View Full Version : DOS_V6_22 e dischi SCSI
Frank1962
15-06-2003, 05:21
quando carico il dos da dischetto questo mi da le lettere delle 3 unità che ho sul pc, di cui 2 sono su controller scsi 29160 ....il problema è che non riesco a entrarci: per esempio quando digito la dir di una directory nelle unità scsi il dos mi dice che non riesce a entrare e/o leggere dall'unità :(
sapete mica a cosa potrebbe essere dovuto ? ...il dos l'ho sempre macinato pochetto :mc: :cry:
blackmagic61
15-06-2003, 06:18
Originally posted by "Frank1962"
quando carico il dos da dischetto questo mi da le lettere delle 3 unità che ho sul pc, di cui 2 sono su controller scsi 29160 ....il problema è che non riesco a entrarci: per esempio quando digito la dir di una directory nelle unità scsi il dos mi dice che non riesce a entrare e/o leggere dall'unità :(
sapete mica a cosa potrebbe essere dovuto ? ...il dos l'ho sempre macinato pochetto :mc: :cry:
devi installare il driver della scheda scsi, altrimenti non li individua.
dovresti avere un floppy con i drivers della scheda.
Frank1962
15-06-2003, 07:54
si c'è li dovrei avere da qualche parte .....piuttosto, ma sotto dos che comandi devo dare per installarli ? ...mika posso fare doppio click sul setup !! :D
scorpius
15-06-2003, 09:46
Non è che per caso hai le unita' sul controller scsi, che presumo siano gli HD, formattate in ntfs?
Frank1962
15-06-2003, 10:05
Originally posted by "scorpius"
Non è che per caso hai le unita' sul controller scsi, che presumo siano gli HD, formattate in ntfs?
esatto, sia le unità scsi su controller che quella ide sono formattate NTFS ....però in dos quella in de riesco a "navigarci"!
scorpius
15-06-2003, 10:11
Guarda che è gisuto cosi' allora. il dos NON vede l'NTFS, non c'entrano nulla i driver. Tante' che sono gia' caricati. altrimenti avresti una sola lettera di unita' non tre. o neanche quella , visto che l'hd su ide è ntfs anche quella....
ciao
Frank1962
15-06-2003, 10:15
Guarda che è gisuto cosi' allora. il dos NON vede l'NTFS, non c'entrano nulla i driver. Tante' che sono gia' caricati. altrimenti avresti una sola lettera di unita' non tre
ciao
azz :( ....infatti mi stava sorgendo il dubbio dato che neanche windows 98 vede gli ntfs!!
mi serviva per riuscre ad entrare dentro delle cartella che, per non so quale motivo, mi negano l'accesso di entrata!! ...assurdo, dato che non ho il pc in rete, condivisioni varie e non ho mai modificato i diritti di accesso !! :muro:
scorpius
15-06-2003, 10:21
o sposti tutto su un altro pc dove c'è un win 2000 o win xp.
o con partition magic trasformi l'ntfs in fat32 ( !!!!!! )
Hai per caso qualche utility della symantec? tipo norton antivirus etc?
Frank1962
15-06-2003, 10:32
o sposti tutto su un altro pc dove c'è un win 2000 o win xp.
o con partition magic trasformi l'ntfs in fat32 ( !!!!!! )
Hai per caso qualche utility della symantec? tipo norton antivirus etc?
no, nessuna utility installata che credo possa darmi questo strano problema .....+ che altro in specifico la cartella a cui mi riferisco e la "Documents And Settings" di una precedente installazione windows XP che ho cancellato a "mano" e che avevo salvato perchè conteneva la cartella desktop e documenti che mi servivano!
PS: tra le varie installazioni che ho fatto feci anche una di windows 2003, sarà stata mika questa a incasinarmi i permessi di accesso ?
scorpius
15-06-2003, 10:43
Potrebbe essere un'ipotesi quella del win2003.
Pero' una cosa: perche' salvare i propri documenti e menate varie su una cartella di sistema? non è meglio crearsi una cartella ad hoc su un hd dove non ci sia un sistema operativo presente?
Secondo me è cmq piu' sicuro
Frank1962
15-06-2003, 10:50
Potrebbe essere un'ipotesi quella del win2003.
Pero' una cosa: perche' salvare i propri documenti e menate varie su una cartella di sistema? non è meglio crearsi una cartella ad hoc su un hd dove non ci sia un sistema operativo presente?
Secondo me è cmq piu' sicuro
Documenti è una cartella di sistema ? ......da quanto sò è da w2000 che è stata spostata in Documents and Settings che in teoria dovrebbe essere una cartella separata come le altre: cmq forse non hai capito, tra tutti gli hd che ho mi è capitato per esempio di installare su E: un windows e poi, successivamente installare su D: un'altro, e qando mi serviva spazio per esempio ho cancellato "a mano" la cartella Programmi e Windows dell'altro OS che ormai non usavo +, lasciando soltanto Doc. and Sett. :D
un pò incasinato....ma tanto anche se cancella a mano un os che è su un'altro hd e poi modifico il boot.ini dovrebbe essere una cosa corretta (fare format ogni volta sarebbe lunghissimo)
scorpius
15-06-2003, 11:11
abbiamo due modi di vedere le cose completamente diverse. se tu pensi che solo per cambiare i driver della sk video io formatto...
cmq resta il fatto che la cartella documenti, e a maggior ragione documents and settings, sono cartelle di sistema. e forse per questo hai problemi ad aprirla. non sono mai "uguali" spostandole. difatti win xp, cancella la precedente cartella document and setting, quando reinstalli il sistema operativo
Frank1962
15-06-2003, 11:28
non ho detto i driver, ho detto l'os ......cmq cancellerebbe la cartella che si trova sullo stesso hd dove vorrei installare il nuovo os, ma se questo si trova su un'altro hd l'installazione sarebbe come una sorta di dualboot senza partizionamento (dato che installo su 2hd), il problema è che dopo aver cancellato manualmente l'os e spostato la cartella Documents and Settings su n'altro hd questa poi mi neghi l'accesso mi sembra davvero strano, cmq proverò a cambiare il file system da ntfs a fat32 ;)
scorpius
15-06-2003, 13:01
Lo so che non hai detto driver, ma os. è per questo che ti dico che i propri documenti vanno salvati su un'altra cartella a parte e non su documents and setting. primo perche' ho gia' una destinazione che l'os non tocca. secondo perche' i privilegi che hai quando installi l'os, non sono gli stessi che hai reinstallando ex novo l'os e trapiandando la cartella stessa.
Se poi mi dici che usi da un so una cartella documents and settings di un altro so, è giusto che sia cosi'. la vede come una cartella normale. se invece la stessa cartella la "trapianti" allora si hai difficolta' ad aprirla. e i fatti te lo dimostrano
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.