PDA

View Full Version : Sistemare un Alimentatore 2*400

ceri
14-06-2003, 20:37
In fiera ho comprato questo alimentarore 2*400 ridonante a un prezzo ridicolo... dato il peso e il fatto che sulle ventole nn si vedeva un filo di polvere l'ho preso anceh se non me lo carantivano...

arrivo a casa attacco i 2 cavi di alimentazione e faccio ponte per accenderlo.. dopo aver capito un momento come funziona ho misurato un po' di voltaggi

in particolare ho visto che il +5 eranoa +5.6
e i +12 a +10.5

voltaggi insani... allora lo apro e vedo che la scheda su cui si collegano i due ali era pesantemente moddata :(

dissaldo i ponti che erano stati fati e riprovo, ma vedo che non cambia nulla...

cosa posso fare???
mi piacerebbe recuperarlo visto che un ali analogo costa sui 350€....o di più....

se ci riesco vi posto un po' di foto

ciao

ceri
14-06-2003, 20:59
la scheda moddata

ceri
14-06-2003, 21:01
l'altro lato della scheda

ceri
14-06-2003, 21:02
l'ali completo

ceri
14-06-2003, 21:04
ultima, se l'argomento è di interesse tra un po' (quando torna mio fratello) potrò postarvi delle foto decenti

NME
14-06-2003, 23:46
Ciao, purtroppo non posso aiutarti ma ho visto che sul forum di pctuner bazzicano parecchi espertuttucci di elettronica... tipo Omega3... fatti un giretto lì... tenter non nuoce!
In bocca al lupo!

REPSOL
15-06-2003, 02:56
Originally posted by "NME"

Ciao, purtroppo non posso aiutarti ma ho visto che sul forum di pctuner bazzicano parecchi espertuttucci di elettronica... tipo Omega3... fatti un giretto lì... tenter non nuoce!
In bocca al lupo!

Concordo :)

Ma scusa da chi l'hai comprato un ali pesantemente moddato?

Ciaoz

ceri
15-06-2003, 09:54
l'ho comprato da uno stand che aveva un po' di roba usata, ma non hanno saputo dirmi neanche se era funzionante o che potenza aveva....

cmq ho risolto il problema... ho attaccato 2 peltier ai +12 e questo si sono adattatti subito a 12.3V e per mezz'ora non sono variati di più di 0.05V

evidentemente ha un sistema di adattamento delle tensioni in funzione degli assorbimenti...

sinceramente le modifiche che aveva non sono più sicuro di cosa fossero... non so...

Ho provato a vederei il sito del produttore (amaquest): produce server e affini e infatti su quelli + potenti usa dei ali 2*400...

cmq considerando che l'ho pagato 10€ (e non scherzo) mi pare di aver fatto un affarone....

grazie a tutti
ciao

REPSOL
15-06-2003, 22:28
Originally posted by "ceri"

l'ho comprato da uno stand che aveva un po' di roba usata, ma non hanno saputo dirmi neanche se era funzionante o che potenza aveva....

cmq ho risolto il problema... ho attaccato 2 peltier ai +12 e questo si sono adattatti subito a 12.3V e per mezz'ora non sono variati di più di 0.05V

evidentemente ha un sistema di adattamento delle tensioni in funzione degli assorbimenti...

sinceramente le modifiche che aveva non sono più sicuro di cosa fossero... non so...

Ho provato a vederei il sito del produttore (amaquest): produce server e affini e infatti su quelli + potenti usa dei ali 2*400...

cmq considerando che l'ho pagato 10€ (e non scherzo) mi pare di aver fatto un affarone....

grazie a tutti
ciao

irei che l'affare c'è :D
Strana però la cosa che le tenzioni si adattano appena ci attacchi un gran carico.. da quanto sono le pelt?

Ciaoz

ceri
16-06-2003, 11:04
le peltier esono piccoline, sono da 85W..

mi piacerebbe provarlo con un pc solo che non so come attaccarci scheda madre e il resto e vedere cosi' che voltaggi ho..