PDA

View Full Version : ci sarà una spiegazione (spero)


-JakeLM-
14-06-2003, 20:40
Salve gente...sono in cerca di consigli ^^

ho rifatto proprio ieri l'ossatura principale al mio pc comprando l'abit NF7-s rev 2.0 , un bel barton 2800 e 512 di ram a-ata 3200 ....

ho installato Xp ex novo su un segaete S-ATA comprato per l'occasione e dopo aver installato il SP1 ho messo i driver NVIDIA 2.03 ( ho visto che sul sito nn ci sono piu' i discussi 2.4 .. o come si chiamavano) e in aggiunta ho installato (dopo) i detonator 43.45 per la mia Suma Geffo 4200 ...tutto sembra andare nel migliore dei modi...finchè nn vado a provare counter-strike ( mia unica ragione di gioco "serio") e noto subito uno spiacevole inconveniente : ogni tanto il gioco pare come bloccarsi in minuscoli singhiozzi ...sembra quasi sempre in concomitanza di suoni "violenti" e forti. :confused: ma come FPS siamo sempre fissi a 100.
Provo a toglier l'EAX che tra l'altro mi crea un fastidioso riverbero che sulla SB live nn c'era... ,ho provato poi a installare direttamente i driver del chipset Audio realtek , ho provato a cambiare versione di detonator ma nulla..il problema persiste e rende il tutto ingiocabile :(

Pensando fosso colpa dell'audio integrato ho messo su la vecchia SB live (ho pure na terratec ma mi serve su un altro pc) e il problema persiste!!!!
Quindi ho dovuto escluder l'audio integrato come possibile causa.....e ora che posso provare a fare??????????

Bohhh....magari qlc è passato da un esperienza simile.. :rolleyes: ....e ha una soluzione...o un idea....vero ???? :D

-JakeLM-
14-06-2003, 21:12
ahia ahia :( :mad: ho provato a lanciare un divx con zoomplayer (stessi settaggi del pc vecchio e del portatile dove si vede tutto da dio) e va a scatti pure il divX !!!!

aaaaaaaaaaaaaaaaahhhh ....ma cosa diavolo ho comprato...??? :confused:

Qualcuno ha un idea di quale possa esser la causa ??
o cosa posso provare a cambiare.... boh.... di prove ne ho fatte parecchio.....helpppp me :muro:

-JakeLM-
15-06-2003, 01:13
provo a buttare li' un ipotesi diversa dal discorso driver o settaggi....potrebbe esser un problema legato al disco S-ATA ??

nn so...forse nn c'entra nulla...ma questi piccoli scattini che mi fa....boh..è come se si congelasse il lavoro del pc per pochi millessimi di secondo... creando un pasticcio piuttosto odioso :|

nessuno ha idee su cosa posso provare a fare ????

:confused:

-JakeLM-
15-06-2003, 13:02
giusto per la cronaca....ho provato ad installare HL e counter strike su un HD IDE per escludere che fosse il S-ATA a darmi questi problemi....e purtroppo nn ho escluso na mazza..il problema c'è ancora....


plz.......aiutOOOOOOO :cry: :cry: :cry: :cry:

Poiex
15-06-2003, 13:05
Ciaooo jakeee!!! :)))

Lo ZiO NightFall
15-06-2003, 13:07
Controlla se nel bios della scheda madre c'è un'impostazione che può assomigliare a "pci latency timer" e imposta il valore a 128, Potrebbe essere questo. Altrimenti prova a postare uno shot con i processi che hai attivi nel task manager. Potrebbe essere anche un qualche processo che succhia risorse del tuo pc.

-JakeLM-
15-06-2003, 13:08
aaaaaaaaaahhhhhh
nessuno che mi aiutaaaaa

addirittura mi salutano in segno di scherno :( :(
:asd: scherso ..ciao poiana :D

cmq ...tornando seri...potrbbero esser sti driver nvidia 2.03 a creare sti casini ????
avevo letto che erano i piu' affidabili ...e sul sito nvidia.com ora sono segnalati questi come "ufficiali"...

-JakeLM-
15-06-2003, 13:10
Originally posted by "Lo ZiO NightFall"

Controlla se nel bios della scheda madre c'è un'impostazione che può assomigliare a "pci latency timer" e imposta il valore a 128, Potrebbe essere questo. Altrimenti prova a postare uno shot con i processi che hai attivi nel task manager. Potrebbe essere anche un qualche processo che succhia risorse del tuo pc.

ora guardo zio ;)
cmq per i processi nn credo...XP appena installato ...tutti i servizi inutili castrati e 512 di ram ....boh ora guardo nel bios quell'opzione..altrimenti potrei anche provare a flashare il bios ...mettendo l'ultima versione..anche se ho letto proprio qui di pareri contrastanti e di casini vari ... :muro:

-JakeLM-
15-06-2003, 13:21
ho messo alla voce " pci latency timer" il valore 128 ....ma nn cambia nada :(

boh...

Lo ZiO NightFall
15-06-2003, 14:26
potrebbe anche essere la sk video che surriscalda e blocca... viste le temperature... io ho una gf4 ti4600 e se non metto il ventilatore puntato nel case aperto i videog o i benchmark ogni "tot" si freezano un secondo e poi ripartono. Ma col ventilatore tutto si risolve... prova anche questa... :mc:

-JakeLM-
15-06-2003, 15:02
già provato :(
tra l'altro è la stessa scheda video che usavo 2 giorni fa e che nn dava problemi sul vecchio sistema.....

aspetto qualche consiglio dagli espertoni della NF7 ..... sopratutto sui driver e sul bios ;) :rolleyes: :D

Zappz
15-06-2003, 15:45
Hai fatto win update?

-JakeLM-
15-06-2003, 15:59
si si ...certo ;)
mi ha pure trovato na versione dei driver audio piu' recente di quella che c'è nel pack nvidia 2.03

MadMax_2000
15-06-2003, 17:27
Originally posted by "-JakeLM-"

si si ...certo ;)
mi ha pure trovato na versione dei driver audio piu' recente di quella che c'è nel pack nvidia 2.03

secondo me è qualche impostazione dell'audio....prova a disattivare l'audio...se il problema sparisce riabilita l'audio e smanetta nel pannello di controllo del soundstorm. ;)


ciauz

SutuS
15-06-2003, 18:34
Allora, non so se ti può essere utile, ma ho avuto lo stesso problema su un'altra scheda madre con un altro chipset (può essere cmunque un indizio :D ). La scheda è una Gigabyte GA-7VAXP-A Ultra che monta il KT400A, e ci ho messo tre dischi fissi tutti montati sui canali RAID ma in IDE normale...poi ci ho installato Xp pro senza SP1 e quando entravo in Win addirittura mi scattava pure il puntatore... :( Inoltre quando il sistema utilizzava una qualsiasi periferica sui PCI allora si che scattava! (per esempio anche quando lanciavo un CD mucisale con il media player!). Anche questa scheda monta sia il raid in IDE che su SATA e ho scoperto che il Southbridge probabilmente fa del casino quando si tratta di gestire sia i canali IDE/RAID che quelli SATA/RAID, oltre che a stare dietro alle periferiche PCI... Dopo aver letteralmente sclerato per tre giorni sono riuscito a risolvere il problema cambiando i driver del controller RAID (della Promise, adesso me lo riconosce come "WinXP Promise MBFastTrak 133 Lite (tm) Controller") e adesso va tutto da Dio!!! Quindi: non ho esperienza sulla tua mobo ma controlla bene il manuale e i drivers del controller.....spero di esserti stato d'aiuto. Ciaz!

-JakeLM-
15-06-2003, 18:49
provero' ....

sta di fatto che ora (dopo 2 giorni di lavoro prove e configurazioni dei vari programmi) mi si è fottuto windows.. parte e poi si incaglia... :(
mi ha dato il primo segno strano nello disinstallare per l'ennesima volta i driver 2.03 nvidia.....sarà stato il troppo smanettare su sti driver che ha fatto impallare win...nn mi funziona nemmeno il ripristino di win....bah...2 giorni buttati nel cesso in pratica....ora riformattero' di nuovo...e sicuro che mi ritrovo con sto problema degli scatti ....e vabbè...vedremo .

edit : son riuscito a rimetter su un punto di ripristino con l'apposita funzione di winXP :D cazz....nn l'aveva ancora disabilitata di solito lo faccio sempre :D .....bene...ora funzia di nuovo...tutto sta nel risolver sto cacchio di problema assurdo :rolleyes:

-JakeLM-
15-06-2003, 18:52
Originally posted by "MadMax_2000"



secondo me è qualche impostazione dell'audio....prova a disattivare l'audio...se il problema sparisce riabilita l'audio e smanetta nel pannello di controllo del soundstorm. ;)


ciauz
la scheda audio ho provato proprio a disabilitarla dal bios....e nada :(

MadMax_2000
15-06-2003, 20:41
Originally posted by "-JakeLM-"


la scheda audio ho provato proprio a disabilitarla dal bios....e nada :(

mi spiace.. :(

prova a vedere se trovi qualcosa... su http://forum.abit-usa.com/

-JakeLM-
15-06-2003, 21:48
interessante quel forum....ora cerco un po'....anche se mi sembra na cosa talmente strana questa....con splinter cell (installato apposta per veder come andava) nn sembra darmi particolari problemi...di scatti nn ne vedo molti....
ora provo a disattivare il disattivabile dal bios e faccio altri test....

ah...ho sentito di una fantomatica patch per i barton...è leggenda oppure esiste ????

-JakeLM-
16-06-2003, 12:31
ragazzi... sono ancora impantanato su sto cavolo di problema :( :(

ora uno dei pochi tentativi che mi rimane è fare l'aggironamento del bios...ma potrebbe aver un senso ???

hmmm...secondo me no...cmq mi sa che faro' sto tentativo :|
DOpo tutte ste prove...ripensandoci sembrerebbe esser proprio un problema di HD...o di accesso ai dati....solo che ho provato a lanciare il gioco anche da un altro HD (sta volta ide) e nisba...mi fa lo stesso problema...

Che diavolo puo' esser : 100 fps fissi ,grafica senza errori, ma ogni tot è come se si congelasse il lavoro del pc..swappasse per qlc istante per ritornare a lavorare... come dei micro singhiozzi .... :confused:
ricapitolando :
-l'audio nn sembra esser...l'ho persino disabilitato da bios,anche se spesso con i rumori piu' "pesanti" scatta.
-i driver video li ho provati un po' tutti...certificati e non
-ho fatto la prova di lanciare il gioco installato su un altro HD ide (facendo cmq il boot dal S-Ata e nn ho ottentuto nulla.
-nel bios ho corretto un po' cose...facendo diversi test...poi tornando tutto al default...
-ho disabilitato tutte le periferiche interne sempre da bios
-ovviamente ho chiuso tutti i processi che girano in background a parte quelli vitali per il sistema
-ho deframmentato diverse volte anche con software appositi(cmq è un installazione di winXP + SP1 fresca fresca

che altro mi manca come prova ?????



:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

freddyso
16-06-2003, 15:00
Anche a me è successa la stessa identica cosa...

Circa 15gg fa ho sostituito la vecchia geforce 2 pro con un Gainward 650 ultra geforce 4 ti4200 8x 128 (senza formattare disinstallando i vecchi driver con installa applicazioni di win).

Con mia grande sorpresa ho notato con Toca Racing Driver il che in modo casuale il pc si blocca per decimi di secondo a volte fino ad 1 sec e sembra swappare sull'hd ..ma non sempre... ho provato a disabilitare l'Eax che pare abbia problemi con questo gioco... niente.

Stesso problema con IL2 Sturmovik (simulatore di volo). Stasera provo con un DIVX.

Ho XP SP1 ed avendo da poco formattato ho preferito puntare sui driver...
li ho provati praticamente tutti sia i via che i detonator a partire rispettivamente dai 4.43 e 40.72, compreso quelli audio.

Però c'è una cosa strana, con cacheman ho notato che il sistema non sfrutta tutta la memoria a disposizione, di 512k ne usa max 400 durante il game, quindi non avrebbe ragione di swappare...

Io sospetto sia colpa del problema di gestione della memoria che ha introdotto il SP1 di XP.

ho pure controllato i servizi in esecuzione e disabilitato quelli che potevo ..e non mi pare ce ne siano di strani... tuttavia un'altra cosa strana è che anche appena acceso e senza prog in esecuzione (tranne norton antivirus e il programmino di gestione del modem ADSL ) ogni tanto per qualche attimo il led dell'hd lampeggia chi cacchio ci và a leggere sull'hd ???

Io sono quasi rassegnato ad aspettare l'SP2... non mi va di riformattare tutto o installare un'altro SO.... se qualcuno mi postasse il link per la patch di Microsoft che risolve il problema della memoria la proverei ... anche se non è consigliabile installarla (parole Microsoft).

dorcon
16-06-2003, 15:01
innanzi tutto prova ad aggiornare il bios con la 1.4


poi prova con le impostazioni di defoult del bios

se ancora da' problemi prova a reinstallare windows xp senza installare i driver nvidia

i driver IDE dei nvidia 2.03 danno piccoli problemi

ke alimentatore hai?
in questo momento hai il pc overcloccato?
potrebbe essere anke un problema di alimentazione
hai la skeda video overcloccata?

se sì ,prova il gioco con le impostazioni di defoult

fammi sapere

dorcon
16-06-2003, 15:08
prima di installare i driver nvidia devi scompattare il file come un normale .zip poi elimini le cartelle IDE e Dispalay e dopo installi kliccando su setup

in questo modo eviti di installare i driver IDE e quelli della skeda video

gli IDE danno problemi anke con la versione 2.03

e quelli della skeda video sono vekki,ed eviti in questo modo di installare i nuovi sopra i vekki,creando incompatibilita'

dorcon
16-06-2003, 15:10
occupi qualke slot PCI ?

se si evita di mettere skede sul primo e il quinto slot xke' sono condivisi tra loro insieme al controller SATA

dorcon
16-06-2003, 15:33
fai anke questa prova

metti il banco di ram sul primo slot ,quello + vicino alla cpu x intenderci


se hai 2 banchi ,uno sul primo e l'altro sul terzo slot

dorcon
16-06-2003, 15:40
potresti provare anke ad alzare il voltaggio dell'agp


fai una prova alla volta

e fammi sapere se risolvi ;)

-JakeLM-
16-06-2003, 15:57
grazie dei consigli!

allora..per quanto riguarda i driver IDE della nvidia nn li ho messi...ora sono installati quelli di winXP..proprio perchè avevo letto di problemi con sti driver.
L'alimentatore è un nuovo TT purepower silent 420 watt ...e in effetti nn ci avevo pensato prima ma potrebbe esser questo che ha dei problemi....ora come ora il pc nn è overclokkato ma è quasi tutti di default nel bios, come periferiche ho un lettore dvd liteon,un HD S-ata, un HD ide maxtor e un masterizzatore plextor,piu' una scheda di rete 3com
Ho provato a togliere il masterizzatore e il secondo HD,per allegerire l'alimentazione...ma il problema sembra farlo lo stesso...
(avevo pure provato a disabilitare dal bios le periferiche interne..come scheda audio e firewire..).
Che sia dovuto all'alimentatore sul serio???
ora che ci penso ho montato il tutto nel nuovo case TT xaser III ...che ha ben 7 ventolozze...nn vorrei mi prosciugassero loro la corrente...boh..ora provero' a staccarle tutte ;)

dorcon
16-06-2003, 16:09
Originally posted by "-JakeLM-"

grazie dei consigli!

allora..per quanto riguarda i driver IDE della nvidia nn li ho messi...ora sono installati quelli di winXP..proprio perchè avevo letto di problemi con sti driver.
L'alimentatore è un nuovo TT purepower silent 420 watt ...e in effetti nn ci avevo pensato prima ma potrebbe esser questo che ha dei problemi....ora come ora il pc nn è overclokkato ma è quasi tutti di default nel bios, come periferiche ho un lettore dvd liteon,un HD S-ata, un HD ide maxtor e un masterizzatore plextor,piu' una scheda di rete 3com
Ho provato a togliere il masterizzatore e il secondo HD,per allegerire l'alimentazione...ma il problema sembra farlo lo stesso...
(avevo pure provato a disabilitare dal bios le periferiche interne..come scheda audio e firewire..).
Che sia dovuto all'alimentatore sul serio???
ora che ci penso ho montato il tutto nel nuovo case TT xaser III ...che ha ben 7 ventolozze...nn vorrei mi prosciugassero loro la corrente...boh..ora provero' a staccarle tutte ;)

con alimentatore da 420w e senza overclock non penso sia un problema di alimentazione

fai altri tentativi come ti ho dettu su ;)

le ventole consumano pokissimo quindi non farti problemi

DooM1
16-06-2003, 19:18
Originally posted by "SutuS"

Allora, non so se ti può essere utile, ma ho avuto lo stesso problema su un'altra scheda madre con un altro chipset (può essere cmunque un indizio :D ). La scheda è una Gigabyte GA-7VAXP-A Ultra che monta il KT400A, e ci ho messo tre dischi fissi tutti montati sui canali RAID ma in IDE normale...poi ci ho installato Xp pro senza SP1 e quando entravo in Win addirittura mi scattava pure il puntatore... :( Inoltre quando il sistema utilizzava una qualsiasi periferica sui PCI allora si che scattava! (per esempio anche quando lanciavo un CD mucisale con il media player!). Anche questa scheda monta sia il raid in IDE che su SATA e ho scoperto che il Southbridge probabilmente fa del casino quando si tratta di gestire sia i canali IDE/RAID che quelli SATA/RAID, oltre che a stare dietro alle periferiche PCI... Dopo aver letteralmente sclerato per tre giorni sono riuscito a risolvere il problema cambiando i driver del controller RAID (della Promise, adesso me lo riconosce come "WinXP Promise MBFastTrak 133 Lite (tm) Controller") e adesso va tutto da Dio!!! Quindi: non ho esperienza sulla tua mobo ma controlla bene il manuale e i drivers del controller.....spero di esserti stato d'aiuto. Ciaz!

Ripropongo il tentativo sopra-quotato che è stato, forse involontariamente, ignorato, e che cmq ritengo valido ;)

Ciaux :D ;)

dorcon
16-06-2003, 19:27
Originally posted by "DooM1"



Ripropongo il tentativo sopra-quotato che è stato, forse involontariamente, ignorato, e che cmq ritengo valido ;)

Ciaux :D ;)

prova con i driver nuovi del controller sata Sil3112A

sono usciti 3 giorni fa i nuovi driver 10033

li trovi qui http://12.24.47.40/userSetSession.asp?c=&cpc=&cid=&t=

inoltre non mettere nessuna skeda sullo slot 1 e 5 PCI xke' sono condivisi con il controller SATA
tutti gli altri slot invece sono liberi da condivisioni ;)

SutuS
16-06-2003, 19:30
Originally posted by "DooM1"



Ripropongo il tentativo sopra-quotato che è stato, forse involontariamente, ignorato, e che cmq ritengo valido ;)

Ciaux :D ;)

ASD! Finalmente qualcuno che mi tiene in considerazione...http://forum.hwupgrade.it/faccine/54.gif

materi
16-06-2003, 19:56
una .... in + non fa male...prova a vedere i canali ide da win .....proprieta/gestione per/controller ide ata/atapi o dato che è sata sata!!!

-JakeLM-
16-06-2003, 20:21
avevo tenuto in considerazione quel consiglio sul controllor ata....ma visto che il problema mi si presentava anche con un HD ide....... ehm....nn avete notato il "mi si presentava" ??' è un verbo al passato :D
eeeehh si! ho appena risolto sto fottuto problema....la soluzione era :

AGGIORNARE IL BIOS ! :D :eek: sono passato dalla 1.1 alla 1.4 ed evidentemente mi ha fixxato sto problema/bug....boh...
sicuramente nn erano impostazioni sbagliate nel bios..visto che avevo provato a metter tutto di default ;)

beh meglio cosi'...se qlc in futuro avrà un problema analogo su sta scheda sapro' cosa consigliarli ;)

ora posso passare a settare il tutto decentemente e farmi un po' di benchmark :D

a proposito dei driver sata ...conviene aggiornarli ?
:rolleyes:

cmq sia grazie a tutti dei consigli e del supporto ...mi pare poi che qlc me l'avesse anche consigliato di aggiornare il bios.....la tenevo come ultima risorsa...nn avendo un nesso immediato con il mio problema..pero' ... :rolleyes: :) :)

aquarium3d
18-06-2003, 00:49
ogni tanto il gioco pare come bloccarsi in minuscoli singhiozzi ...sembra quasi sempre in concomitanza di suoni "violenti" e forti.



Non capisco se si blocca l'audio o il video o entrambi?
Secondo me hai qualche risorsa hardware in conflitto,io proverei a impostare sul bios apic mode su enable,disattivare le periferiche integrate che non servono da bios,formattare ed a non caricare nessun drive della scheda madre ma solo driver di scheda audio s.b. e s.video, e fai le tue prove,.in modo da risolvere il problema per esclusione,se il problema persiste tenterei la stessa procedura su un altro sistema operativo.

ciao