View Full Version : Ripristino dischi ACER su TM800
Ho un Travel Mate 800 centrino.
Ho creato 2 nuove partizioni con Partition magic (una primaria per LINUX e una logica per i dati). Ora devo ripristinare il sistema della partizione principale (quella di fabbrica XP PRO) perche ho dei problemi.
Posso farlo senza problemi oppure il ripristino cancella automaticamente tutte le partizioni create successivamente ripristinando la precisa configurazione di fabbrica (unica partizione primaria)?
Grazie a tutti per le preziose risposte.
stargrave
14-06-2003, 17:32
cioe' non ho capito.
Adesso su disco hai:
- primaria per windoze (e bootabile);
- primaria x linux
- estesa per i dati ?
facci sape' ... in teoria il disco di ripristino dovrebbe essere un ghost della vecchia installazione ... a presto !
PS = che distro stai provando ?
Marcog78
14-06-2003, 20:46
Ciao! Io ho già provato appena preso. Puoi fare il ripristino della prima partizione senza toccare le altre. In fare di ripristino il programma ti fa scegliere quella che preferisci ;)
a proposito... le partizioni originali sono 2 (10+ 30) = 40 GB.
Si puo' eliminare quella da 10?
Quindi il ripristino e' selettivo?
Che distribuzioni linux ci state installando, e come vanno?
baci
f.
Anche a me interessa molto sapere che distribuzione installate e come va :D
stargrave
16-06-2003, 13:50
tra l'altro pensavo che potresti provare la distro KNOPPIX ( http://www.knopper.net ) che e' una Live-distro (volendo) installabile ... su macchine desktop, con BIOS settato a NO alla voce Plug'n'Play OS installed ha riconosciuto sempre tutto l' hardware installato, isdn, usb schede video recentissime etc ... magari puoi fare una prova in modalita' "live cd" e se ti funziona tutto la installi (e' basata su debian, ocio)
salut !
Adesso su disco hai:
- primaria per windoze (e bootabile);
- primaria x linux
- estesa per i dati ?
facci sape' ... in teoria il disco di ripristino dovrebbe essere un ghost della vecchia installazione ... a presto !
Non ho ancora installato Linux. Hoi solo creato una seconda partizione primaria.
Ciao
Marcog78
19-06-2003, 13:43
Io seconda partizione non l'ho cancellata perchè mi serviva; le ho solo ridimensionate. Comunque penso che non succeda niente a cancellarla. Poi ho convertito queste due partizioni in NTFS e ho creato 2 partizioni Linux.
Come distribusione io uso la Suse 8.2 e ci funziona bene.
Se andate su tuxmobile.org trovare varie informazioni su come installare linux su questo portatile! ;)
cosa hai usato per convertire la fat32 in ntfs?
Originally posted by "Marcog78"
Io seconda partizione non l'ho cancellata perchè mi serviva;
ma su quella partizione non c'e' il software ACER?
Chiedo perche' se non erro non e' completamente libera ....
Poi ho convertito queste due partizioni in NTFS e ho creato 2 partizioni Linux.
Quindi alla fine tu quante partizioni hai?
2 Linux o
2 linux 2 NTFS?
o ....
Marcog78
20-06-2003, 15:23
Le partizioni le ho convertite con l'utilità da riga di comando "convert". Se lo cerchi nell'help in linea di xp ti spiega come usarlo, è semplicissimo!
Nella seconda partizione non avevo nulla. Nella prima avevo i programmi, l'immagine del cd di windows; nella seconda non avevo nulla; ah! in più avevo una terza partizione da pochi mega nascosta che ho provveduto subito a cancellare.
Come partizioni ne ho:
2 NTFS, i FAT32 per Bootmagic e 2 Linux (1 root e l'altra per lo swap).
Come partizioni ne ho:
2 NTFS, i FAT32 per Bootmagic e 2 Linux (1 root e l'altra per lo swap).
Sempre + curioso, di che dimensioni? 10 10 10 10???
Ho ricevuto il notebook Acer TM800 centrino con una sola partizione di 40 Gb.
Ho poi creato un'altra partizione primaria e una logica.
Con boot magic decido all'avvio quale partizione caricare. La seconda primaria era per linux, ma attualmente ho installato anche qui WIN XP PRO.
Ora devo ripristinare la configurazione iniziale con i dischi di ripristino solo su una delle due partizioni primare, lasciando tutto il resto inalterato (seconda primaria e logica).
E' possibile farlo senza perdere le altre partizioni create successivamente?
Alla ACER hanno detto che se ripristino il sistema, viene cancellato tutto e mi ritrovo con la sola partizione di fabbrica.
Grazie
apropos... io avrei bisogno di un consiglio, di un aiuto... a http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=474042
vi prego!
§:)
Marcog78
23-06-2003, 19:13
Le partizioni sono: 30G-4G-100M-5G :)
stargrave
24-06-2003, 11:12
Originally posted by "22BF22"
Ora devo ripristinare la configurazione iniziale con i dischi di ripristino solo su una delle due partizioni primare, lasciando tutto il resto inalterato (seconda primaria e logica).
E' possibile farlo senza perdere le altre partizioni create successivamente?
Alla ACER hanno detto che se ripristino il sistema, viene cancellato tutto e mi ritrovo con la sola partizione di fabbrica.
allora ? nessun "acerista" che ha provato l'ebbrezza di un ripristino da cd Acer ???
e anche: essendo il mio primo XP come funziona la storia dell' attivazione della licenza ? esiste, non esiste, insomma, infos TNX !!!!
Io ho un travelmate 433 e come te sto penando su partizioni e ripristino.
I cd della acer mi sembra che ti permettano 3 tipi di ripristino:
1: ripristino XP conservando i files dell'utente -
2: ripristino XP lasciando le partizioni definite dall'utente ma cancellando il disco C:
3: ripristino XP e ripristino partizioni di fabbrica, cancellando tutto il contenuto dell'HD
Credo che se vai con la 2° opzione riesci a conservare tutto tranne che la partizione di sistema.
PS. A me il ripristino non ha funzionato...e ancora non ho capito perchè, come puoi leggere in questo recente 3d: http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=475346
Anzi, se sei in grado di darmi una mano......fai pure :-))
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.