View Full Version : Schema x abbassare la temp. d'esercizio
Con la seguente configurazione:
Athlon xp 2100+ palomino
scheda madre Gigabyte 7va (kt400) + 512 mb ram pc2700
scheda video ati radeon 9100 128mb ram
alimentatore scarso 400w con voltaggi di:
12V=12.7V 5V=4.8V 3.3V=3.15V
1 lettore cd-rom 24x
1 hd maxtor 80 giga
1 modem 56K interno
WinXp professional
La temperatura in riposo (senza alcun programmino idle) si attesta sui 52-55 C, per arrivare sui 65 C quando vengono eseguiti giochi o programmi impegnativi. la temp. in camera è di circa 30-33C (fa caldo!)
Il case è tenuto per terra e li deve rimanere.
Tutto cio è condito da una minima instabilità.
Ora per raffreddare il tutto avevo pensato di prendere:
1 dissipatore xdream della coolmaster
1 tubo che si applica sulla ventola della cpu ed ad una ventola posta in immissione.
3 ventole 80x80 + trimmer per la regolazione della velocità di esercizio (da 5V a 12V) e per quella in immissione anche un filtro per la polvere.
Che ne pensate degli accessori e della disposizione degli stessi?
Alexxxnosss85
15-06-2003, 09:30
un'idea del genere era venuta anke a me,far giungere l'aria al dissi direttamente dall'esterno;pero,il mio progetto era un peletto differente e fprse piu semplice:ti conviene fare u buco nel pannello laterale e metterci lì una 8x8 cn un tubo ke va direttamente al dissi.hai 2 benefici in piu:l'aria arriva direttamente al procio,senza fare curve ke potrebbero disperdere il flusso;in piu il percorso eè + breve e nn hai un tubo lunghissimo in giro per il case..
nn male come idea...ma nn so se la ragazza proprietaria del pc mi farà sbucazzare a destra e a manca il suo case!
se fosse stato il mio l'avrei anche fatto (ma nn lo faccio xchè senza paratie laterali lavora a temperature umane!)
de_nome_lanicon
15-06-2003, 09:44
Fare una curva di 90° ti comporta delle perdite di carico considerevoli... per cui ti converrebbe montare qualcosa di + grosso di una 8*8 in mandata... inolte bada che se la ventola della cpu gira diversamente della 8*8 in mandata avresti parecchi casini... in sostanza è una soluzione alquanto inefficace...
Sono + d'accordo con Alexxxnosss85 sebbene si ripresenta il problema di lavorare sulle velocità delle ventole almeno nn hai perdite di carico concentrate che porterebbero a turbolenze e riscaldamento dell'aria, nonchè ad un notevole riduzione di portata....
Inoltre con un tubo + corto avresti delle perdite di carico molto minori (in quanto dipendono oltre che dalla rugosità anche dalla lunghezza del tubo).
Ultima cosa, mio personale consiglio... se riesci usa un tubo di sezione circolare... perchè a parità di dimensioni ha un diametro idraulico maggiore...
PS x Alexxxnosss85 cosa vuol dire "disperdere il flusso"... in un tubo chiuso?!
Il tubo è circolare con diametro 80 ed è flessibile quindi nn farebbe una piega di 90gradi.scusate ma forse da un disegno 2d nn si capisce molto!
questo tubo l'ho visto in vendita iu un ipermercato ed è specifico per il raffreddamento dei pc.
Se però nn fosse un granchè come idea, allora se lo togliessi e lasciassi solo le 3 ventole controllate? sarebbe giusta la portata d'aria nel case?e soprattutto basterà per dissipare il calore prodotto?
de_nome_lanicon
15-06-2003, 10:50
Se il tubo è fatto in quel modo nn è male...
Cmq una ventola in entrata e 2 in uscita nn è molto furbo a meno che quella in entrata nn sia + grossa o + veloce... :confused:
ma....leggendo altri 3d ho sempre sentito che è meglio avere maggiore flusso d'aria in uscita che in entrata....mah!
de_nome_lanicon
15-06-2003, 11:45
"nulla si crea nulla si distrugge"... diceva un tale francese...
Vero che conviene buttar fuori + aria possibile... ma devi lasciare un modo perchè quest'aria entri....
O metti una ventola + grande (o + veloce) davanti o lasci aperto qualche foro d'entrata...
Ricordati che attraverso una ventola passa solo l'aria che questa muove... per cui i fori davanti alla ventola anteriore nn fanno testo.
Cmq una ventola ha il suo punto di maggior rendimento quando l'aria a monte è ferma... per cui la ventola anteriore muove comunque + aria di quelle nel case... per questo basterebbe una semplice 9*9 davanti a rimettere a posto le cose. ;)
thank's a lot!
Cmq le ventole tengo le 8x8 perchè nn le pago una cippa(lavoro in una aziendina di elettronica industriale ed abbam solo queste)
Al più tarerò i potenziometri per far andare un pò più veloce la ventola d'entrata.Le due ventole dietro le terrei tutte e due solo perchè gia a 5V-6V muovono abbastanza aria e nn fanno proprio rumore.
Quindi ricapitolando:
2 ventole nel retro da 4V a 10V
1 ventola anteriore da 7V a 12V
Il tubo nn so più se prenderlo
Come vi pare ora?
de_nome_lanicon
15-06-2003, 12:07
Decisamente buono...
io farei 2*6V dietro e una da 8V davanti... o cmq manterrei questa proporzione di 3/4 ;)
Se il tubo nn ti costa molto ed è senza spigoli vivi e magari a specchio (tipo rivestito di alluminio) dovrebbe essere una gran cosa...
Certo nn indispensabile... ma potrebbe fungere molto bene...
Mi mandi in pvt dove l'hai visto e a quanto?
qua potete vedere il tubo
http://81.112.69.59/debweb/first_modding.asp
Mi sono accorto che se lo piglio dovro modificare tutto il mio schemino!!!!
Edit:no, è possibile montarlo anche come dicevo io,wow!!!
mi sa tanto che lo piglio!
leadergl
15-06-2003, 12:39
credo k l'unico inconveniente di un tubo che parte dalla ventola frontale in basso è k poi non si crea un buon circolo d'aria all'interno del case....certe abbassiamo un po la temp della cpu....ma alziamo tutte le altre temp.....quella di sistema e quella d tutti gli altri componenti....!!!!
e siccome non mi sembre k sia solo la cpu a risentire del calore....non è un grande idea secondo me!!
Meglio un tubo dal pannello laterale......e poi lasciare ventole in entrata ed in uscita che creano un ricambi d'aria all'interno del case!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.