View Full Version : [C] Domanda veloce veloce
E' da un paio di gioni che ho incominciato a dare un'occhiata al C; sto leggendo un libro che alla fine di ogni capitolo presenta degli esercizi.
Avendo a disposizione solo le funzioni printf, scanf, la struttuta if semplice (senza else), \n, \t, gli operatori algebrici e quelli relazionali devo riuscire a fare un programma che riceve un numero di 5 cifre e lo deve visualizzare cifra per cifra. Es. 12345
1 2 3 4 5
Dove lo spazio è un \t.
Sapete darmi una mano?
perdonate l'ignoranza :(
Noi ti aiutiamo anche, ma che ne dici di provare a sbattere la testa un po' da solo...secondo me impari meglio.
Se domani nn ci sei riuscito allora ti diamo uuna dritta :p
Originally posted by "matpez"
Noi ti aiutiamo anche, ma che ne dici di provare a sbattere la testa un po' da solo...secondo me impari meglio.
Se domani nn ci sei riuscito allora ti diamo uuna dritta :p
giusto!
domande mirate, altrimenti non impari niente...
se c'è qualcosa che non hai capito ti aiutiamo, ma se chiedi così genericamente non possiamo fare altro che darti il programma e a quel punto è tutto inutile
Dai sbattici un po la testa :muro:
poi ti diamo una mano :)
altrimenti ke divertimento cè a programmare se nn si tenta e ritenta?
Devo pensare ad un modo per catturare l'input oppure ad una serie di operazioni matematiche????
avete ragione :muro:
Originally posted by "noodles"
Devo pensare ad un modo per catturare l'input oppure ad una serie di operazioni matematiche????
Si può fare in entrambi i modi...anzi, fallo in entrambi i modi... C'è un modo mooolto semplice per separare l'input !!! Pensaci...
piuttosto oltre al deitel&deitel mi consigliate un buon manuale di c, di livello universitario??
scusate se rispondo solo adesso, ma per il caldo mi si era fuso l'alimentatore ed ho dovuto aspettare un po'. Ho risolto da solo. Vi posto il programma:
#include<stdio.h>
main()
{
int num, a, b, c, d, e, var1, var2, var3;
printf("Inserisci un numero di 5 cifre: ");
scanf("%d", &num);
a=num / 10000;
var1=num%10000;
b=var1/1000;
var2=var1%1000;
c=var2/100;
var3=var2%100;
d=var3/10;
e=var3%10;
printf("%d\t%d\t%d\t%d\t%d\n", a, b, c, d, e);
}
l'altro modo non ci ho ancora pensato (visto che l'ho letto solo ora :D )........
Anche io avrei fatto così! Bravo :D :sofico: :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.