View Full Version : Nuovo P4c quale prendere?
A luglio prendo un nuovo pc, volevo prendere un P4c, però non so quale, pensavo di prendere un 3.000 ma me lo sconsigliano, perchè sostengono che sti nuovi P4c salgono fino a 3500-3600 come limite fisico.
Quale?
Il 2400 mi sembra un po' bassino ;)
Ciao
Oggi ne ho montato uno su una p4p800,e' un 2.4,ti dico solo che arriva a 3 gigi tranquillo tranquillo.
Da quello che sento in rete salgono tutti bene o male cosi'.
BYe
PhoEniX-VooDoo
14-06-2003, 22:26
dipende, da quello ch hai scritto immagino tu voglia overclockare. io sto per prendere una p4p800d e un P4c 2.6...mi sembra quello più equilibrato tra prezzo/oc/moltiplicatore...cmq salgono tutti bene, pensa che ancora non ho visto di un 2.4 che non arriva almeno a 3200 :eek:
byez!
C'è qualche amico che ha preso un 2.40 ghz e l'ha portato a 3300-3400-3500 senza problemi con vcore default, io pensavo di prendere un 2.800c?
Sempre secondo miei amici sostengono che vanno tutti a 3500-3600 cioè è il loro limite fisico.
Ciao.
Io possiedo da poco un volcano 7+, pensavo di metterlo sul nuovo P4, faccio male, è meglio la versione boxed?
Ciao
già già P4c1 2,4 ghz sorprendente
http://217.59.162.54/p4800/p4%20ad%20800fsb.asp
;)
Molto valido.
Cosa prendo?
Adesso il problema è il dissi boxed che se la cava molto bene, mi dispiace non usare il volcano 7+. :confused:
ma con una Bh7 è impossibile raggiungere tali frequenze vero ? :rolleyes:
awe
Anch'io a breve prendero' uno dei nuovi P4c, e la scelta secondo me' non e' facile e dipende da quanto si vuole spendere per le DDR.
Ricordo che ci sono 3 moltiplicatore per la DDR da scegliere :
1:1, 5:4, 3:2.
il 2.4c:
E' da escludere 1:1
il 3:2 e' interessante solo a bus estremi superiori ai 270-275
il 5:4 sembra quello naturale
* 250Mhz bus, CPU-> 3 GHz, DDR 400.
* 267Mhz bus, CPU -> 3.2Ghz, DDR 426.
* 278MHz bus, CPU -> 3.3Ghz, DDR 440.
Oltre la RAM scarseggia e bisogna rilassare i timing, magari la CPU regge ma non si puo' salire perche' le prestazioni diminuiscono complessivamente.
Resta il fatto che il Bus e' tra il 30-40% overclocckato, a livelli mai visti prima, e considerando il generale abbassamento della qualita' delle schede madri, i soli 4 layers, con risparmi dove possibile, forse per un sistema veramente stabile e' un po' troppo spinto, da scordarsi di utilizzare 4 banchi di RAM.
Ricordarsi di raffreddare il Northbridge in maniera migliore.
il 2.6c:
E' da escludere 1:1 e il 3:2 per ovvie ragioni.
Rimane il 5:4
* 250Mhz bus, CPU-> 3.2GHz, DDR 400.
* 262Mhz bus, CPU -> 3.4Ghz, DDR 416.
Credo che sia questa la forbice a cui aspirare
Il Bus e' tra il 25-30% overclockato, gia' meglio di prima, con della ottima ram DDR400 oppure ancora meglio con della PC3500 si e' perfettamente a cavallo, con un piccolo overvolt si dovrebbe poterla tenera a timing spinti.
Puo' non essere necessario moddare il Northbridge.
il 2.8c e' il meno portato all'overclock,
il divisore 1:1 e' troppo spinto per arrivare a 3.2-3.3 mentre quello a 5:4 e' troppo scarso, e si penalizzano troppo le prestazioni.
il 3.0c e ancor meglio il 3.2c sono ottimi per i piu' facoltosi alla ricerca dei sistemi piu' performanti, con il divisore 1:1 e settaggi aggressivi possono salire a 3.3GHz e' ottenere le migliori performance, magari abbinato ad una scheda con i875.
In definitiva la mia scelta tenendo conto del prezzo/prestazioni e' quello a 2.6.
Per ottenere il massimo meglio il 3.0c
Il 2.4c puo' essere un valido candidato vista la scarsita' in giro di quelli da 2.6, ed e' spesso promosso in offerta con scarti tra i 40-45 euro rispetto a quello da 2.4
Come dissipatore io mi orienterei sullo Zalman 7000 AlCu, silenzioso e tremendamente efficace. Da evitare secondo me la versione tutta in Rame dal peso di quasi 800 gr :eek: :eek: contro i 440 circa di quella mista, Intel raccomanda dissipatori da max 450gr.
Per usare la versione in Rame e' necessario praticamente utilizzare il piattino di metallo in origine previsto nelle prime schede per p4 che dava sostegno ai grossi dissipatori, e richiedeva case appositi, ora pero' in disuso
Sto valutando se prendere il 2800c oppure il 3000c, a me non interessa tanto l'overclock.
La ventola certificata da intel anche se rumorosa si sta dimostrando valida.
Ciao
Guarda che la migliore scelta è il 2,4 (moltiplicatore bloccato a 12) perchè avrai un bus che sfrutta un'ampiezza maggiore con conseguente aumento di tutte le prestazioni dei componenti :D abbinato ad una mobo 800 poi.
Esempio fatto da un utente:
"* 250Mhz bus, CPU-> 3.2GHz, DDR 400 2.6
* 267Mhz bus, CPU -> 3.2Ghz, DDR 426 2.4"
Originally posted by "KarmaP"
Guarda che la migliore scelta è il 2,4 (moltiplicatore bloccato a 12) perchè avrai un bus che sfrutta un'ampiezza maggiore con conseguente aumento di tutte le prestazioni dei componenti :D abbinato ad una mobo 800 poi.
Esempio fatto da un utente:
"* 250Mhz bus, CPU-> 3.2GHz, DDR 400 2.6
* 267Mhz bus, CPU -> 3.2Ghz, DDR 426 2.4"
condivido pienamente - il 2.4 GhzC è quello più conveniente
Originally posted by "pon 87"
Sto valutando se prendere il 2800c oppure il 3000c, a me non interessa tanto l'overclock.
La ventola certificata da intel anche se rumorosa si sta dimostrando valida.
Ciao
Allora il 2.8 per rapporto p/p, e la ventola intel va bene ;)
Il 2800 a quanto può arrivare?
Originally posted by "terrys3"
Ho troppi soldi da buttare, prendere un 2400 non mi garba. :D :cool: :D
Ho troppi soldi da buttare, prendere un 2400 non mi garba. :D :cool: :D
beato te
forse il 2800 è quello con il miglior rapporto tra prezzo e prestazioni. :muro: :muro:
stracondivido anche io.
Peccato per quella cacca di ram che monto altrimenti i 3200mhz erano alla mia portata :D
forse il 2800 è quello con il miglior rapporto tra prezzo e prestazioni. :muro: :muro:
visto quello che costa è tutto tranne che conveniente!
visto quello che costa è tutto tranne che conveniente!
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.