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View Full Version : NEGOZIO IMBROGLIONE 2


Skywalk3r
13-06-2003, 18:41
Prima di raccontare tutte le mie disavventure domando: qualcuno mi saprebbe dire quali sono esattamente i diritti di un cliente che acquista un PC?

Il negozio in questione si trova a Roma e si chiama IT-POINT. (http://www.it-point.it)

Per chi non volesse leggere tutto, suggerisco di leggere direttamente solo da poco prima delle note conclusive.

Andiamo con ordine: verso metà maggio ordino un PC, mi dicono che sarebbe stato pronto in meno di una settimana.
Una settimana e mezzo dopo mi chiamano e vado a ritirare il PC. Fin qui tutto ok.
Macchina ritirata: Barton 2500, Jetway BD400, 512 PC2700, Point of View GeForce 4 MX440, Scheda acq. TV, masteriz. LG e DVD pioneer.

Vado a provare il sistema e casualmente mi accorgo che si resetta tutte le volte che l'altoparlantino interno viene usato da qualche programma.
La riporto segnalando il problema. Mi viene restituita 2 giorni dopo, dicendomi che il problema è stato risolto cambiando l'altoparlantino
interno.
Porto a casa il PC e si comporta -ESATTAMENTE- nella stessa maniera... storcendo il naso lo riporto al negozio e chiedo di parlare col
tecnico. Lo proviamo assieme e lui mi dice le due seguenti assurdità:

1) ti stacco l'altoparlantino e non se ne parla più
2) il PC funziona perché i nostri macchinari per i test (!)dicono così e io non te lo posso cambiare...

Dopo un po' che insisto, alla fine gli suggerisco di provare con un'altra scheda madre della stessa marca.
Passano altri 2 giorni e il "tecnico" mi telefona dicendo che tutte le Jetway che hanno loro presentano questo problema.
Gli rispondo che sono eventualmente disposto ad installare una Asus 8nvx deluxe per risolvere il problema, pagando la
profumata differenza di 62 euro.

Torno a riprendere il PC, vado a casa... e cominciano problemi ben più gravi. Sottolineo che ho perso una mezz'ora nel negozio tra fila e
"cambio di scheda" (la fattura per quella nuova) che il loro computer dava come "inesistente" (ho dei sospetti a tal fine...).
Noto che hanno montato l'HD sul secondo canale IDE e dvd+cd sul primo. Il Bios se n'accorge e visualizza al boot un messaggio d'avvertimento.
Vado a far partire Windows 98 e succedono le seguenti cose:

1) il sistema impiega circa 2 minuti a partire
2) "riavvia il sistema" spesso non funziona e lascia il PC acceso e bloccato
3) il DVD viene improvvisamente sconnesso dal sistema se usato (ad esempio con EasyDivx)
4) Linux Mandrake 9.0 non ne vuole sapere di installarsi... ma purtroppo Linux non è ufficialmente supportato da nessun negozio che io sappia.


In preda ad una sormontante incazzatura, vado ad installare Windows 2000 Pro... e qui viene il bello

1) l'installer di Win2000 parte, carica i file preliminari, ma non appena termina e la schermata scompare, il sistema rimane bloccato
(si vede il cursore DOS che lampeggia)

Faccio altri 6 tentativi e alla fine Win2000 "una tantum" parte e riesco a terminare l'installazione. Provo il DVD e ho gli stessi problemi.
In più, quando ciò accade, dalle casse si sentono uscire dei disturbi (come se venissero accese/spente di continuo). I disturbi non scompaiono
finché non resetto la macchina.
Windows 2000 dice che qualcuno ha improvvisamente scollegato la periferica, che è una cosa che è meglio non fare, e su "risorse del computer"
l'icona "E:" col DVD sparisce (alle volte sparisce anche "D:" col masterizzatore LG).

Riporto il PC al negoziante la mattina, un'oretta dopo mi chiama il tecnico e mi dice che secondo lui è tutto ok (ma vi pare questo il modo
di fare i test?? con mezz'ora si fa un test accurato??), che cambierà il BIOS, il cavo del DVD e metterà l'HD nel primo canale IDE.

Poi aggiunge due assurdità: "guardi, lei non può usare Win98 su questa scheda madre, la colpa è sua". Aggiungo che ho installato anche Win2000
per fare i test, e mi dice che Win2000 anche dà problemi, l'unica è usare WinXP. Mi dice anche che WinDVD (fornito dalla stessa ASUS insieme
alla mobo) non è buono ed è meglio usare PowerDVD.

Ma uno non è libero di installare il SO che preferisce? Mica stiamo parlando di Windows 1.0...

Riprendo il PC il pomeriggio stesso vado a casa... e ancora gli stessi problemi.
Provo ad installare Windows XP e si blocca inesorabilmente tutte le volte...
Con un'incazzatura SOMMA torno stamane al negozio, e un commesso saputello le prova tutte pur di avere ragione:

"Guardi che il 98 non è buono, vada a vedere su internet"
"La corrente elettrica funziona ad onde, può darsi che a casa sua arrivino degli impulsi sballati..."
"Lei deve installare il software che diciamo noi!"
"Ah, probabilmente ha installato copie pirata degli OS.:.!"

In effetti non sono sicuro dell'origine di XP, mica posso comprare 200 os finché non trovo quello che fa "comodo" al PC. Però Win 98 e il
2000 sono originali al 100% e lo faccio presente educatamente.

Poi il negoziante mi dice: "mi porti win2000 originale e vedremo"...

NOTE CONCLUSIVE:

Vi pare possibile che io debba stare ai comodi del negoziante?
Possibile che si permettano di dirmi cosa installare sul PC??
Possibile che Win98 non funzini sulla asus? il manuale dice chiaramente "Win98/98SE/ME" nella lista degli OS supportati...
Possibile che gli debba lasciare un oggetto mio privato (Win2000) non coperto dalla loro garanzia? Vorrei proprio evitarlo visto il modo con
cui lavorano queste persone...

Ovviamente la risposta è "NO!" a ciascuna di queste domande...

DOMANDE:

Quali sono i miei diritti? Posso chiedere un rimborso senza dover sporgere denuncia?
Nel caso sporgessi denuncia posso chiedere anche dei danni morali visto che ho perso ore a fare avanti e indietro per la loro incompetenza e
arroganza?
A chi rivolgersi per fare eventualmente una perizia sul PC che accerti il mancato funzionamento??


Se qualcuno è pratico (perché magari c'è già passato) mi contatti per favore!

Grazie a tutti per l'attenzione, questo sito è fantastico!

Emiliano

KarmaP
13-06-2003, 19:07
Purtroppo può capitare di avere a che fare con degli incompetenti :muro: .

Fai attenzione a non fare passi portati dalla tua incazzatura, inquanto dovrai poi dimostare, in adeguata sede, il danno da te subito.

Ti consiglio :
1 Non farti più vedere in quel negozio (comunque hanno perso un cliente) anche perchè il "tecnico" non capisce una mazza :muro: :muro:
2 Se il pc ancora non ti funziona cerca un'altro negozio che possa testarlo, ma veramente ;)

p.s. tutti sistemi operativi esistenti possono essere installati sul tuo pc :D

Runfox
13-06-2003, 19:11
Io non ti posso dare una mano giuridicamente perchè non me ne intendo, però per esperienza personale e come consiglio ti dico che i pc è meglio assemblarseli da soli ( a meno che tu non sia un'azienda e debba avere anche un contratto di assistenza on site); magari la prima volta ci si fa aiutare da qualcuno esperto, ma vuoi mettere alla fine avere un pc assemblato da te, con i componenti scelti da te ? Oltre al risparmio di soldi e tempo

TARABAS
13-06-2003, 19:48
se leggi il mio tread su chl ti accorgi come sti negozi ci marcino....alla grrrrrrrrrande :mad:

Skywalk3r
13-06-2003, 23:00
Grazie per le risposte... quindi mi
conviene rivolgermi direttamente ad un avvocato??


La cosa che mi ha colpito di più non è stata tanto l'incompetenza del
negozio, quanto l'ARROGANZA e la STUPIDITA'.

Avendo visto che il cliente torna 5 volte, una persona seria e non
totalmente idiota capirebbe che forse il cliente stavolta sa il fatto
suo e non è il solito sprovveduto dell'ultim'ora; forse converebbe
fare in modo che almeno QUESTO cliente abbia una macchina funzionante,
che tanto poi gli altri 100 posono essere fregati tranquillamente... e
invece no, insistono con arroganza a voler avere ragione a tutti i
costi... se non è idiozia questa...!

Per quanto riguarda l'assemblaggio fatto in casa io sarei
perfettamente in grado (studio ing. informatica...) risparmierei forse
un po' di denaro, ma il tempo proprio no... ed è forse l'unico motivo
per cui non mi sono assemblato il tutto da me (perché speravo che
oltre alla garanzia avrei avuto il corretto funzionamento e una
macchina testata...!!).

Grazie ancora per la risposta, credo che seguirò i consigli.

spk
13-06-2003, 23:10
Forse entro un po' OT, ma secondo me è + il tempo che si impega ad andare e tornare dal negozio, che quello per assemblare :)

E' + il pacco di mettere in ordine le scatole :p

Ho montato io il pc che avevo 12 anni figuriamoci uno che studia informatica

kingvisc
14-06-2003, 11:16
vai da loro con windows originale e chiedi che lo installi davanti a te e ti mostri il perfetto funzionamento. se poi non dovesse funzionare ancora hai diritto alla restituzione dei soldi (nb: non un buono d'acquisto, soldi contanti). sono obbligati a darteli, oppure a restituirti un pc completamente funzionante senza che tu debba corrispondere alcuna spesa per il tecnico.

TARABAS
14-06-2003, 11:29
Originally posted by "kingvisc"

vai da loro con windows originale e chiedi che lo installi davanti a te e ti mostri il perfetto funzionamento. se poi non dovesse funzionare ancora hai diritto alla restituzione dei soldi (nb: non un buono d'acquisto, soldi contanti). sono obbligati a darteli, oppure a restituirti un pc completamente funzionante senza che tu debba corrispondere alcuna spesa per il tecnico.

Io ho fatto la stessa cosa e mi han risposto...ciccia.....il popittaro mi ha detto di chiamare il centro assistenza , dove "gentilmente" mi hanno riattakkato in faccia.
Speriam a te vada meglio....

supermarchino
15-06-2003, 19:39
Originally posted by "Skywalk3r"

Prima di raccontare tutte le mie disavventure domando: qualcuno mi saprebbe dire quali sono esattamente i diritti di un cliente che acquista un PC?

Il negozio in questione si trova a Roma e si chiama IT-POINT. (http://www.it-point.it)

Per chi non volesse leggere tutto, suggerisco di leggere direttamente solo da poco prima delle note conclusive.

Andiamo con ordine: verso metà maggio ordino un PC, mi dicono che sarebbe stato pronto in meno di una settimana.
Una settimana e mezzo dopo mi chiamano e vado a ritirare il PC. Fin qui tutto ok.
Macchina ritirata: Barton 2500, Jetway BD400, 512 PC2700, Point of View GeForce 4 MX440, Scheda acq. TV, masteriz. LG e DVD pioneer.

Vado a provare il sistema e casualmente mi accorgo che si resetta tutte le volte che l'altoparlantino interno viene usato da qualche programma.
La riporto segnalando il problema. Mi viene restituita 2 giorni dopo, dicendomi che il problema è stato risolto cambiando l'altoparlantino
interno.
Porto a casa il PC e si comporta -ESATTAMENTE- nella stessa maniera... storcendo il naso lo riporto al negozio e chiedo di parlare col
tecnico. Lo proviamo assieme e lui mi dice le due seguenti assurdità:

1) ti stacco l'altoparlantino e non se ne parla più
2) il PC funziona perché i nostri macchinari per i test (!)dicono così e io non te lo posso cambiare...

Dopo un po' che insisto, alla fine gli suggerisco di provare con un'altra scheda madre della stessa marca.
Passano altri 2 giorni e il "tecnico" mi telefona dicendo che tutte le Jetway che hanno loro presentano questo problema.
Gli rispondo che sono eventualmente disposto ad installare una Asus 8nvx deluxe per risolvere il problema, pagando la
profumata differenza di 62 euro.

Torno a riprendere il PC, vado a casa... e cominciano problemi ben più gravi. Sottolineo che ho perso una mezz'ora nel negozio tra fila e
"cambio di scheda" (la fattura per quella nuova) che il loro computer dava come "inesistente" (ho dei sospetti a tal fine...).
Noto che hanno montato l'HD sul secondo canale IDE e dvd+cd sul primo. Il Bios se n'accorge e visualizza al boot un messaggio d'avvertimento.
Vado a far partire Windows 98 e succedono le seguenti cose:

1) il sistema impiega circa 2 minuti a partire
2) "riavvia il sistema" spesso non funziona e lascia il PC acceso e bloccato
3) il DVD viene improvvisamente sconnesso dal sistema se usato (ad esempio con EasyDivx)
4) Linux Mandrake 9.0 non ne vuole sapere di installarsi... ma purtroppo Linux non è ufficialmente supportato da nessun negozio che io sappia.


In preda ad una sormontante incazzatura, vado ad installare Windows 2000 Pro... e qui viene il bello

1) l'installer di Win2000 parte, carica i file preliminari, ma non appena termina e la schermata scompare, il sistema rimane bloccato
(si vede il cursore DOS che lampeggia)

Faccio altri 6 tentativi e alla fine Win2000 "una tantum" parte e riesco a terminare l'installazione. Provo il DVD e ho gli stessi problemi.
In più, quando ciò accade, dalle casse si sentono uscire dei disturbi (come se venissero accese/spente di continuo). I disturbi non scompaiono
finché non resetto la macchina.
Windows 2000 dice che qualcuno ha improvvisamente scollegato la periferica, che è una cosa che è meglio non fare, e su "risorse del computer"
l'icona "E:" col DVD sparisce (alle volte sparisce anche "D:" col masterizzatore LG).

Riporto il PC al negoziante la mattina, un'oretta dopo mi chiama il tecnico e mi dice che secondo lui è tutto ok (ma vi pare questo il modo
di fare i test?? con mezz'ora si fa un test accurato??), che cambierà il BIOS, il cavo del DVD e metterà l'HD nel primo canale IDE.

Poi aggiunge due assurdità: "guardi, lei non può usare Win98 su questa scheda madre, la colpa è sua". Aggiungo che ho installato anche Win2000
per fare i test, e mi dice che Win2000 anche dà problemi, l'unica è usare WinXP. Mi dice anche che WinDVD (fornito dalla stessa ASUS insieme
alla mobo) non è buono ed è meglio usare PowerDVD.

Ma uno non è libero di installare il SO che preferisce? Mica stiamo parlando di Windows 1.0...

Riprendo il PC il pomeriggio stesso vado a casa... e ancora gli stessi problemi.
Provo ad installare Windows XP e si blocca inesorabilmente tutte le volte...
Con un'incazzatura SOMMA torno stamane al negozio, e un commesso saputello le prova tutte pur di avere ragione:

"Guardi che il 98 non è buono, vada a vedere su internet"
"La corrente elettrica funziona ad onde, può darsi che a casa sua arrivino degli impulsi sballati..."
"Lei deve installare il software che diciamo noi!"
"Ah, probabilmente ha installato copie pirata degli OS.:.!"

In effetti non sono sicuro dell'origine di XP, mica posso comprare 200 os finché non trovo quello che fa "comodo" al PC. Però Win 98 e il
2000 sono originali al 100% e lo faccio presente educatamente.

Poi il negoziante mi dice: "mi porti win2000 originale e vedremo"...

NOTE CONCLUSIVE:

Vi pare possibile che io debba stare ai comodi del negoziante?
Possibile che si permettano di dirmi cosa installare sul PC??
Possibile che Win98 non funzini sulla asus? il manuale dice chiaramente "Win98/98SE/ME" nella lista degli OS supportati...
Possibile che gli debba lasciare un oggetto mio privato (Win2000) non coperto dalla loro garanzia? Vorrei proprio evitarlo visto il modo con
cui lavorano queste persone...

Ovviamente la risposta è "NO!" a ciascuna di queste domande...

DOMANDE:

Quali sono i miei diritti? Posso chiedere un rimborso senza dover sporgere denuncia?
Nel caso sporgessi denuncia posso chiedere anche dei danni morali visto che ho perso ore a fare avanti e indietro per la loro incompetenza e
arroganza?
A chi rivolgersi per fare eventualmente una perizia sul PC che accerti il mancato funzionamento??


Se qualcuno è pratico (perché magari c'è già passato) mi contatti per favore!

Grazie a tutti per l'attenzione, questo sito è fantastico!

Emiliano

se hai tempo e sufficiente incazzatura rivolgiti a un avvocato, conserva tutt la documentazione e se hai eventuali testimoni è pure meglio... trattasi di inadempimento contrattuale e questi LADRI incompetenti la devono pagare... come si chiama il negozio (se è tutto vero non devi avere alcun timore a rivelarne il nome)?

il tempo perso non sono danni morali, ma patrimoniali

l'avvocato curerà di procurarsi un bravo consulente di parte che attesterà tutti i problemi del pc