View Full Version : Dissipatore CPU: consiglio
angelfire
14-06-2003, 16:06
Io per ora ho il Thermaltake Volcano 8+ Slim sul mio Athlon XP 2500+, ma ormai raggiungo pure i 66 gradi centigradi. Vorrei cambiare il dissipatore con qualcosa che refrigeri la CPU meglio, molto meglio. Ho visto che la Termaltake ha prodotto il Volcano 10, il quale sembra avere tutta la base in rame e no solo uno strato (come il mio Volcano . Voi che ne pensate? Oppure mene consigliereste un altro in prospettiva anche di un'eventuale overclock della CPU (ovviamente solo dopo aver risolto gli altri miei problemi legati all'hardware come ho postato in un precedente topic).
ziococco
14-06-2003, 16:48
se è per questo la TT ha fatto uscire anche la versione 11 ed 11+ del Volcano e che sono completamente in rame.
A seconda del budget: Cooler Master HAC-V81 X-Dream oppure Cooler Master Aetro7+, Thermalright SLK 800 + Vantec Tornado 84cfm, Swiftech MCX462 + Vantec Tornado 84cfm (scomodo da montare, ma fenomenale). Sono in ordine crescente di prezzo, da 16eu a quasi 90eu, vedi tu.
L'unico lappato come si deve e' lo Swiftech, gli altri hanno bisogno di una lappatura manuale, peraltro semplicissima da eseguire.
angelfire
14-06-2003, 19:17
scusate la mia somma ignoranza, ma che cos'è la lappatura?
Originally posted by "angelfire"
La lappatura e' un procedimento per eliminare le imperfezioni di una superficie, sul dissipatore serve ad eliminare i segni di lavorazione come i solchi nel metallo, oppure ristabilire la perfetta planarita' del fondo.
Il risultato e' un migliore scambio termico con il processore, raffredda meglio.
napapiji
15-06-2003, 00:09
ho anche io un barton 2500 e lo dissipo con un ax7+deltaa80cfm regolata.
tocco i 50!
Originally posted by "angelfire"
Qui c'è qualche sito sulla lappatura :D
http://digilander.libero.it/svl4/
Ciaoz
angelfire
15-06-2003, 18:34
beh io propendo per i Thermaltake perchè sono abbastanza economici. Ziococco tu come ti trovi col Volcano 11?
Se vuoi refrigerare come si deve il barton 2500 ti consiglio un SLK800, non costa poco, ma raffredda veramente bene se abbinato ad una ventola potente tipo delta o tornado. Anche il 900 è ottimo, ma costa di più e credo sia difficile, ma non impossibile, da montare sulla nf7 rev 1.x.
Ciauz
P.S. ho visto che si parlava di lappatura e quindi vi faccio una domandina per non aprire un altro post: secondo voi mi conviene lappare l'SLK900, come temp sono a 36° in idle con tornado a 7V, 1900 Mhz Vcore default e temp ambiente 30° (fa calduccio....), thx...
napapiji
15-06-2003, 19:40
Originally posted by "Abigor"
Se vuoi refrigerare come si deve il barton 2500 ti consiglio un SLK800, non costa poco, ma raffredda veramente bene se abbinato ad una ventola potente tipo delta o tornado. Anche il 900 è ottimo, ma costa di più e credo sia difficile, ma non impossibile, da montare sulla nf7 rev 1.x.
Ciauz
P.S. ho visto che si parlava di lappatura e quindi vi faccio una domandina per non aprire un altro post: secondo voi mi conviene lappare l'SLK900, come temp sono a 36° in idle con tornado a 7V, 1900 Mhz Vcore default e temp ambiente 30° (fa calduccio....), thx...
lascialo cosi.. va benissimo!.
bye
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.