View Full Version : Dubbio atroce (o quasi) su spec monitor
Ero intenzionato ad acquistare il Viewsonic Ve500, un lcd da 15' in vendita su eprice, dato che su pcworld dicono che è un ottimo monitor. Le caratteristiche tecniche che riporta il sito della Viewsonic dicono inoltre che ha un response time di 16 ms.
Per sicurezza ho fatto una ricerca ed ho trovato su diversi siti delle specifiche che invece parlavano di 30 ms, ed infine ho anche trovato un precedente file pdf della Viewsonic che riportava proprio tale valore.
Penso quindi che sugli ultimi monitor vi sia montato un pannello differente rispetto ai primi VE500.
Come faccio a sapere per certo quali sono quelli che hanno in magazzino?
Il ResponseTime è dato dalla somma del tempo necessario a spegnere il pixel + il tempo necessario ad accendere il pixel. A volte nelle specifiche tecniche viene riportato solo una parte del ResponseTime. Per cui potrebbero essre esatti entrambi i valori.
Il monitor ViewSonic VE 500 ha un ResponseTime di 16 ms come riportato sul sito del costruttore al quale ti conviene fare riferimento. Ti allego il link che ho consultato
http://www.viewsonic.com/products/lcd_ve500.htm
ciao gfranco
Grazie Gfranco ma il mio dubbio persiste dato che in molti siti (come weblanet) riportano nelle specifiche tecniche un respose time di 30 ms.
Non c'è nessuno che ha acquistato il monitor recentemente e mi sappia dire quali sono le specifiche riportate all'interno della confezione?
Francamente non vedo il problema, peraltro presente con le specifiche di tutte le marche e che non e' certo limitato al tempo di risposta, ma anche agli angoli di visione, al contrasto e alla luminosita'.
Anche fosse di 16 ms il tempo di risposta effettivo, tutti i Viewsonic sotto i 18 pollici fanno pena come contrasto (che dichiarano altissimo :pig:) e come angoli di visione.
Pur rispettando le tue opininioni devo dirti che non penso che su pcworld, dove riportano il suddetto monitor nella top ten dei monitor lcd 15", dicano cavolate, e siccome il monitor provato è quello con response time da 16ms volevo ritirare proprio quello.
E poi perchè dovrei ordinare un samsung o un acer? Solo perchè nei negozi si vendono solo quelli, anche se non sono i migliori ( e neanche si avvicinano lontanamente)?
dosaggio
01-07-2003, 21:59
non penso che su pcworld,....., dicano cavolate
...è per questo che lo vendono :-)
Pc World ha i propri interessi editoriali, cosi come PC professionale e Tom's Hardware Guide i rispettivi propri interessi (e spesso non coincidono gli interessi e le valutazioni)
Non te li ho consigliati io Acer e Samsung visto anche che a me personalmente non fanno impazzire, sia come qualita' di visione (pur riconoscendo l'ottimo contrasto dei Samsung) che come livello costruttivo (vedi i problemi nei numerosi thread relativi).
Tra i 15' e 17' preferisco Lg e Philips sulla fascia media e Iiyama, IBM o Eizo (di cui possiedo L365) nella fascia alta, a prescindere dal tempo di risposta, che non e' certo il parametro qualitativo piu' importante di un lcd.
Di marche che usano i pannelli da 16 ms della AU Optronics ce ne sono ormai tante (anche Hitachi, Benq, Sony ecc).
Con circa 40 marche di lcd sul mercato italiano la scelta per fortuna e' ampia
:) Ciao
Conosci qualche negozio online che ha monitor iiyama?
Com'è l'E380s?
www.iiyama.it/files_html/rivenditori.html
non l'ho visto quel modello
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.