View Full Version : Il mio HD fa uno strano rumore...
E' giusto da un paio di giorni, da quando è saltata la corrente 2 volte consecutivamente a casa mia, che il mio HD fa uno strano ronzio, come una specie di sega circolare in funzione, che però fa un rumore molto molto basso.
E' difficile da descrivere, è una sorta di ronzio... come quello dei cavi elettrici quando c' è nebbia.
E' un rumore davvero molto basso, quasi il rumore delle ventole del PC lo copre, ma avvicinandomi al case, e sopratuuto aprendolo... il rumore lo si percepisce.
Cosa può essere successo ?
Che stia partendo l' HD ?
Ce l' ha da un anno e mezzo...
dino_sauro00
14-06-2003, 06:47
Ciao Xilema. Prima di tutto se il tuo HD supporta lo SMART installa un programma di monitoraggio come ActiveSmart e controlla le temperature e lo stato del disco. Se c'e' qualcosa di anomalo o la temperatura e vicina o peggio ancora sopra i 50 gradi fai subito un backup. Poi vai sul sito della Maxtor e scaricati PowerMax il quale ti permette di controllare a fondo l' HD. Aspetto notizie.
Ciao
Originally posted by "dino_sauro00"
Ciao Xilema. Prima di tutto se il tuo HD supporta lo SMART installa un programma di monitoraggio come ActiveSmart e controlla le temperature e lo stato del disco. Se c'e' qualcosa di anomalo o la temperatura e vicina o peggio ancora sopra i 50 gradi fai subito un backup. Poi vai sul sito della Maxtor e scaricati PowerMax il quale ti permette di controllare a fondo l' HD. Aspetto notizie.
Ciao
Grazie per le dritte, provvederò ;)
Allora, ho scaricato Active Smart, e il programma mi da una temperatura un po' alta, 48 gradi.
Però mi dice che è tutto OK, tutti i valori sono di molto sopra la soglia di guardia.
Il mio PC è però solito avere temperature un po' alte (il mio procio sta a 58 gradi...), ma non mi ha mai dato nessun problema.
Anche l' HD, produce questo suono molto soffuso, ma funge benissimo.
Anche PowerMax mi ha dato responso positivo, ha detto che è tutto OK.
^Robbie^
14-06-2003, 14:47
Ciao Xilema, anche io ho avuto il tuo stesso problema un paio di giorni fa (con un disco IBM), stesso rumore ma causa inspiegabile, poichè a me la corrente non è saltata. Risultato: ora sto scrivendo con il portatile! :(
Ti consiglio di fare un bel backup.
Byez!
dino_sauro00
14-06-2003, 17:38
Allora, ho scaricato Active Smart, e il programma mi da una temperatura un po' alta, 48 gradi.
Però mi dice che è tutto OK, tutti i valori sono di molto sopra la soglia di guardia.
Il mio PC è però solito avere temperature un po' alte (il mio procio sta a 58 gradi...), ma non mi ha mai dato nessun problema.
Anche l' HD, produce questo suono molto soffuso, ma funge benissimo.
Anche PowerMax mi ha dato responso positivo, ha detto che è tutto OK.
La temperatura e' abbastanza alta visto che la temperatura massima operativa secondo la Maxtor e' 55 gradi. Ti consiglio di mettere subito una bella ventola (quelle che si mettono sotto l'hard disk nella parte dell'elettronica sono molto buone) e ovviamente farti un backup giusto in caso. Comunque se neanche PowerMax ti ha dato problemi io starei tranquillo. Per quanto riguarda la storia dell'IBM non mi sorprende (sopratutto se si tratta del modello DTLA). Infatti gli IBM avendo un seek time molto basso sono molto sensibili agli inalzamenti delle temperature
Comunque Xilema dai un'occhiata anche a questo thread. Vedrai che tante persone hanno lo stesso "problema"
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=422870&highlight=
Originally posted by "dino_sauro00"
La temperatura e' abbastanza alta visto che la temperatura massima operativa secondo la Maxtor e' 55 gradi. Ti consiglio di mettere subito una bella ventola (quelle che si mettono sotto l'hard disk nella parte dell'elettronica sono molto buone) e ovviamente farti un backup giusto in caso. Comunque se neanche PowerMax ti ha dato problemi io starei tranquillo. Per quanto riguarda la storia dell'IBM non mi sorprende (sopratutto se si tratta del modello DTLA). Infatti gli IBM avendo un seek time molto basso sono molto sensibili agli inalzamenti delle temperature
Comunque Xilema dai un'occhiata anche a questo thread. Vedrai che tante persone hanno lo stesso "problema"
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=422870&highlight=
Grazie davvero per le tue info.
Avevo pensato anche io di mettere una ventola per raffreddare l' HD, ma mi era stato detto che le vibrazioni che creava erano deleterie per l' HD stesso...
Sono sciocchezze o c' è qualcosa di vero ?
Ora sono abbastanza tranquillo, i Maxtor mi sembrano HD solidi, ma anch' io un paio di anni fa avevo un IBM DTLA, e se n' è andato dall' oggi al domani senza nemmeno avvisarmi :(
E' per questo che mi sono un po' spaventato.
Ad ogni modo... martedì devo formattare, colgo l' occasione per fare un backup.
Grazie ancora, ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.