PDA

View Full Version : Aiuto su videocamera digitale

NewPCM
14-06-2003, 20:11
Volendo acquistare una videocamera digitale, quali sono le qualità su cui devo puntare.
-Risoluzione
-Zoom ecc...

Datemi qualche consiglio?

Qualcuno mi può spiegare di preciso quali sono quelle con dv o mini dv

massimax
14-06-2003, 21:59
Originally posted by "NewPCM"

Volendo acquistare una videocamera digitale, quali sono le qualità su cui devo puntare.
-Risoluzione
-Zoom ecc...

dipende dalle tue esigenze, diciamo che però per essere decente deve avere almeno 700mila pixel. molto meglio se stiamo sui 800mila
zoom non è molto importante se non hai esigenze particolari tipo riprendere particolari dei paesaggi...

su dv e mini dv non ne so molto...non vorrei dire na cacchiata però mi sembra che c'era una differenza nei tipi di supporti... :confused:

Abilmen
14-06-2003, 22:54

-Risoluzione
-Zoom ecc...

I formati attualmente in uso (a parte il DV professional) nelle videocam. digitali, sono il mini dv che è il più diffuso, il digital 8 ed il Micro Mv (cassette e V.camere piccolissime da taschino).
Dunque il mini-dv è quello che ti deve interessare: queste le caratterisriche più importanti che deve avere una videocam. minidv:

a) Un ccd (sensore) da almeno 800 mila pixel, meglio se megapixel che significa un milione di px. Stabilizzatore d'immagine: meglio se ottico.

b) Una buona ottica (tipo Carl zeiss o Leica es. di Sony e Panasonic)

c) Lo zoom importante è quello ottico (quello digitale sgrana l'immagine)

d) Importante: per i montaggi col pc deve esserci l'entrata digitale (Dv in); in tal modo, i filmati elaborati verranno riversati nuovamente nella videoc. usandola come un videoregistratore digitale di qualità...

e) La funzione foto non è necessaria perchè qualsiasi fotocamera digitale da almeno 3,3 milioni di pixel, farà foto nettamente migliori.

La risoluzione nelle videocamere mini-dv è sulle 530 linee contro le 430 circa del pur ottimo SVHS ed HI8 analogico... Il vantaggio del digitale è che si possono fare delle copie all'infinito senza perdita di qualità.

Se hai abbastanza copeco, puoi orientarsi su una videoc. digitale da 3CCD che ti darà prestazioni di tipo professionale (ma costa appunto di più).. I marchi migliori sono nell'ordine. Sony, Canon, Jvc, Panasonic e Samsung...

Buona scelta

lucaf
15-06-2003, 04:04
Originally posted by "Abilmen"

I marchi migliori sono nell'ordine. Sony, Canon, Jvc, Panasonic e Samsung...

Buona scelta

.................................oddddio.............
fare una classifica di marchi è come fare una classifica di belle donne (scusatemi per l'esempio):
ognuno ha i suoi gusti e le sue esigenze !

Attualmente ottime telecamere a 3 ccd sono la Sony 950, la Panasonic 500 e la Canon Xm2.

Una cosa su cui fare molta attenzione sono i controlli manuali: fuoco, zoom, bilanciamento del bianco, apertura del diaframma e velocità dell'otturatore.

E' importante che tutti questi controlli siano disponibili e facilmente raggiungibili sul corpo macchina (mentre si riprende non si può fare l'indiana jones per cercare i pulsanti introvabili).

Un ultima cosa: provare più telecamere possibili per cercare di capire quale per forma, dimensioni, peso, costruzione, (cioè il feeling che ci trasmette la macchina), completezza dei controlli, qualità di immagine, suono ecc.....si avvicina di più ai tuoi gusti.

ciao

p.s.
scusa per l'italiano traballante ma sono le 3 del mattino e sono un poco brillo...

NewPCM
15-06-2003, 12:38
Vi ringrazio per le vostre risposte, siete stati molto precisi(anche l'amico brillo), cmq la videocamera la vorrebbe comprare un mio amico, per riprendere un po di sgommate e freno a mano... è un grande appassionato di rally.
Ciao

massimax
15-06-2003, 12:41

Vi ringrazio per le vostre risposte, siete stati molto precisi(anche l'amico brillo), cmq la videocamera la vorrebbe comprare un mio amico, per riprendere un po di sgommate e freno a mano... è un grande appassionato di rally.
Ciao

allora direi che poi ci farai vedere i filmati :p :sofico:

stemanca
15-06-2003, 17:16
Cosa vi sembra questa?

http://www.videodigit.it/scheda_prodotto.asp?codPROD=4872

edit: e quest'altra?

http://www.videodigit.it/scheda_prodotto.asp?codPROD=4758

Abilmen
15-06-2003, 19:11
Originally posted by "stemanca"

Cosa vi sembra questa?

http://www.videodigit.it/scheda_prodotto.asp?codPROD=4872

edit: e quest'altra?

http://www.videodigit.it/scheda_prodotto.asp?codPROD=4758

Sono due "digitali" (buono il sito che conosco) di buona marca e medio calibro che purtroppo mancano dell'importantissimo ingresso digitale (Dv in) se si vuole fare fattivamente un po' di editing col Pc...
Bye

NewPCM
15-06-2003, 20:24
Una delle videocamere sopracitate l'ho vista oggi in 2 luoghi diversi con differenza di 50€. 599€
E' abbastanza buona.
Una domanda.
Ma la connessione con il pc come avviene?
Bisogna comperare una scheda di acquisizione a parte?

andysat
16-06-2003, 10:00
La connessione con il PC può avvenire tramite un semplice ingresso firewire.
La scheda di acquisizione diventa utile qualora si voglia trasformare il PC in una centralina di montaggio, nella quale molte operazioni sulle immagini, invece che essere svolte dalla CPU del PC, vengono svolte dall'hardware della scheda. Schede buone=prezzo alto...

Viper2000
16-06-2003, 15:43
Io comprato da poco una panasonic nv-ds60eg e devo dire che mi trovo molto bene; una cosa che non sono riuscito a capire è se è possibile importare i filmati dalla videocamera al pc e, se si può fare, quale sia il cavo necessario a collegare la videocamera e il pc; qualcuno può aiutarmi?? :confused: :confused:

andysat
16-06-2003, 16:06
Sul sito panasonic ho trovato la nv-ds60: ha un terminale DV out, per cui collegando un cavetto che avrai trovato in dotazione o potrai acquistare dal rivenditore panasonic, potrai collegare la videocamera a un ingresso firewire (IEEE 1394) sul tuo PC. Se non hai tale ingresso, puoi acquistare una scheda PCI con un paio di questi ingressi a una cinquantina di EUR.

Viper2000
16-06-2003, 19:29
Originally posted by "andysat"

Sul sito panasonic ho trovato la nv-ds60: ha un terminale DV out, per cui collegando un cavetto che avrai trovato in dotazione o potrai acquistare dal rivenditore panasonic, potrai collegare la videocamera a un ingresso firewire (IEEE 1394) sul tuo PC. Se non hai tale ingresso, puoi acquistare una scheda PCI con un paio di questi ingressi a una cinquantina di EUR.

Ti ringrazio per l'esauriente risposta, quando avrò sia la scheda pci che il cavetto (visto che era un optional) potrò portare i video direttamente dalla telecamera al pc? in pratica con questo collegamento cosa potrò fare?

Viper2000
17-06-2003, 16:22
up :rolleyes: :rolleyes:

massimax
17-06-2003, 23:38
Originally posted by "Viper2000"

Ti ringrazio per l'esauriente risposta, quando avrò sia la scheda pci che il cavetto (visto che era un optional) potrò portare i video direttamente dalla telecamera al pc? in pratica con questo collegamento cosa potrò fare?

la risposta al primo quesito è si, puoi fare il trasferimento file a una velocità sorprendentemente maggiore rispetto all'usb2 ;)

Viper2000
20-06-2003, 21:56
Originally posted by "massimax"

la risposta al primo quesito è si, puoi fare il trasferimento file a una velocità sorprendentemente maggiore rispetto all'usb2 ;)

Grazie per la risposta, una cosa però non l'ho capita, come avviene il trasferimento tra mini dv e hard disk, nel senso che il mini dv in realtà è come se fosse una micro cassetta quindi il trasferimento non avviene come se collegassi due hard disk, ma in modo diverso; non so se avete capito, cmq sapete se per caso esiste un sito che spiega queste cose, perchè io cercando ho trovato solo cose che riguardano fotocamere ma poco e nulla che riguardi le videocamere; sapete qualcosa?? :confused: