Entra

View Full Version : GROSSA INDECISIONE SULL'HD !!!!!

**mUs3**
14-06-2003, 15:45
Siccome da un pò di tempo il mio ibm ha iniziato a fare rumori strani, ed ho notato facendo lo scandisk che ci sono diversi settori danneggiati, ho pensato che sia giunta l'ora di cambiarlo...
Il problema è che sono indeciso su come configurare il pc (non ci dormo la notte ...) : ho una mb asus 7N8x Deluxe , dove vi sono due connettori ide 133, uno occupato dall'ibm, l'altro condiviso master/slave tra dvd e masterizzatore, inoltre ho anche due prese Sata. Premetto che ho intenzione di continuare ad utilizzare il vecchio hd anche quando prenderò il nuovo, la domanda sorge quindi spontanea... dove li metto ? (evitare battute scontate :) ) ho pensato ad alcune configurazioni :
1) Compro hd serial ata e semplicemente lo connetto ad una delle due prese libere.
2) Compro hd eide e lo metto nello slot eide come Master e metto il vecchio hd slave
3) compro il seiral ata e un adattatore sata/eide per l'altro hd così lascio uno slot eide a testa per dvd e masterizzatore.

Io sarei tentato per la 3 ipotesi, la seconda mi lascia qualche dubbio su possibili cali di prestazioni, visto che il vecchio hd lo userei per fare backup o come storage per grossi file, quindi la veocità di trasferimento tra i due con questa config potrebbe risentirne. In questo modo inoltre ottimizzo l'accoppiata dvd/masterizzatore per le copie al volo dei cd, dato che anche Nero raccomanda sempre di fare questa operazione solo se le due unità si trovano su canali differenti.
Al momento quindi avrei il dito pronto sul click per ordinare un seagate s-ata da 120 GB 8 MB di cache.... se qualcuno non è daccordo si faccia avanti ora o taccia per sempre !
Grassie... :D
PS: ooopssss ..il post è venuto un pò lunghino...

Blade^R
14-06-2003, 15:52
direi la terza

tieni conto che un hd sata ha le stesse prestazioni degli ata 133 solo che costa leggermente di piu di questi tempi.... cmq direi che la 3 sia buona come alternativa e meno complicata. l'adattatore puoi sempre prenderlo dopo

**mUs3**
14-06-2003, 16:34
mi sto convincendo sempre di più...anche perchè il sata mi evita anche problemi di affollamento del case dovuto alle piattine ...

BreathOfFire
14-06-2003, 17:26
Il rapporto prezzo prestazioni per me non conviene ancora per i sata
comprati il WD da 8mb di cache della grandezza che vuoi dicono che fanno faville...
Io ho 2 hard disk su un controller ide e dvd e master sull'altro.
Non avrai problemi.

**mUs3**
15-06-2003, 00:06
Originally posted by "BreathOfFire"

Il rapporto prezzo prestazioni per me non conviene ancora per i sata
comprati il WD da 8mb di cache della grandezza che vuoi dicono che fanno faville...
Io ho 2 hard disk su un controller ide e dvd e master sull'altro.
Non avrai problemi.

Non mi convince molot il WD..è parecchio rumoroso...io cercavo un disco soprattutto affidabile e silenzioso..il seagate è il più silenzioso che c'è e mi pare sia anche affidabile.
L'interfaccia Sata la scelgo più per motivi di comodità che di prestazioni, anche se mi costerà un pò di più...
Ma sti 8 MB di cache si sentono rispetto ad un 2 MB ???

BreathOfFire
15-06-2003, 17:21
i test danno un ottimo risultato a questo WD
il seagate è più silenzioso ma anche meno performante
poi bho...

http://www.tomshardware.com/storage/20020305/wd1200-04.html#data_transfer_rates_almost_50_mbs