PDA

View Full Version : [HELP] Come fare un server FTP

AleFra
14-06-2003, 12:20
Premetto che questo è il mio primo post, e non sono sicuro di averlo messo nella sezione giusta. Se ho sbagliato prego i moderatori di correggermi.

Faccio parte di una Crew in Enkey Web Site, dove mi hanno chiesto di fargli da server (dato che sono l'unico FastWeb), ovvero io dovrei far diventare il mio computer un server FTP, in modo che gli altri membri della Crew possano upparmi le loro release ed io le diffonda.

Dopo due mesi di tentativi non sono ancora riuscito ad avere un server funzionante al 100% perchè molti utenti non riescono ad accederci e quelli che ci riescono uppano i loro file, che risultano avere un hash diverso dall'originale (per chi non usasse eMule, sappia che l'hash è il codice che identifica un file; due file vengono considerati uguali solo con l'hash uguale).

Per questo vi chiedo:

1) Qual'è il programma migliore per fare un server FTP? E dove posso trovarlo?
3) Esiste una guida completa per creare e gestire un FTP?
3) Qualcuno di voi che abbia già esperienze di server, potrebbe darmi qualche dritta?
4) Come posso risolvere i miei problemi (inaccessibilità di alcuni utenti e hash differente)?

Attualmente uso "BulletProof FTP Server v2.21" assieme a Pomodoro.

Spero che qualcuno mi dia buoni consigli, anche perchè non saprei a chi altro chiedere...

AleFra
26-06-2003, 09:59
Possibile che nessuno di voi abbia avuto esperienze di server FTP?????? :confused: :confused:

kingv
26-06-2003, 13:21
Originally posted by "AleFra"

Possibile che nessuno di voi abbia avuto esperienze di server FTP?????? :confused: :confused:

sicuramente qui un sacco di gente ha messo in piedi ftp server, ma soprattutto su linux.

secondo me il problema non e' il software, non ho mai usato BulletProof ma e' famoso e non penso che abbia problemi cosi' gravi.

Per quanto ne so io (correggimi se sbaglio) con fastweb non hai un ip pubblico, per cui i tuoi amici non so connettono se non sono anche loro sulla rete fw.
Per fatto poi che gli hash dei file non siano uguali 6 sicuro che usate lo stesso algoritmo per calcolarli? non e' che uno usa MD5 e l'altro SHA?

AleFra
26-06-2003, 13:58
Infatti potrebbero entrare solo gli utenti fastweb, ma usando pomodoro riesco a far entrare anche gli altri.

Per il fatto dell'algoritmo non so cosa dirti

Mi è venuta un altra domanda:
Mettendo caso che voglia comprare un altro computer da usare solo come server 24 ore su 24, che hardware devo avere? Oltre a un buon HD, mi serve tanta ram? e il processore deve essere potente o basta un PII?

kingv
26-06-2003, 15:42
dipende che tipo di server.
Se intendi solo ftp server allora non hai bisogno di un gran pc, un disco capiente e un po' di ram (ma non esagerare, non e' un webserver e non ne ricaveresti un gran miglioramento) sono gli unici requisiti, se non intendi service centinaia di utentii.

Io ti consiglierei un pc "attempato" con un buon disco (un pentium 2 penso che sia piu' che abbastanza), risparmi oltre che sull'acquisto anche sul rumore e sull'energia elettrica (che per un pc acceso 24/7 non e' pochissima)

non conosco pomodoro, ma la causa dei problemi potrebbe essere proprio quella.
prova a dire ai tuoi amici di configurare i loro client per usare il "passive mode".