PDA

View Full Version : dubbi per passaggio a liquido

fctk
14-06-2003, 13:23
ciao a tutti,
la mia cpu è un athlon xp 1800+ e da qualche giorno mi sono accorto che di questi tempi è impossibile lavorare con computer per via del caldo.

infatti rilevo mediamente (in idle o quasi) con mbm questo:

system: 49-50°
cpu: 54-60°

e la temperatura ambientale oscilla tra i 31° e i 33° :eek:

non posto i dati in full load perchè ho paura di bruciare il processore :cry:

veniamo al dunque... vorrei passare al liquido x i seguenti motivi:
1. posso lavorare col computer normalmente ogni estate
2. quando fa + fresco potrei tentare un overclock (anche se non ne ho mai fatto uno)
3. rende + silenzioso il sistema (anche se restano comunque la ventolina dell'alimentatore, della della geffo4 e l'hard disk)

il fatto è che vorrei prendere un kit completo ma non so se il radiatore (che costa sui 50euro) lo posso tralasciare oppure no... in giro ho sentito che se non lo prendo dovrei attrezzarmi con una tanica di 40-50 litri (che sinceramente nn saprei dove mettere) mentre se lo prendo me ne basta una da 5.

secondo dubbio: i tubi al silicone sono indispensabili oppure vanno bene anche i crystal??

le soluzioni che ho trovato presso i vari rivenditori sono le seguenti:
1. kit base++ lunasio rs/300 pro (76euro) + radiatore ice-pro (50euro)
(senza ventola)
2. kit completo fipi con radiatore ice-pro e ventola (144euro)
3. kit lc2 (129euro) provvisto di tutto (129+iva)
4. kit hybris hfe 1.6 completo (142euro)

premetto infine che vorrei delle temperature estive al di sotto dei 50° e invernali tra i 30 e i 40, senza overclock...

ciao e grazie in anticipo!

nixnik
14-06-2003, 16:12
Con il liquido sei apposto, stai tranquillo in estate e godi in inverno.
Con il mio sistema in sign ho la CPU a 43° Board 41° ambiente a 31° e 25 lt di h20 a 37° non ho il radiatore montato l'ho tralasciato.
Se vai in un negozio specializzato in impianti di refrigerazione li trovi radiatori a meta' prezzo. Per cominciare ti consiglio ybris hfe 1.6 start per i tubi vanno bene quelli che ti mandano se non fai overclock estremi... causa condensa, la pasta silver artic mi raccomando, una tanica da 30 lt la compri al di sotto dei 10 euro.
Ciao

LittleLux
14-06-2003, 20:30
Originally posted by "nixnik"

Con il liquido sei apposto, stai tranquillo in estate e godi in inverno.
Con il mio sistema in sign ho la CPU a 43° Board 41° ambiente a 31° e 25 lt di h20 a 37° non ho il radiatore montato l'ho tralasciato.
Se vai in un negozio specializzato in impianti di refrigerazione li trovi radiatori a meta' prezzo. Per cominciare ti consiglio ybris hfe 1.6 start per i tubi vanno bene quelli che ti mandano se non fai overclock estremi... causa condensa, la pasta silver artic mi raccomando, una tanica da 30 lt la compri al di sotto dei 10 euro.
Ciao

Mi diresti, per cortesia, con che vcore, quella temperatura?

Ciao

Marino5
14-06-2003, 22:15
lunasio rs300pro, ice pro @ 5v, sicce 800lt/h su vasketta micro (700cc).
cpu 36,5 idle, 42 full load. 9700pro passive cooling.
xxx.lunasio-cooling.com

nixnik
15-06-2003, 00:13
http://space.virgilio.it/niknat@tin.it/cpuz.JPG

Ciao

smack
15-06-2003, 00:21
Originally posted by "Marino5"

lunasio rs300pro, ice pro @ 5v, sicce 800lt/h su vasketta micro (700cc).
cpu 36,5 idle, 42 full load. 9700pro passive cooling.
xxx.lunasio-cooling.com

Riesci a stare in idle a 36.5° di questi tempi?? Hai un climatizzatore? Vivi in montagna? Quant'é la T° ambiente?

Raoul
15-06-2003, 04:48
Io in idle sto a 44° col volcano 7+ a 5v!

Ma mo lo frego io, lo cambio per il liquido :) :sofico:

Marino5
15-06-2003, 09:58
36,5-37 con mp3 e internet (quindi praticamente idle). 0 rumore.. sto a genova (31° a mezzonotte l'altro ieri :cry: ) si esplode dal caldoooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!! uff, il caos è che è umido... si parla di 94-96 % di umidità :cry: .
cmq, il rendimento del liquido è davvero ottimo. io lo consiglio a tutti. tra l'altro l'ho integrato nel case chieftech ed è venuto tutto molto ordinato senza usare nessun dremel ;) (eh sì che trapano un case da + di 110€!).
cmq lunasio o ybris sn più o meno allo stesso livello. ybris ha i raccordi un po' piccoli e non ha una vaschetta figa come la micro, lunasio costa un briciolo di più... sta a te decidere.
cmq i siti sono:
xxx.lunasio-cooling.com
xxx.pctunershop.it
entambi hanno un ottimo forum dove sapranno risponderti subito e consigliarti. montare il tutto non è difficile, ci vuole solo pazienza e ovviamente una certa esperienza :)