PDA

View Full Version : mi aiutate? consigliatemi GIOCHI leggeri per PRINCIPIANTE

davidon
13-06-2003, 19:57
ciao

INTRODUZIONE: spero leggiate tutto e possiate aiutarmi, come sempre è accaduto in passato
sarò grato per sempre a voi e a questo forum :)

---

sto per consegnare il mio vecchio pc ad un parente che non ha mai toccato un mouse, per permettergli di acquisire quella pratica minima con i pc, per poi acquistarne uno "moderno", sulla fascia 1000€ circa monitor incluso

le risorse hardware non permettono di sbizzarrirsi con gli ultimi titoli, ma non è quello che cerco, visto che i GIOCHI dovrebbero essere:
POSIBILMENTE freeware
SEMPLICI
DIVERTENTI
ISTRUTTIVI nel senso che devono contribuire a prendere confidenza con il pc

questa è la config:

CPU: Pentium 200MHz MMX
RAM: 32MB pc66 (probabile upgrade a 64MB)
HARD DISK: 2,37GB (225MB "rubati" da win 98 se)
SCHEDA VIDEO: S3 Trio64V2 - pci
ACCELERATORE 3D: 3DFX VOODOO 2 - pci
SCHEDA AUDIO: non ricordo il modello - isa
MASTERIZZATORE: philips 4x 4x 32x
MONITOR: 15" scarsino, adeguato per 800x600

sarebbe molto preferibile che i giochi fossero in italiano, ma va bene anche in inglese, purchè sia semplicissimo intuire come spostarsi nel menu

escluderei giochi del tipo sparatutto o di avventura lunghi, visto che sarebbero troppo complessi, almeno per ora
vi faccio un esempio di quello che ho pensato io per il momento:
- i classici campo minato e solitario di windows
- un flipper - consigliatemene uno divertente e ben fatto
- age of empires - prima versione in ita - lo so che è complesso, ma è anche appassionante e molto utile per impratichirsi col mouse
- il gioco automobilistico-demenziale con i personaggi di southpark
- rats - lo conoscete? è meravigliosamente in 2D: bisogna uccidere i topi con diverse armi, prima che questi si riproducano e invadano il territorio di gioco- SE LO AVETE, VI PREGO DI DARMI UN LINK DOVE SCARICARLO, perchè l'ho perso e ho cercato inutilmente nel web

a parte questi, quali sono i vostri suggerimenti?
faccio presente che anche se la macchina è datata, ho giocato a fifa 98 - 99 - 2000; NHL 99; GP2 - GP3 (davvero a stento) grazie alla VOODOO 2, quindi qualche gioco in 3D potrebe girare
a casa ho THEME OSPITAL in ita: fantastico, ma temo sia difficilotto, che ne pensate?

ovviamente non posso esagerare vista la capienza dell'hard disk, considerando anche che deve contenere almeno un editor di testo e qualche altra applicazione indispensabile per il pc o per fini "didattici"

spero che la lunghezza sia stata utile ai fini della chiarezza ;)

in attesa delle vostre opinioni... GRAZIE

ciaobye

TheMarker
13-06-2003, 20:18
Credo che questa discussione faccia al caso tuo : http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=411688

Bye

pandyno
13-06-2003, 20:21
Credo pure io :)

xegros
13-06-2003, 20:21
potresti andare su www.tuttogratis.it.

davidon
13-06-2003, 20:30
:) grazie per le segnalazioni

valuterò con attenzione appena avrò tempo

disumano
15-06-2003, 04:05
credo che l'ideale sia un gioco tipo diablo (lo avevo e ci giocavo perfettamente su un 166mmx con la stessa sv): il concept è semplice, si usano solo il mouse(con relativo cursore) e 2-3 tasti della tastiera ed è disponibile in versione budget (leggi topic apposito per prezzo etc.).

ancora, come già hai sottolineato, andrebbe bene uno strategico, forse meglio a turni.

metalfreezer
15-06-2003, 08:01
dungeon keeper 1 e 2

grey.fox
15-06-2003, 11:44
Se ha ha una vodoo2 prova fargli provare Unreal. Potrebbe appassionarsi agli fps,anche se tu li hai subito esclusi. Se dici che è difficile ti rispondo che la mia ragazza ci ha giocato senza aver mai visto un videogioco prima e lo ha finito,con qualche intoppo,ma tutto nella norma. Le è piaciuto tantissimo!! Se ce l'hai,tentar non nuoce. ;)

libero81
15-06-2003, 12:22
POD è un gioco di corse molto veloce.. ottima grafica .. molto bello
lo si trova in versione gold a pochi euro

Cfranco
16-06-2003, 08:50
Un giochino divertente , leggero e ... gratis :D
GeneRally (http://generally.cjb.net/)

francist
16-06-2003, 10:02
il solitari di win

Bimbo
16-06-2003, 13:13
Spettacolare Generally.
C'è anche un editor per fare le piste molto semplice,io ne ho fatte 3 o 4 molto carine.
Tu cfranco ne hai qualcuna?

dieg
16-06-2003, 13:43
i vari worms ? ;)

Cfranco
16-06-2003, 15:01
Originally posted by "Bimbo"

Spettacolare Generally.
C'è anche un editor per fare le piste molto semplice,io ne ho fatte 3 o 4 molto carine.
Tu cfranco ne hai qualcuna?
Sul database delle piste (http://generally.racesimcentral.com/tracks.php ) ce ne sono 1477 ad adesso :eek:
Non tutte sono di uttima qualità , ti consiglio di seguire questo (http://forum.racesimcentral.com/t.php?s=&threadid=66940) thread sul forum di Race Sim Central , le piste di Takahiro http://generally.racesimcentral.com/tracks.php?uid=228 sono sicuramente tra le mie preferite .

pagghi
16-06-2003, 16:48
Originally posted by "grey.fox"

Se ha ha una vodoo2 prova fargli provare Unreal. Potrebbe appassionarsi agli fps,anche se tu li hai subito esclusi. Se dici che è difficile ti rispondo che la mia ragazza ci ha giocato senza aver mai visto un videogioco prima e lo ha finito,con qualche intoppo,ma tutto nella norma. Le è piaciuto tantissimo!! Se ce l'hai,tentar non nuoce. ;)

unreal http://forum.hwupgrade.it/faccine/23.gif

l'ho giocato con la stessa config ma voodoo 1 .... e rullava benissimo

consigliato x' spettacolare e nn esageratamente difficile, come primo fps non è male!!!

davidon
16-06-2003, 21:29
grazie ragazzi per i suggerimenti e le segnalazioni
sto trovando qualcosa d'interessante :)

circa unreal... ci sto pensando, credo che appena lo vedrò a casa di un amico prenderò una decisione... al più se non piace alla persona che avrà il pc, lo gioco io ;)

ho anche ritrovato un gioco bellissimo che avevo: Theme Hospital in italiano
non può mancare, è davvero bello, e sono sicuro che piacerà e sarà abbastanza utile

mi rimane da trovare un buon flipper, con almeno tre bei scenari e un po' di azione: che mi consigliate?

un'ultima domanda: sto provando a installare SENZA SUCCESSO un deamon tools sul pc con win98
mi serve per il vocabolario treccani su cd: lo so che potrei fare la copia di backup, ma preferirei evitare di inserire il cd ogni volta
su XP non ci sono problemi, ma su quel pc che ho descritto sopra non ne vuole sapere
mi dice che dovrei installare un service pack di win per ottenere una nuova versione di windows installer (?)
ma non posso montare il modem adsl perchè non ci sono porte usb, e sinceramente non ho voglia di spendere soldi a fare win update con la 56k
cosa può essere?

ancora grazie per il contributo di tutti

ciaobye

xegros
16-06-2003, 21:55
Metal Gear Solid 2 modalità Extreme :D

pagghi
16-06-2003, 22:42
Originally posted by "davidon"

un'ultima domanda: sto provando a installare SENZA SUCCESSO un deamon tools sul pc con win98
mi serve per il vocabolario treccani su cd: lo so che potrei fare la copia di backup, ma preferirei evitare di inserire il cd ogni volta
su XP non ci sono problemi, ma su quel pc che ho descritto sopra non ne vuole sapere
mi dice che dovrei installare un service pack di win per ottenere una nuova versione di windows installer (?)
ma non posso montare il modem adsl perchè non ci sono porte usb, e sinceramente non ho voglia di spendere soldi a fare win update con la 56k
cosa può essere?

ancora grazie per il contributo di tutti

ciaobye

successe anche me con un prog che nn voleva salire su win98:

Ho inserito il cd, mi ha dato l'errore dell'intaller... ho dato l'Ok ed è uscito. Ho riavviato la macchina e senza fare nient'altro ho rilanciato l'installazione.

sembra un modo stupido, ma prova, lo avevo letto da qualche parte....

per il flipper ne giocavo uno ati tempi del 486 e mi ci divertivo una cifra... ma nn ricordo + il titolo :muro:

andreamarra
16-06-2003, 23:13
Monkey Island 1 :pig: e 2 :pig: :pig:

Supersubway
17-06-2003, 10:54
un gioco di corse leggerissimo (un p100 basta) e velocissimo e divertentissimo:

DEATH RALLY!!

non perderlo!

Torquemada
17-06-2003, 12:49
Io suggerirei SCREAMER 2 , un gioco di rally che su quel pc va come una scheggia, ottima grafica e uno dei più divertenti che io abbia mai provato (molto arcade)