PDA

View Full Version : vorrei entrare nel mondo linux, chi mi aiuta?

dinoga
14-06-2003, 12:13
ciao, vorrei imparare, ho comprato in edicola mandrake 9.1 ed ho trovato anche linux 9 pro (che distribuzione e'?).
ho inserito il cd 1, invio alla domanda di installazione ma si spegne tutto a parte la tastiera che lampeggia, perche?
grazie
:muro:

carmine65
14-06-2003, 12:50
Originally posted by "dinoga"

ciao, vorrei imparare, ho comprato in edicola mandrake 9.1 ed ho trovato anche linux 9 pro (che distribuzione e'?).
ho inserito il cd 1, invio alla domanda di installazione ma si spegne tutto a parte la tastiera che lampeggia, perche?
grazie

Ciao,

potresti cominciare a dirci che hardware hai...
e poi, ti consiglio di farti aiutare, per le prime volte, da un amico + esperto, "sul posto"... che ha già installato Linux e, quindi, può farti vedere come si fa.
A distanza, sul Forum, sarebbe anche possibile indicarti come fare, ma è + complicato, e nn so se tu hai già partizioni Windows sull'HD e dati importanti per te, e sarebbe un peccato incasinare tutto...

Ciao.

dexterxx
14-06-2003, 13:33
Se sai almeno cos'è una partizione...(questo per rischiare di fare danni col partizionatore di mandrake) mandrake lo puoi installare anche da solo anche se non hai mai visto nessun linux....

oppure suse....poi ci sarebbero altre distro dall'installazione facile, ma poi non hai tool grafici di configurazione per il dopo....
:)

FuocoNero
14-06-2003, 14:43

grazie

Linux9Pro è RedHat, lascia stare perchè secondo me non è una gran distribuzione nè come facilità di utilizzo nè tecnicamente (non voglio far polemiche, è solo la mia esperienza).

Per quanto riguarda lo spegnimento prova a fare l'installazione sicura (o qualcosa del genere). Anch'io ho avuto un problema simile con SuSE risolto semplicemente con l'installazione sicura.

Posta la tua config così sarà più semplice aiutarti (in particolare: scheda audio, scheda video e periferiche come il modem, la stampante.....).

dinoga
14-06-2003, 15:28
grazie x risposte.
no problem x partizioni e win vari, possiamo parlare anche in maniera approfondita di sistemi operativi ma e' di linux che nn so assolutamente niente.
l'anno scorso ho installato una mandrake x curiosita' ed e' andato subito.
quest'anno ho cambiato pc e nn parte ne la vecchia ne la nuova distribuzione di mandrake e neanche RH 7.3, quindi credo che sia qualcosa nell'HW che e' cosi composto:
asus p4c800 deluxe, p4 2400, 1 hd 80 ed uno 40, due x ddr 512 pc 2700, geffo ti 4600, audio integrato
grazie x pazienza
ciao a tutti

lovaz
14-06-2003, 19:43

... due x ddr 512 pc 2700,...
Dovrebbero esserci dei problemi con 1 giga o più di ram e mdk 9.1,
prova così:
invece di premere invio per avviare l'installazione premi F1 e scrivi
linux mem=512

oppure prova a togliere fisicamente un modulo.

dinoga
14-06-2003, 20:50
Originally posted by "lovaz"

prova così:
linux mem=512

provo subito,grazie faccio sapere
ciaoo

dinoga
15-06-2003, 03:27
Originally posted by "lovaz"

prova così:
linux mem=512

niente da fare, non parte
altre idee???
ciao

#!/bin/sh
15-06-2003, 10:13
asus p4c800 deluxe -> secondo me il problema risiede qui.

carmine65
15-06-2003, 10:37

niente da fare, non parte
altre idee???
ciao

Ciao,

prova a disabilitare, nella sez. Power Management,del BIOS, l'ACPI e rifai l'installazione.

Ciao.

dinoga
19-06-2003, 12:39
allora ho installato mnk 9.1 su una macchina vecchia, funzia a dovere sono contento anche se questa distribuzione fa tutto da se tipo windows e credo che questa nn sia la filosofia di chi vuole imparare seriamente linux,
cmq x iniziare va bene . ora avrei bisogno di un aiuto x il modem.
e' un mentor chip conexant ed il s.o. lo rileva come soft modem come fare?

2. nn riesco a cambiare la risoluzione da 800 a 1024 sempre 16 bit ovvero terminata la config mi dice di rientrare come KWIN x applicare le modifiche ma cosa intende?

grazie
ciao a tutti

guldo76
19-06-2003, 16:39

allora ho installato mnk 9.1 su una macchina vecchia, funzia a dovere sono contento anche se questa distribuzione fa tutto da se tipo windows e credo che questa nn sia la filosofia di chi vuole imparare seriamente linux,
cmq x iniziare va bene.
Certo, basta che tra un po' ti debianizzi (www.debian.org)!!!

ora avrei bisogno di un aiuto x il modem.
e' un mentor chip conexant ed il s.o. lo rileva come soft modem come fare?
Prova con un cero alla Madonna nella chiesa piu' vicina........ :D
Altrimenti puoi cercare l'illuminazione con la disciplina Zen. :eek:

Guldo

Mexican
20-06-2003, 15:14
io l'ho istallato oggi, devo dire ke mi piace un sacco..... :D

solo ke ho una domanda, un'icona o qualcosa ke ti kicorda ke sei conesso c'è si puo attivare :confused: ?

grazie

PS: sono alle primissime armi :(