al rodimento di cul@ per la botta rischiamo anche di bruciare la mobo!!!

del tipo "ventola prenditi il mio mignolo ma lascia stare la mobo!!!!"

:D