PDA

View Full Version : 3D Prophet 8500 - non accetta i suoi driver?

John Smith
15-06-2003, 00:34
Ciao a tutti. Ho (avevo?) una Radeon 8500 che fino a ieri sera andava senza problemi.

Se non che ieri quando ho tentato di abilitare l'uscita TV, appena ho collegato un cavo S-Video al connettore della scheda il PC si è piantato. Al successivo riavvio il segnale a monitor era visibile sino al caricamento di WinXP, ma poco prima dello screen di benvenuto lo schermo diventa nero (il segnale c'è ma è nero, non è che lo schermo si spegne per mancanza di segnale).

Ho provato di tutto, driver aggiornatissimi etc...
Spero vivamente di essermi dimenticato qualcosa da tentare ancora.

Ho provato anche (più e più volte) a formattare e reinstallare ex novo WinXP e relativi driver Catalyst aggiornati.
Praticamente come scheda generica la scheda funziona (ovviamente a bassa risoluzione e refresh), ma non appena installo i driver Catalyst e riavvio come consigliato, al riavvio lo schermo diventa nero. Anzi, oltre che nero, dopo una decina di secondi compare il mitico Blue Screen Of Death con un unknown hardware error, che il perspicacissimo WinXP ha ipotizzato essere dovuto al driver ATI che secondo lui "non è riuscito a disegnare" qualcosa...

Idee? Consigli? Condolianze? Spero in un aiuto di una mente sapiente.
NOtte.

M900
15-06-2003, 02:02
Non vorrei portarti sfortuna ma la mia 8500le è morta così :cry:

Per la precisione il monitor va in standby appena finisce di caricare XP giusto?

Spero spero spero di sbagliarmi e che tutto si risolva per il megliohttp://forum.hwupgrade.it/faccine/27.gif

Ciao

ShadowMan
15-06-2003, 09:19
Prova la skeda su una altro pc!

Ciao.

John Smith
15-06-2003, 11:01
No, lo schermo non va in standby, resta accesso, però è completamente nero.

Devo dire che quello che dici tu, ossia lo standby subito dopo il caricamento di windows mi è capitato tempo fa con una G400 poi morta.. :)

Tra l'altro vorrei segnalarti che in questo momento sto scrivendo (e quindi vedendo) grazie alla 8500, solo che non ho caricato i drvier (winXP la riconosce come VGA generica).

Cmq adesso provo a metterla su un altro pc e dopo vi so dire, se intanto avete altre idee ve ne sarei grato.

Tortellone
15-06-2003, 11:04
Non vorrei dire una ca##ata ma non è ke devi cambiare il settaggio da NTSC a PAL ?

Se già lo hai fatto scusami perkè non ho mai sperimentato un tv-out e nè ho avuto mai una skeda video come la tua..

M900
15-06-2003, 11:14
Meglio così. :D
Comunque quando ho riportato la mia scheda dal rivenditore (per fortuna era in garanzia) come vga generica funzionava, se invece provavo a caricare i driver il monitor andava in stanby da solo, però (meraviglia delle meraviglie) se attacavo all'avvio anche la tv allora era tutto ok! :confused: 1 no e 2 si mha :confused: .

Esiste anche un altro post dove ci si lamenta di problemi simili al tuo però la scheda è una 9000 sempre Hercules:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=467808

magari le Hercules usando solitamente ram + spinte soffrono di + il caldo, e in questi giorni è esagerato!

Ciao

John Smith
15-06-2003, 13:42
ho provato a mettere la Radeon 8500 su un altro pc, per l'esattezza un sistema con Win2k basato su Intel 440BX.

Il pc si pianta sempre durante il caricamento di windows, solo che a differenza di winXP, qui il sistema si pianta lasciando ferma la schermata con la barra caricamento (quella con il logo windows), invece di dare scehrmo nero.

jcannatella
15-06-2003, 18:01
Devi disabilitare l'uscita TV e tutto tornerà a funzionare, almeno spero. Fai così:
Avvia il PC e collega anche il TV al momento del Boot. Vedrai che il monitor rimarrà sempre nero, ma sul TV avrai il tuo bel desktop. Vai nelle impostazioni della scheda e seleziona il monitor come periferica primaria, riavvia il PC e tutto dovrebbe tornare a funziona re normalmente. Ricorda per la prossima volta si settare come secondario il TV.
Ciao :)

M900
15-06-2003, 18:41
jcannatella ha scritto:
--------------------------------------------------------------------------------

Devi disabilitare l'uscita TV e tutto tornerà a funzionare, almeno spero. Fai così:
Avvia il PC e collega anche il TV al momento del Boot. Vedrai che il monitor rimarrà sempre nero, ma sul TV avrai il tuo bel desktop. Vai nelle impostazioni della scheda e seleziona il monitor come periferica primaria, riavvia il PC e tutto dovrebbe tornare a funziona re normalmente. Ricorda per la prossima volta si settare come secondario il TV.
Ciao

Scusa ma se John Smith ha provato la scheda su un altro pc e non ha funzionato le impostazioni di primario e secondario non c'entrano, inoltre ha deinsatllato e reinstallato i driver più volte e di defoult li monitor primario è sempre il monitor e non il tv.

Inoltre impostando il monitor secondario e il tv primario il fenomeno di schermo nero si verifica soltanto mentre si guarda un filmato a schermo intero.

Ciao

jcannatella
15-06-2003, 19:03
L'impostazione dell'uscita video viene impostata nei driver, ma l'impostazione rimane definita sulla scheda, quindi anche rimuovendo i driver e reinstallandoli non cambia nulla.
E' successa la stessa cosa a me con la mia vecchia Radeon VE.

John Smith
16-06-2003, 15:56
Il tuo consiglio sembrava molto interessante e l'ho seguito, ma nulla da fare purtroppo.

Quando il monitor diventa nero la tv resta nera.

Tra l'altro avevo già dei dubbi in merito al fatto che l'impostazione TV primario fosse ancora nella scheda avendo flashato il bios della stessa con uno nuovo e originale. (pensavo che così le impostazioni tornassero come di fabbrica).

jcannatella
16-06-2003, 17:21
A questo punto non so proprio che dirti, mi dispiace. :(

hataru
17-06-2003, 10:38
Io ho avuto lo stesso problema, schermo nero e poi schermata blu con hard error ecc.ecc.
Hercule Radeon 9000 128mb su WinXP Pro SP1, Asus A7V333, XP 2000+.

Senza i dirver, cioè generica, funziona...con i driver no.:(

Provata su un sistema Intel e Win2000 funziona.:(

Che faccio?

Se la porto dal rivenditore e me la prova su un sistema diversa e gli funziona, faccio una figuraccia.:(

John Smith
19-06-2003, 22:09
Ero riuscito a recuperare la Radeon 8500.
Semplicemente aggiornando il bios della scheda madre (faccio notare che con lo stesso bios fino a 5 giorni fa andava!!!).
Cmq, dato che ho una mobo ASUS A7V333 aggiornata alla versione 1015, e nella descrizione della versione 1016 c'era scritto che risolveva problemi di incompatibilità con schede ATI, l'ho aggiornato.
Meraviglie delle meraviglie, dopo l'aggiornamento ho potuto installare i catalyst, riavviare e vederci.

Al che pensavo che le mie pene fossero terminate.
Invece il giorno dopo il problema è ricomparso e a questo punto non ho pià carte (leggi bios) da giocare.

Se non altro ho potuto appurare che la 8500 funziona perfettamente dal lato hardware.
I problemi non credo siano della scheda video ma più che altro di incompatibilità tra chipset VIA, mobo ASUS, e scheda video ATI.

John Smith
20-06-2003, 15:28
il mio problema persiste.