PDA

View Full Version : Comparativa Plotter A0

Dani1
15-06-2003, 10:19
Ciao a tutti, ho necessità impellenti di sostituire il plotter che uso quasi esclusivamente per CAD con uno nuovo.
Allo stato attuale ho usato un Hp Designjet 450c e a parte il furto delle cartuccie sembra che fino ad ora abbia funzionato egregiamente.
Vi chiedo un parere su quello che attualmente offre il mercato, ovvero per una cifra inferiore agli 8000€
Hp 500ps
hp 800ps con piedistallo

Canon Bj- W3000
Canon Bj- W7200

Allo stato attuale delle mie conoscenze è opinione diffusa che Hp abbia un certo riguardo per il servizio assistenza ed affidabilità nel tempo,
Del primo aspetto non ho esperienza, ma il secondo lo confermo.
Per Canon ho solo esperienza derivante per i prodotti Home, quindi non so quanto sia trasportabile a livello professionale.(Molto positivi sia il servizio assistenza che l'affidabilità)

Un'aspetto che comunque mi fa propendere per Canon è la questione consumabili. Qualcuna mi conferma che i due modelli Canon sopra citati sono con cartuccie separate dalle testine e nel qual caso chi le possedesse potrebbe inviare una foto o una descrizione del serbatoio, soprattutto se ha provato a ricaricarle?
Un'ultima questione: Il fattore risoluzione (DPI) quanto incide su disegni tecnici con scarsissimo contenuto estetico. In sostanza si devono plottere solo piante di appartamente, impianti idraulici con un po' di testo.
Confido soprattutto nelle risposte dei possessori di plotter Canon, perchè la qualità Hp mi è abbastanza nota.

Dani1
15-06-2003, 15:20
up!...

psa
15-06-2003, 16:08
non sono un grande esperto, ma ho visto stampare hp ed epson.
dei due decisamente epson( almeno da quello che ho visto) posso dirti che la serie stilus 9600 e 10600 è ottima per tutti gli utilizzi, dal cad alla fotografia, considera però che siamo intorno ai 7500€ per il primo e qualcosa in più per il secondo.
tutti e due ovviamente B0+

il canon che hai postato tu (w7200) ha lo stesso prezzo del 9600, ma mai visto stampare.

ciao

Dani1
15-06-2003, 17:00
Io ho indicato Canon perchè ho avuto l'esperienza di ricarrica dei colori che è veramente semplice.
In sostanza con questa tecnica riuscurei in tre anni a recuperare il costo degli inchiostri e di un plotter nuovo.
Sinceramente di Epson preferisco diffidare visto le esperienze di chi possiede le stampanti consumer di tale produttore: in sostanza problemi di assistenza, ugelli che si otturano e via dicendo.
Comunque grazie del tuo commento. Sai se le cartucce dell'Hp sono separate dalle testine e se le prime hanno dei chip di protezione antiricarica?

nocturn
15-06-2003, 17:02
per quello che devi fare tu prenditi un hp!
il 500 va da dio!
puoi prenderti anche quello senza ps!
tanto se ci devi stampare solo quello?
però devi essere consapevole che il ps non è poi aggiungibile come su altri modelli!
mentre assicurati che ci sia la scheda h2gl o come cavolo si chiama!
i plotter canon mai sentiti
epson per i plotter lasciala perdere sono + cari + delicati e servono + a chi fa grafica publicitaria e non sopportano la mole di lavoro dell'hp!
i plotter per antonomasia sono hp e basta!
lavoro da anni in diversi studi e ne ho girati una marea!
il plotter è solo hp!
ci sarà un motivo no?
io a studio ho 800ps è impressionante per velocità e qualità di stampa!
con la qualità da bozza stampa ugualmente da dio!
mai usare la massima risoluzione non cambia nulla da quella intermedia e sprechi il doppio dell'inchistro...
ciauz!

Dani1
15-06-2003, 17:33
X nocturn

Sai dirmi se nel tuo le testine sono divise dal serbatoio delle cartucce?.
Per intenderci, le cartucce sono il contenitore in plastica e basta, oppure ci sono dei chip e delle piastrine da cui esce il colore?

nocturn
15-06-2003, 17:45
sinceramente non lo so non me ne sono mai preoccupato!
cmq hp sulle stampanti inkjet ha le puntine incorporate nelle cartucce quindi credo sia difficle che abbia una politica diversa per i plotter!
lunedi ti controllo ora propio no nlo ricordo!
ciaoooo
p.s.
cmq un plotter non è che si sceglie per il fatto delle putine incluse nelle cartucce o no...
ci sono fattori molto + determinanti anche perchè uno studio che si compra un popo di macchina così non sta certo a vedere il costo delle cartucce o altro...
innanzi tutto l'assistenza nella quale hp è irragiungibile basta che paghi e ti assicurano un intervento entro le 6 ore lavorative ma esistono tanti pacchetti per tutte le tasche!
trovi le cartucce ovunque!
solidità delle macchina indiscutibile!
sono anni che hp sta nel settore e credo ne sia leader, insomma una sicurezza!
i plotter hp sono davvero uno spettacolo!

Dani1
15-06-2003, 18:01
Condivido tutte le cose che dici, ma permettimi un'appunto: su un anno di lavoro con l'attuale hp 450c spendo circa 1500€ di inchiostro. Attualmente sto cercando di ricaricarle, ma non sempre i risultati sono adeguati.
Se le testine fossero separate spenderei circa 150€ all'anno, ciò significa che i rimanenti 1350€ ovvero circa 2.500.000 delle vecchie lire potrei spenderle diversamente, non sarà una gran cifra sul complesso delle spese di un ufficio, ma vedi anche te che nell'arco di 5 anni di lavoro il plotter sarebbe ripagato.
Rimango comunque in attesa della tua risposta per Lunedì.

nocturn
15-06-2003, 18:41
le cartucce del plotter costano 34 euro ma come ci arrivi a quella cifra ssurda noi stampiamo dalla mattina alla sera e non ci costa così tanto!
cmq sembra che cartucce e testine siano separate
ciauz!
c'è un numero verde per i plotter hp
ora non lo ricordo ma è di facile reperimento!
ciaoooo

Dani1
15-06-2003, 18:52
Pago le cartucce dai 38 alle 40€ l'una, con un cosumo di almeno 12 nero anno e 5 di ogno colore. (5*3+12=27; 27*40=1000 circa) Si effettivamente ho sbagliato di 500€, comunque in proporzione spenderei circa 100€ ricaricando.

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.