View Full Version : Miglior Crt 19'': Iiyama, Samsung, LG, Philips
Qual è il miglior (n.d.r. considerando complessivamente tutto dalle qualità tecniche alla garanzia) monitor Crt 19''?
Ecco i "migliori" (almeno sulla carta):
IIYAMA Vision Master Pro 19'' (HM903DT)
SAMSUNG SyncMaster NFlat 959NF 19''
LG GOLDSTAR F900P 19'' Flatron
PHILIPS 19'' 109P40 Brilliance Real Flat
Se ritenete che ce ne siano di meglio oppure avete uno di questi monitor gradirei conoscere le vostre impressioni.
Grazie! ;)
troppo_ilSilviun
15-06-2003, 12:36
io sono stato stupito dai dati tecnici della nuova serie p40 della philips.
Sinceramente prenderei questa linea.
Poi è la linea piu nuova.
Se ti puo permettere una spesa in piu vai su un 202p40 philips ormai si compra a 750 euro e ti dura 15 anni.
In qualche altro thread ne ho sentito parlare veramente molto male del Philips 109P40, sia come qualità che come esercizio della garanzia.
I dati tecnici sono buoni per me che voglio poterlo utilizzare a 1600X1200, ma forse spendo un pochino in più e vado sullo Iiyama che mi sembra in assoluto il migliore. Qualcuno ce l'ha e mi può dire come va?
davestas
15-06-2003, 16:07
Ragazzi io non ho ancora capito qual'è il migliore per giocare considerando anche i NEC
davestas
15-06-2003, 16:09
Ah dimenticavo............. il monitor serve anche per gustarsi dvd e divx........
Il Nec rispetto a quelli indicati non tiene la risoluzione 1600X1200 ad una frequenza accettabile (85Hz) e per questo non l'ho considerato (almeno il modello NEC MultiSync ProFlat FE991SB 19" .
e che ne dite dell'LG goldstar flatron 900 con tecnologia flatron ????
E' quello che dovrebbe costare meno.
Qualcuno che lo ha ci può dare le sue impressioni?
Io ho l'F900B...mi ritengo soddisfatto in quanto ha un immagine nitidissima...io lo uso soprattutto per i giochi e non ho assolutamente problemi...certo se puoi spendere qualcosa in più prenditi il Philisp 109P40...
Originally posted by "ArgN"
Qual è il miglior (n.d.r. considerando complessivamente tutto dalle qualità tecniche alla garanzia) monitor Crt 19''?
Ecco i "migliori" (almeno sulla carta):
IIYAMA Vision Master Pro 19'' (HM903DT)
SAMSUNG SyncMaster NFlat 959NF 19''
LG GOLDSTAR F900P 19'' Flatron
PHILIPS 19'' 109P40 Brilliance Real Flat
Tra quelli citati decisamente i primi due, il modello F900P e' inferiore al 915Ft plus della stessa Lg che e' andato a sostituire, e con i Philips col tubo Diamondtron ci sono molte lamentele qui sul forum.
Se ritenete che ce ne siano di meglio oppure avete uno di questi monitor gradirei conoscere le vostre impressioni.
Ne mancano diversi; Eizo T765 e T766, Mitsubishi DiamondPro 920, Hitachi 771 e 772 per non parlare poi di molti vecchi Crt da anni fuori produzione di Apple, Eizo, Elsa, Hitachi, Nec, Nokia e Samsung.
Chiedendo un consiglio per un monitor andrebbe sempre specificato il tipo di applicazioni con cui lo si usera' in prevalenza e la scheda video che gli si intende abbinare.
Per Adric: intanto grazie per la risposta. :) :) :)
Ecco alcune mie esigenze e condizioni di uso.
1) Vorrei un monitor che tenga 1600x1200 ad un'ottima frequenza in modo da poter decidere di tenerla fissa.
2) Lo abbino ad una radeon 9700 liscia o pro.
3) Acquisterò a breve una fotocamera digitale (Olympus c-750uz) e vorrei poter fare foto e possibilmente rivederle sul monitor anche a risoluzioni alte, pian piano utilizzando anche programmi di fotoritocco (senza farne un uso professionale!!!!).
4) Poi anche giochi, sempre a belle risoluzioni.
5) Infine che non sia enorme (Ho un Miro 19'' di 46 di profondità e vorrei qualcosa di profondo uguale...).
Mi ero orientato sul LG GOLDSTAR F900P 19'' Flatron piattissimo con problemi di impostazione e regolazioni della geometria (se non ho letto male altri thread!), ma per l'uso non professionale che ci devo fare mi sembrava adatto a me. E il prezzo non esagerato (€383 ivato).
Ho scartato il PHILIPS 19'' 109P40 Brilliance Real Flat perchè sebbene non mi dispiaccia nè il modello nè la marca (ho due lcd Philips 15'' incredibili!!!) ho letto troppi thread che ne parlavano male!!!!!
Il SAMSUNG SyncMaster NFlat 959NF 19'' è quello che conosco meno ma da quel che ho capito mi sembra desutinato a chi ci deve fare un uso più serio del mio.
Infine lo IIYAMA Vision Master Pro 19'' (HM903DT). Mi piace molto ma è il più caro dei quattro (€474 ivato più spedizione). Ho letto un thread di un ragazzo che lo ha e che ha problemi con la nitidezza alle alte risoluzioni. Mi sono spaventato, pensavo che la qualità del prodotto non si discutesse e ho deciso che forse risparmio un centinaio di euro.....
Gli altri non li ho tenuti in considerazione volutamente: quelli fuori listino perchè chiaramente non me li posso procurare, gli altri o perchè enormi e carissimi (EIZO) o perchè non saprei dove trovarli (Hitachi e Mitsubishi).
Spero di essere stato esaustivo. Ciao.
Originally posted by "la_hire"
e che ne dite dell'LG goldstar flatron 900 con tecnologia flatron ????
Adesso me lo compro è stupendo, va fino a 2048x1936 85hz
Una figata.
Ciao
Meno di 400€ ;)
Io attualmente ho un LG GOLDSTAR FLATRON 19" 915 FT PLUS DA DUE ANNI, MAI DATO UN PROBLEMA, GIOCO TUTTI I GAMES A 1024X768 A 120HZ
Per lavorare a 1600x1200 il 21' come minimo e' una scelta obbligata.
Un'utopia lavorare fisso a 1600x1200 col i 19 crt, anche quello migliore possibile. Se anche ci si arriva bene a livello di refresh (85 Hz) a quella risoluzione icone e caratteri sono molto piccoli; inoltre puo' insorgere comunque il problema delle nitidezza che dipende molto dal segnale della schede video in uscita e dalla qualita' dei cavi.
Non tutte le Radeon (specialmente quelle non Built By Ati ma di altre marche) e le Geforce sono sufficientemente nitide a 1600x1200 e non tutte le 9xxx e le 9xxx Pro sono uguali, visto anche che mi sembra che alcune delle migliori non siano importate in Italia; prova a vedere o a chiedere nella sezione 'Schede Video' del forum per quale scheda scegliere.
Per fotoritocco potresti prendere un crt col tubo Shadow Mask che ha i colori meno saturi e piu realistici oppure uno dalla cornice di colore scuro.
Tuttavia di 21' e 22' ne ho visti molti di meno rispetto ai 17' e ai 19, pertanto non sono in grado di consigliarti un modello secco di queste dimensioni; prova a leggere i post dei forumers Sursit e Livius. Comunque penso siano da prendere in considerazione anche i LaCie e i Nec da 22' (oltre che quelli da 19'), ma non ho un'idea sui prezzi (che possono variare molto da un punto vendita all'altro).
I monitor "short neck" (a ridotta profondita') hanno tipicamente qualche problema di nitidezza agli angoli e di geometria; ma se non fai disegno tecnico sono un accettabile compromesso con le esigenze di spazio.
Lavorare con un 19" a 1600*1200 è dura. Io ho due monitor da 21"/22": un Hitachi e un Mitsubishi (di questo ho scritto due righe di commento qui sul forum), ma alla fine li uso sempre a 1280*1024 perchè altrimenti farei proprio fatica a vedere. A 1600*1200 il forum di HW upgrade è quasi inguardabile perchè i caratteri sono troppo piccoli (anche se nitidi vista al qualità dei monitor), poi chiaramente dipende dall'impiego.
L'idea di passare a un 21"/22" non è male, sopratutto per i prezzi aggressivi che si possono trovare in giro ultimemente: 700-800 € ti porti a casa un signor monitor, decisamente superiore ai 19" che circolano ultimamente.
Ciao
Grazie per i consigli!
Penso che mi orienterò lo stesso per un 19'' anche perchè i 21''-22'' costano il doppio.
Al limite se effettivamente 1600x1200 non permette la visualizzazione del testo in maniera accettabile - (n.d.r. ma anche aumentando la grandezza dei caratteri questa risoluzione è poco utilizzabile in un 19''?????) - la utilizzerò sporadicamente per scopi precisi (vedi fotografie).
C'è qualcun'altro, possessore o dello Iiyama o dell'LG, che mi sa dare altre valutazioni sui monitor indicati in questo thread????
Un rivenditore della LG mi ha detto che non mi poteva procurare il modello F900P perchè è fuori produzione. Qualcuno ne sa niente???
alecomputer
21-06-2003, 22:19
Anchio ho LG 900 flatron va benissimo per i giochi risoluzione consigliata 1024 x 768 a risoluzioni maggiori i caratteri diventano troppo piccoli ma questo dipende dai 19 " . nessun probblema , immagini e geometria perfette sono molto soddisfatto .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.