PDA

View Full Version : CON QUESTO CALDO ANCHE L' HD GEME!

The Joker 2k
14-06-2003, 12:02
ieri, appena ho lanciato SpeedFan (programma che indica la temperature della m/b, e degli HD) mi son messo le mani nei capelli!!!

l' HD maxtor 40 GB (dove è installato windows): 72 °C
l' HD maxtor 80 GB: 55 °C

cavolo, mi sembrano un bel pò altine ste temperature!!!

allora ho aperto il case, ho messo di fianco gli HD un ventilatore bello potente e mastodontico, e ho aspettato (senza usare il pc)... la temperatura pian piano è scesa, e sono arrivato a:
hd maxtor 40 GB: 47 °C (+ di così nn scende!!!)
hd maxtor 80 GB: 35 °C

se nel frattempo uso il pc (sempre col ventilatore acceso), la temperatura dell' HD 40 GB nn va sotto i 50 °C.
ma che cavolo di dissipatore devo piazzarci x mantenere una temperatura decente???

inizialmente ho trovato questo dissipatore fatto apposta x HD:

(inserire immagine C:\Documenti - Escludi dal backup\-- Da tenere MOMENTANEAMENTE --\-- NUOVE --\dissipatore.jpg)

Sistema di raffreddam. per HDD con ventola

"Sistema di raffreddamento idoneo per HDD sia in formato 3.5" che 5.25". Si installa su di uno slot da 5.25" e garantisce una buona dissipazione del calore. Due ventole poste sulla parte frontale racchiuse in una griglia di plastica con filtro antipolvere, spingono aria direttamente sull'HDD mantenendone la temperatura a livelli ottimali. E' indicato per HDD SCSI o EIDE di grandi dimensioni. L'alimentazione utilizza un doppio connettore maschio/femmina. Il case deve avere uno slot da 5.25" libero. "

sto dissipatore andrebbe messo in uno slot x unità cd e penso subito dietro di esso ci vada piazzato l' HD... giusto?
anche un mio amico ce l' aveva ... ma penso gli servisse per un HD SCSI... va bene cmq x un HD IDE?
mi potrebbe far comodo... lo potrei utilizzare x l' HD 40 GB.... solo che poi mi servirà una staffa o qualcosa x fissare l' HD nella parte superiore del case (dove appunto ci sono gli slot x unità cd.... oppure questo dissipatore ingabbia in qualche modo l' HD e riesco tranquillamente a posizionare il tutto senza tanti artifici???)
quello da 80 GB lo lascio nella scatolina metallica posta nella parte inferiore dell' HD... e lasciandolo solo soletto (ora nella scatolina ho piazzato i 2 maxtor) sicuramente la sua temperatura calerà penso di 5°C

xò mi han detto che dopo un pò la ventolina fa un gran ronzio molto fastidioso. Vi risulta?

The Joker 2k
14-06-2003, 12:04
poi andando in un negozio, ho trovato e comprato questo, visto che mi sembra + pratico:

H.D.D. Cooler

si avvita sotto l' HD... è un lamierino a cui sono attaccate 2 ventole che creano aria fredda direttamente verso il sotto dell' HD... x ora il raffreddamento si comporta abbastanza bene... dopo 2 ore di utilizzo:
hd maxtor 40 GB: 58 °C
hd maxtor 80 GB: 50 °C

PERO' SE TOCCO TUTTI E 2 GLI HD, CAVOLO, MI SCOTTO LE MANI... E' NORMALE???

QUAL' E' LA TEMPERATURA LIMITE X UN HD IDE?

The Joker 2k
14-06-2003, 12:05
oggi ho provato ad attaccare l' HDD Cooler all' HD da 80 GB, e a posizionare il tutto sul fondo del case, fissandolo in qualche modo. l' HD da 40 GB l' ho lasciato da solo nella gabbietta.

ora:
hd maxtor 40 GB: 50 °C
hd maxtor 80 GB: 31 °C
(temperatura ambiente: 31 °C)

se xò tocco l' HD da 80 GB, continuo a scottarmi!!! nn capisco!

c'è un qualche gabbiotto in commercio da poter fissare al fondo del case e al quale avvitare tranquillamente un HD???

aristippo
14-06-2003, 16:08
Io avevo quei frame x raffreddare ma non mi piacevano. Ora che ho un Chieftech trovo comodo lo slot per hd con la possibilità di mettere una ventola da 8x8 che raffredda meglio e fa meno rumore(x me :) ).
Ciao Massimo

ally
14-06-2003, 16:28
...ho due IBM....gli hd , a detta di molti :rolleyes: , piu' inaffidabili......

....dopo 11 ore (!) di lavoro stanno a questa temperatura......

....trattateli bene i vostri dischi :) :) ...

The Joker 2k
14-06-2003, 22:37
oggi all' HD da 40 GB (dove è installato windows) posizionato nella gabbietta ci ho attaccato un altro dissipatore...

risultato:
40 GB: max 44 °C
80 GB: max 38 °C

direi che sono temperature buone!

il mio case è un tower.

ho sentito dire che x gli HD maxtor, è consigliabile nn superare la temperatura di 55 °C. vi risulta?

Ally, come si chiama quel programmino che usi e che rileva le temperature??? dove lo trovo?

cmq ora ho trovato anche Active SMART che mi sembra migliore di SpeedFan.

felixmarra
14-06-2003, 23:12
motherboard monitor... usa quello, controlla tutte le temperature della scheda madre (processore e scheda madre), le velocità delle ventole se sono tachimetriche, i voltaggi e le temperature degli hard disk se hanno il sensore termico.

ally
15-06-2003, 09:47
Originally posted by "The Joker 2k"

Ally, come si chiama quel programmino che usi e che rileva le temperature??? dove lo trovo?

cmq ora ho trovato anche Active SMART che mi sembra migliore di SpeedFan.

....DTemp....mi pare di averlo scaricato proprio da HWupgrade....

The Joker 2k
16-06-2003, 13:31
sai se quello slot x HD è possibile comprarlo da solo?
io ho un tower, ma è di 4 anni fa.
si riescono a fissare sul fondo del case?

Uther Pendragon®
16-06-2003, 14:09
scusate... ho scaricato sctive smart... ma è a pagamento.... ho notato che è una trial bisogna comprarlo... assurdo... :rolleyes:

dexterxx
18-06-2003, 13:36
Io ti consiglierei il dissipatore della cooler master....:)