PDA

View Full Version : Acer 1603lc: Come collegare il note alla Tv???

Leospqr
13-06-2003, 20:47
Ciao!
Spero che qualcuno possa aiutarmi perchè vorrei collegare il note alla Tv per sfruttre il dvd ma la TV non ha l'ingresso s-video, così i miei dubbi sono:

1. L'acer 1603lc ha un uscita s-video a 4 o 7 pin?

2. Esiste un cavo s-video per collegare il note alla Tv o bisogna comprare un adattatore scart/s-video da inserire nella presa scart della Tv a cui poi collegare il cavo s-video?

3. Ma l'uscita s-video è solo per l'immagine o porta anche l'audio?

4. Se fosse vero che l's-video non porta l'audio, la soluzione sarebbe quella di usare un cavo per collegare l'uscita audio del note con le "prese" rc-audio presenti sull'adattatore scart/s-video inserito nella presa scart della TV?

5. Da TRONY, un commesso voleva vendermi un cavo s-video con all'estremità opposta (quella per la Tv) che aveva oltre allo "spinotto" s-video aveva altri "spinotti" per l'audio digitale, ma se l'uscita s-video è solo per le immagini a che serve?

6. Ultimo dubbio: Per collegare il note al pc tramite schede di rete, c'è chi mi ha detto che è necessario un cavo incrociato perchè altrimenti il collegamento è solo modirezionale (ad esempio dal note al Pc e non dal Pc al note), ma è vero?

Ragazzi per uno che è al suo primo note certo che i dubbi sono molti... :confused: :confused: :confused:

Confido nella vostra disponibilità per avere una risposta... :D

GRAZIE INFINITE!!!

Leospqr http://forum.hwupgrade.it/faccine/31.gif

Marco76t
13-06-2003, 22:37
Ciao Leospqr,

io ho comprato il mio primo note solo poki mesi fa e mi ponevo le tue stesse domande. Su questo forum ho trovato molte risposte e ora, con un po' di esperienza, posso provare a darne a te:

1) Individua l'uscita s-video dell'Acer 1603lc e conta i "buchini": sono 4? sono 7?

2) Esistono cavi s-video per collegare note e TV. Però le vekkie TV non hanno un ingresso s-video: si può ovviare in vari modi usando diversi adattatori; ad esempio io uso un adattatore scart che ha 4 ingressi: un s-video, 2 RCA per l'audio, un RCA per il video: l'ultimo ingresso non lo uso.
Per questa soluzione ho speso circa 15 euro, ma ora so ke avrei potuto spendere anke meno...

3) lo standard s-video ha 4 pin e il segnale trasporta solo le immagini.
Alcune uscite TV sono impropriamente dette s-video, ma avendo 7 pin(invece ke 4), dovrebbero kiamarsi multimedia out o qualcosa di simile (non ricordo) e i restanti 3 pin in genere sono dedicati al segnale audio in formato digitale: questo segnale non può essere inviato ai comuni apparecchi TV poikè questi ultimi non sono dotati di un decodificatore Digitale / Analogico per il suono e accettano in ingresso solo segnali audio analogici come quello che esce dalla presa delle cuffie di ogni note. Se invece possiedi un sistema home-theatre è probabile che tu possa usare questo segnale audio digitale in uscita dalla porta s-video del tuo note...

4) devo aver già risposto prima...

5) vedi sopra, e poi: gli spinotti per l'audio digitale potresti usarli se possiedi un sistema audio che processa suoni in formato digitale (home-theatre...) altrimenti non te ne fai nulla e paghi soldi in più per il cavo.

6) per collegare un notebook ad un pc (se non hai già una rete in cui infilarti) devi usare un cavo incrociato, ovvero un crossover, diffuso quanto i normali cavi di rete non incrociati: lo trovi in qualsiasi negozio di accessori per meno di 5 euro... ovviamente entrambi i computer devono avere la skeda di rete.

Spero di esserti stato utile ;)
Ciao

Leospqr
15-06-2003, 21:06
Ciao Marco!!!

La telenovela dell'uscita s-video per il 1603 continua... ed eccoti aggiornato.

Ebbene l's-video ha 7 pin!!! E allora? dirai tu...

Allora, ho girato molti negozi di pc e cavi s-video a 7 pin non ne ho trovati. Qualche negoziante che vendeva Acer mi ha anche chiesto di fargli sapere, quando risolvevo il "problema", come fare.

In realtà avevo tovato da Trony ho trovato un cavo s-video che ha un estremità a 7 pin e dall'altra che si divide in un cavo s-video a 4 pin, un cavo RCA audio digitale e un cavo Rca Video digitale... Il tutto per 12 euro!

E allora? Ho chiesto in giro e mi hanno detto di:

1. cercare qualcuno che vende un deviatore di cannli audio l/r da collegare allo "spinotto" Rca Audio Digitale, così da avere alla fine due "spinotti" Ra audio da infilare nell'adattatore scart/s-video per la TV
2. collegare il cavo Rca Audio digitale nell'ingrsso rca audio mono non ricordo dando quali impostazioni si sarebbe sentito in stero?!!!

Ma dico l'Acer non potevo mettere un cavo per fare 'sto cippa di collegamento alla TV, visto che ha intordotto un nuovo standard. Inoltre sul manuale dìistruzione c'è una bella foto che raffigura un note collegato alla Tv con un cavo s-video a 4 pin... Se monta un 7 pin...

Confido nella competenza degli "aceristi" che abitano il forum... ma sto pensando seriamente di farmi , lunedì, una lunga chiacchierata con l'assistenza acer...

Ti farò sapere!!!

Leospqr
16-06-2003, 19:41
Ciao!

Fine della telenovella "uscita s-video": ho chiamato l'assistenza Acer che mi ha detto che l'uscita s-video del 1603lc pur avendo 7 pin non "porta" assolutamente il segnale audio, ma solo ulteriori funzioni video (?) rispetto a quella a 4 pin. Quindi mi ha aggiunto che l'Acer non distribuisce il cavo a 7 pin come accessorio, per cui mi ha consigliato di usare tranquillamente un cavo s-video a 4 pin. Per l'audio è sufficiente utilizzare l'uscita audio per le cuffie...

Tutto è bene quel che finisce bene... o quasi!
:sofico: