PDA

View Full Version : fastweb e router adsl

Vyper
14-06-2003, 01:26
ciao a tutti. :)
Mi hanno dato un router adsl alcatel speed touch pro, ora visto che non me ne faccio nulla lo volevo vendere, ma prima xo' volevo vedere se funzionava perfettamente: a casa abbiamo fastweb dsl con connessione 1.28 mb/s e abbiamo il modem adsl lo SThome che e' molto simile al pro come ben sapete.

Ora xo' se metto su il pro dall'indicazione dei led "aggancia" la linea quindi sembrerebbe connesso xche' i primi 2 led sono verdi fissi, ma sia che metto l'hag in cascata, sia che collego il pc ad 1 delle 4 porte ethernet non c'e' il web quindi qualcosa non va.

Ovviamente il modem di fastweb e' configurato in maniera particolare credo io.. :) quindi ho pensato di copiare i parametri di configurazione, ma collegando direttamente al pc quest'ultimo non riesco ad accedere a nulla.. :confused: .. e quindi non posso leggere i parametri che mi servirebbero da metter sullo STpro per farlo andare.

Se qualcuno ha qualche consiglio e' ben accetto, grazie in anticipo! :)

ciao!!

Blade^R
14-06-2003, 02:33
Assicurati che la scheda di rete sia in auto o half duplex 10 perche l'alcatel non acetta alte velocita'.

collegandolo alla scheda di rete impostagli: indirizzo ip quello della scheda di rete: meglio se 10.0.0.1 esempio

subnet mask 255.0.0.0

gateway 10.0.0.138

dns (per navigare e' secondario per il momento) puoi farlo dopo.

Prova a pingarlo sotto dos o ad accedere via web: http://10.0.0.138

se no prova a resettarlo dovrebbe tornare ai valori di default forse l'ip fisico del modem e' stato cambiato resettandolo risolvi, se e' un vero pro dietro ci sono degli switch a levette sul manuale c'e' la combinazione per resettarlo.
Se invece e' un home convertito a Pro allora l'unico modo per resettarlo e' la procedura ping to default: basta scaricare questo programmino che fa da interfaccia web, pero non ti serve per questo in questo momento ma basta che quando lo scompatti vai nella cartella utility li trovi alcaping che serve a resettare il modem e impostargli l'ip originario di fabrica o uno a tua scelta.... http://alexdb.free.fr/files/AlcaZar_v0.9.zip
ciao

Vyper
14-06-2003, 10:08
grazie balde. ;)

Il problema e' che non posso resettare il modem di fastweb che funziona perfettamente.. :D e' la config che voglio copiare :p se la resetto addio... :) ..e poi che faccio se resettandosi cambia qualcosa e non va piu'?? :muro: :muro: acc.. ce l'ho in comodato d'uso se lo manometto e non va + poi mi fanno pagare il tecnico ehehehh.. :p

Mentre la comunicazione pc-STpro funziona perfettamente, accedo alla configurazione sia web che telnet. ;)
Il problema e' che se collego quest'ultimo alla presa telefonica sembra connettersi, assegna un ip al mio pc (10.0.0.154 o 10.0.0.1 a seconda della config che gli ho messo trovate un po' a caso sul web :D ) ma non ho il web... e qui volevo capire il probs e le cose da configurare.. :confused:

Sicuramente il modem di fastweb non credo sia in versione originale xche' collegando un pc all'unica porta posteriore non va nemmeno questo.. neanche x configurarlo.. e invece dovrebbe .. :( ..bisogna collegarlo all'hag x farlo andare..
Collegando all'hag lo STpro ovviamente non va!! :mc: :muro:

Credo che dovro' andare da qualcuno che ha alice :D .. altro grosso problema.. :) qua hanno tutti fw!!

Blade^R
14-06-2003, 13:56
io credevo che non potevi accedere all'interfaccia web del Pro, invece m isembra di capire che no nci riesci dell'home di fastweb.

Vyper
14-06-2003, 14:05
yep.
Con STpro si configurazione, no collegamento (ne' da solo ne' sull'hag) .
Con SThome fw, no configurazione, si collegamento (tramite hag, no da solo.. :confused: :( )