View Full Version : Gruppi di continuità e sistemi potenti.
V|RuS[X]
14-06-2003, 09:51
Salve ragazzi, poco fa dopo l'ennesimo black-out causato dall'Enel ho deciso di cambiare il mio fidato UPS Microdowell semplicemente perchè non ce la fa!
Eh si un 500VA non basta ad alimentare la sola workstation, altro che monitor ed altre periferiche, eppure con i sistemi precedenti anche con lo stesso alimentatore reggeva benissimo, magari assorbe molto, ecco i dettagli del sistema che possono interessare:
Psu Enermax Fma 431w
Msi K7D Master-L
2xXP@MP1800+
Hercules AIW8500DV
DVD e CDRW della Liteon
4xIbm 40gb 7200rpm in raid
Promise TX2000 su slot pci66
SB Live! 5.1
Scheda con chip NEC usb 2.0
L'assorbimento è tutto questo, ora un 500VA dovrebbe essere 350w effettivi, capisco che già l'alimentatore è più grosso, ma vuol dire che allora lo spreme al massimo questo sistema?
A questo punto mi affido a voi utenti, meglio se con configurazioni dual-amd per avere un riscontro più chiaro (ma anche gli altri commenti sono graditi) con cosa devo sostituirlo?
A settembre sicuramente cambierò le cpu montando due BartonMP@3000+ e quindi sicuramente dovrò cambiare anche l'alimentatore che seppur buono non credo che ce la farà.
Morale della favola, quale UPS scegliere tenendo conto che non un budget illimitato?
Grazie
so ke la spesa e alta ma ti consiglio un 1400 v/a
MadMax_2000
14-06-2003, 11:31
hei!
Allora....
io con un ups 650VA di APC...mantengo:
2 pc pentium4
1 monitor 19" sony
1 router
2 dtt2000
Credo che senza problemi il tuo pc lo regge..
ciauz :sofico:
PS: non è che il tuo UPS ha la batteria esausta?
ercolino
14-06-2003, 11:56
Originally posted by "MadMax_2000"
hei!
Allora....
2 pc pentium4
1 monitor 19" sony
1 router
2 dtt2000
Infatti potrebbe essere anche la batteria scarica,io l'ho cambiata una settimana fa(dopo 3 anni),perchè appena andava via la corrente il pc si spegneva.
V|RuS[X]
14-06-2003, 13:42
hei!
Allora....
2 pc pentium4
1 monitor 19" sony
1 router
2 dtt2000
Mi dici che modello hai?
e gli alimentatori dei pc da quanto sono?
grazie :)
stemanca
14-06-2003, 13:54
Scusa un attimo: anche io ho un 500VA marca Atlantis
Il mio pc: Ali 300W, hd Maxtor 60 Gb, ha Maxtor 40 Gb, masterizzatore, sb live 5.1, Radeon 7500, xp 1700, tutto in default (niente oc di alcun tipo)
Ieri è mancata la corrente e si è spento tutto! :mad: :eek: Ma è normale? Ce l'ho tre mesi scarsi, era tentato già di mio di andare a protestare dal venditore, leggendo i vostri commenti ancora di più!
Alla faccia della protezione... Quando ho riavviato non funzionava nulla, solo al quinto riavvio ha ripreso a funzionare normalmente!
V|RuS[X]
14-06-2003, 13:59
Originally posted by "stemanca"
Il mio pc: Ali 300W, hd Maxtor 60 Gb, ha Maxtor 40 Gb, masterizzatore, sb live 5.1, Radeon 7500, xp 1700, tutto in default (niente oc di alcun tipo)
Ieri è mancata la corrente e si è spento tutto! :mad: :eek: Ma è normale? Ce l'ho tre mesi scarsi, era tentato già di mio di andare a protestare dal venditore, leggendo i vostri commenti ancora di più!
Alla faccia della protezione... Quando ho riavviato non funzionava nulla, solo al quinto riavvio ha ripreso a funzionare normalmente!
Certo che non è normale, hai solo 300W (scarsi) da mantenere, hai attaccato anche altre periferiche come monitor o altro lì?
stemanca
14-06-2003, 14:06
Originally posted by "V|RuS[X
"]
Certo che non è normale, hai solo 300W (scarsi) da mantenere, hai attaccato anche altre periferiche come monitor o altro lì?
Dimenticavo: attaccato c'è il monitor 15" nec LCD (che dovrebbe consumare poco essendo appunto lcd)
ercolino
14-06-2003, 14:08
Ma i 500VA sono reali o indicano la potenza informatica.
Hai provato ad attaccare un carico minore x vedere se resta acceso?
Potrebbe anche essere difettosa la batteria.
stemanca
14-06-2003, 14:15
Non sono reali sicuramente, ma quando l'ho preso ho descritto bene il mio sistema al negoziante e lui mi ha dato questo
Inoltre, i primi tempi che l'avevo è saltata un paio di volte la corrente e lui ha funzionato benone... Il crack è avvenuto ieri per la prima volta!
Allego caratteristiche
ercolino
14-06-2003, 14:20
Non sono reali sicuramente, ma quando l'ho preso ho descritto bene il mio sistema al negoziante e lui mi ha dato questo
Inoltre, i primi tempi che l'avevo è saltata un paio di volte la corrente e lui ha funzionato benone... Il crack è avvenuto ieri per la prima volta!
Allego caratteristiche
Infatti i 500VA sono la potenza informatica,valore da non considerare.
Comunque se fino a ieri quando andava via la corrente funzionava molto probabilmente vuol dire che la batteria è morta.
Comunque 250 W sono un po' pochini.
MadMax_2000
14-06-2003, 15:25
"]
Mi dici che modello hai?
e gli alimentatori dei pc da quanto sono?
grazie :)
APC BackUPS 650VA
Enermax 460W.... ciauz... (il modello preciso lo leggi in sign.)
V|RuS[X]
14-06-2003, 20:03
Allego caratteristiche
Che bastardi ti hanno detto che era da 500VA ed invece era da 350VA che effettivamente corrispondono a 250W di potenza.
Se fate caso c'è quella scrittina VAi che un come il wattaggio delle casse in ambito informatico (PMPO o come cavolo si scrive).
V|RuS[X]
14-06-2003, 20:05
APC BackUPS 650VA
Enermax 460W.... ciauz... (il modello preciso lo leggi in sign.)
e ti tiene davvero tutto quel popò di roba? :eek:
allora conviene prendere APC per il prossimo Ups :o
ercolino
14-06-2003, 20:05
"]
Che bastardi ti hanno detto che era da 500VA ed invece era da 350VA che effettivamente corrispondono a 250W di potenza.
Se fate caso c'è quella scrittina VAi che un come il wattaggio delle casse in ambito informatico (PMPO o come cavolo si scrive).
Esatto ;)
ercolino
14-06-2003, 20:07
"]
e ti tiene davvero tutto quel popò di roba? :eek:
allora conviene prendere APC per il prossimo Ups :o
Puoi prendere anche un tecnoware o altra marca l'importante è la potenza nominale VA
Watt=VA x 0,6
V|RuS[X]
14-06-2003, 20:11
Originally posted by "ercolino"
Puoi prendere anche un tecnoware o altra marca l'importante è la potenza nominale VA
Watt=VA x 0,6
Si so calcolare grazie :p
Il punto era che ho sempre sentito parlare di APC e pensavo fosse solo la marca, ma a sto punto si spende un pò di più e si fa l'ups definitivo.
Il mio però cazzarola è un vero 500VA e continuo a non capire perchè non ce la fa, magari hai ragione tu e sono le batterie, ora dove le trovo per il Microdowell? :confused:
V|RuS[X]
14-06-2003, 20:14
APC BackUPS 650VA
Ce ne sono decine che sono APC 650VA qual'è il tuo modello esattamente? te lo chiedo perchè ce ne sono molti che apparte poche feature come collegamento alla macchina seriale o usb che sia e il numero di porte in ingresso ed uscita sembrano uguali.. però il prezzo fra uno e l'altro cambia e di tanto pure!
ercolino
14-06-2003, 20:15
Smonta la batteria anche se non la trovi della stessa marca ,basta che abbia le stesse caratteristiche e soprattutto le stesse dimensioni + o -
Ci sono batterie equivalenti che costano molto meno delle originali
V|RuS[X]
14-06-2003, 20:18
Smonta la batteria anche se non la trovi della stessa marca ,basta che abbia le stesse caratteristiche e soprattutto le stesse dimensioni + o -
Ci sono batterie equivalenti che costano molto meno delle originali
E dato che vivo in africa, conosci qualche store on-line che ha prezzi 'umani'?
Poco fa mi diceva un utente via pvt che la sua l'ha acquistata a niente, dieci euro!
ercolino
14-06-2003, 20:18
"]
Ce ne sono decine che sono APC 650VA qual'è il tuo modello esattamente? te lo chiedo perchè ce ne sono molti che apparte poche feature come collegamento alla macchina seriale o usb che sia e il numero di porte in ingresso ed uscita sembrano uguali.. però il prezzo fra uno e l'altro cambia e di tanto pure!
Io oltre ad un Tecnoware ho appunto un Apc Back-UPS 650.
Ti posso solo dire che confrontando le caratteristiche tecniche dei due Ups il migliore è senza ombra di dubbio il Tecnoware power adv 600(tecnologia interactive con regolatore di tensione Avr)
Invece l'Apc in mio possesso non ha il regolatore Avr ed è in tecnologia offLine.
V|RuS[X]
14-06-2003, 20:21
Io oltre ad un Tecnoware ho appunto un Apc Back-UPS 650.
Si ma quale modello?
http://www.apc.com/products/family/index.cfm?id=29&tab=models
V|RuS[X]
14-06-2003, 20:24
Invece l'Apc in mio possesso non ha il regolatore Avr ed è in tecnologia offLine.
Questa fantomatica AVR che dovrebbe significare Automatic Voltage Regulation, praticamente cosa comporta?
ercolino
14-06-2003, 20:25
bk 650MI
ercolino
14-06-2003, 20:27
"]
Questa fantomatica AVR che dovrebbe significare Automatic Voltage Regulation, praticamente cosa comporta?
Praticamente l'avr regola la tensione di ingresso ,praticamente qualunque tensione in ingresso compresa tra 165V e 265 V in uscita avrò sempre 230V
ercolino
14-06-2003, 20:29
Inoltre quelli con tecnologia interactive non solo filtrano il disturbo tipo spike ecc....,ma commutano subito in modalità batteria tagliando il disturbo in modo molto + efficace.
Infatti quando ci sono disturbi in rete durante i temporali me ne accorgo,mentre l'Apc filtra solo il disturbo ma non commuta in batteria.
Comunque ci sono anche ups della apc con tecnologia interactive se non sbaglio sono i Pro
V|RuS[X]
14-06-2003, 20:38
bk 650MI
Ecco te lo dicevo proprio perchè ho visto un listino di un rivenditore che aveva sia il tuo sia il BP650SI ed i prezzi erano molto diversi, €164,00 il tuo (+iva) e €215,00 (+iva) per l'altro.. qualcosa di diverso in quelle centomilalire ci doveva essere! :D
E poi sul sito della APC (che ti ho linkato prima) ci sono le differenze in autonomia, e su alcuni carichi la differenza è davvero notevole!
ercolino
14-06-2003, 20:41
Si ma l'altro modello non è per il mercato italiano infatti funziona a 120V e 60 Hz
Comunque il tecnoware l'ho pagato 300.000 3 anni fa come l'ApC solo che il tecnoware è un 300VA l'alto un 650VA.
A parità di potenza il tecnoware costerebbe molto di + perchè ha una tecnologia molto + sofisticata.
MadMax_2000
14-06-2003, 20:43
"]
APC Back UPS MI 650VA gruppo di continuità ...da SD lo trovi sui 140€...
V|RuS[X]
14-06-2003, 20:45
Praticamente l'avr regola la tensione di ingresso ,praticamente qualunque tensione in ingresso compresa tra 165V e 265 V in uscita avrò sempre 230V
Inoltre quelli con tecnologia interactive non solo filtrano il disturbo tipo spike ecc....,ma commutano subito in modalità batteria tagliando il disturbo in modo molto + efficace.
Infatti quando ci sono disturbi in rete durante i temporali me ne accorgo,mentre l'Apc filtra solo il disturbo ma non commuta in batteria.
Comunque ci sono anche ups della apc con tecnologia interactive se non sbaglio sono i Pro
Questo è il tuo:
http://www.swzonesystem.it/images/APC_UPS_MI650_small.jpg
E questo il BP650SI:
http://www.swzonesystem.it/images/APC_UPS_PRO650_small.jpg
Però è un pacco se è così, il mio Microdowell filtra sempre tutto ed è un 'vecchio' modello, ovvero se manca la corrente oppure se la tensione non è lineare attacca da batteria.
Ecco il mio:
http://www.sws.cz/produkty/microdowell/b_box.jpg
Però il mio è senza collegamento, è il Basic.
MadMax_2000
14-06-2003, 20:48
"]
Questo è il tuo:
E questo il BP650SI:
Però è un pacco se è così, il mio Microdowell filtra sempre tutto ed è un 'vecchio' modello, ovvero se manca la corrente oppure se la tensione non è lineare attacca da batteria.
Ecco il mio:
il mio è il primo modello!... ok non regola costantemente le tensioni subentra solo se le tensioni scendono sotto i 195V...
sbalzi minori non sono neanche percepibili...inoltre...se hai un salvavita a casa...salta subito se scende... ;)
quindi.... :sofico:
ercolino
14-06-2003, 20:49
"]
Questo è il tuo:
E questo il BP650SI:
Ecco il mio:
Ma anche il mio Apc filtra tutto ed attacca la batteria quando la tensione scende sotto i 196 Volt o manca del tutto,ma non ha Avr(regolatore di tensione)
V|RuS[X]
14-06-2003, 20:50
Bah sarà.. ma io voglio documentarmi bene prima di spendere tutti questi soldi, ora esco ( :pig: ) appena torno stanotte se non sono troppo in coma controllo il thread, grazie delle info!
Scrivete scrivete :D
MadMax_2000
14-06-2003, 20:51
"]Bah sarà.. ma io voglio documentarmi bene prima di spendere tutti questi soldi, ora esco ( :pig: ) appena torno stanotte se non sono troppo in coma controllo il thread, grazie delle info!
Scrivete scrivete :D
ok ciauz :p
ercolino
14-06-2003, 20:52
Comprati quello con tecnologia interactive con regolatore Avr a microprosessore
Ciao , se puo' interessarti io ho un Mustek Power Must 800 Pro da 480W nominali pagato circa 100 € su C*L . Ci alimento il sistema in sign e ha un autonomia di 5 minuti (testati) , ha anche la protezione per la linea telefonica :D
rastaivory
15-06-2003, 11:07
io ho preso in fiera un ups compaq t1000h, a 110€, di 1000va / 670w.
per ora si è sempre comportato bene (6 mesi), con due alimentatori da 350w e due monitor 19crt e 17crt.
ma se morissero le batterie dove vado? cioè le batterie per ups sono universali?
ercolino
15-06-2003, 11:17
Basta che la smonti prendi i dati della batteria e le dimensioni e come x i cellulari trovi batterie compatibili.
Io l'ho cambiata circa una settimana fa(dopo 3 anni) ho speso 10 euro x una batteria da 12V 4.5 Ah
rastaivory
15-06-2003, 14:33
perfetto grazie...
già che ci sono, qualcuno sa dove si può trovare il software per questo ups?
oppure è riconosciuto automaticamente da os? (non ho ancora il cavo)
V|RuS[X]
15-06-2003, 15:34
Originally posted by "rastaivory"
io ho preso in fiera un ups compaq t1000h, a 110€, di 1000va / 670w.
Ma c'è la possibilità di prenderne uno per me? :confused:
V|RuS[X]
15-06-2003, 15:59
Originally posted by "sasimor"
Ciao , se puo' interessarti io ho un Mustek Power Must 800 Pro da 480W nominali pagato circa 100 € su C*L . Ci alimento il sistema in sign e ha un autonomia di 5 minuti (testati) , ha anche la protezione per la linea telefonica :D
http://www.mustek-europe.com/eng_/html/produkte/ups800pro.htm
è questo vero?
dalla scheda tecnica del sito leggo:
Uninterrupted power source
line interactive / AVR (automatic voltage regulation)
Shutdown Function
RS-232 cable for connection to PC
UPS controll software
Phone Jack (to protect modem and phone line)
Provides lightning , transient , overload and short circuit protection
Compact size and lightweight
CE , TÜV , CNS , FCC approved
rastaivory
15-06-2003, 17:24
io l'ho trovato in fiera, è usato, probabilmente ritirato per un rifacimento parco macchine di un azienda perchè in fiera ne avevano qualche...
cmnq chi me l'ha venduto era un negozio di milano e mi ha anche rilasciato una garanzia di tre mesi, se ti interessa ti posso dare l'immail o il link del sito, magari ne hanno ancora qualche. (ho visto anke che avevano qualche apc, magari trovi qualcosa d'altro che ti può servire...)
V|RuS[X]
16-06-2003, 06:42
altre esperienze?
Scusate se vado OT, io ho un 800VA che mi regge un TB 1400 Geforce 3 e Monitor CRT 19", testato staccando la spina... però ho notato che ora che tengo acceso il condizionatore, ci sono alcuni sbalzi di tensione, normale sentire il clic del gruppo, però se ho le cuffie durante lo sbalzo sento un clic anche nelle cuffie, quasi inpercettibile, come una distorsione del suono per fare un idea. Non sembra strano?
Anche io ho un Powermust 800VA Mustek
V|RuS[X]
16-06-2003, 12:47
Originally posted by "Besk"
Non sembra strano?
Molto spesso, quando ci sono tensioni non stabili, ho notato anch'io che si ripercuotono sulla scheda audio, ma è strano avendo il gruppo in modalità attiva.
Se c'è qualcuno che ne capisce più di me, potrebbe chiarire le idee? :)
ercolino
16-06-2003, 18:00
Le schede audio sono molto sensibili dovete tenere conto che esiste un buco di tensione seppure molto breve da 1 a 7 ms nella commutazione rete/batterie.
Quindi a seconda della velocità della commutazione e del sistema di filtraggio dell'Ups questo sarà meno percepibile o addirittura assente.
Questo fattore è molto importante,infatti esistono Ups a brasso prezzo che però con proteggono completamente le apparecchiature elettriche.
Quindi un'altro fattore importante è la velocità di commutazione che deve essere la + bassa possibile.
Comprate Ups interactive con regolazione Avr,lasciate perdere quelli con tecnologia Off-line.
Esistono Ups detti On-line(costosissimi)che praticamente erogano sempre tensione utilizzando le batterie,in questo modo non esistono tempi di commutazione ed inoltre sono isolati completamente dalla rete elettrica(filtrano al 100% i disturbi)
V|RuS[X]
16-06-2003, 18:46
Esistono Ups detti On-line(costosissimi)che praticamente erogano sempre tensione utilizzando le batterie,in questo modo non esistono tempi di commutazione ed inoltre sono isolati completamente dalla rete elettrica(filtrano al 100% i disturbi)
Si impara sempre da questo forum! :o
E di questi on-line mi indichi qualche modello? grazie
ercolino
16-06-2003, 19:04
Qui puoi trovare alcune cose:
http://www.apc.com/products/category.cfm?paramcategory=13&web_displayed=all
Ups server reti e per data center.
Quindi non protegge dagli sbalzi di tensione? Lo ho comprato sopratutto per quello
ercolino
16-06-2003, 22:04
Si non ti preoccupare protegge dagli sbalzi di tensione,quello che dicevo io ovviamento sono Ups che vengono usati in posti dove non è ammesso il minimo disturbo.
Poi dipende anche dalla zona dove tu Abiti,generalmente in Città ci saranno minori sbalzi di tensione dovuti magari ad un temporale,mentre in campagna od in montagna i disturbi saranno in quantitaà maggiore.ù
Comunque nessun problema ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.