View Full Version : Mi hanno regalato la C-5050 zoom ...
Mio zio mi ha regalato la olympus c-5050... Ora dato che non me ne intendo di fotografia digitale come imposto il formato delle immagini da scattare?? Qui vedo solo Tiff, Raw, HQ1 ecc... non vedo le jpeg, qualcuno sa se è normale?
PS: qual'è il formato che mi consente una via di mezzo tra qualità e spazio occupato??
^PlaSter^
13-06-2003, 19:51
Premesso che per cominciare uno potrebbe leggere il manuale (certo con questo caldo è più comodo per sventolarsi)..
Tiff e Raw sono formati non compressi: Raw è proprio quello percepito dal sensore senza elaborazioni e Tiff è elaborato ma non compresso. Il raw (che prende meno posto del Tiff) è utile per avere più margine in post produzione, il Tiff è sostanzialemente un jpg non compresso.
Siccome a te mi par di aver capito che della massima qualità non importa niente lascia perdere entrambi.
Tutti gli altri formati che vedi SONO jpg, ovviamente non tutti uguali, differiscono per la risoluzione e per il grado di compressione. La cosa migliore per me è scattare sempre alla max risoluzione e alla minor compressione (al limite alla compressione appena più spinta) visto che i pixel (e quindi i dpi) in stampa fanno molto comodo..
Per sapere di preciso HQ1, HQ2 etc a che ris e a che compressione corrispondono mi sa che dovrai smettere di sventolarti e leggerti il manuale..
Se stai cercando di far stare più scatti possibile nella Memory Card fornita con la macchina sei fuori strada, dovrai comprartene (praticamente per forza) una più capiente..
ByE
Scusami il tono un po' ironico ma secondo me facevi prima davvero a leggerti il manuale.. magari dando prima uno sguardo all'indice ;)
Ho spulciato quel cacchio di manuale ad ogni riga!!!!
NON VI è TRACCIA DI QUESTO !!!! :(
Ho una CF da 128mega.. :rolleyes:
^PlaSter^
13-06-2003, 20:38
hehehe.. se vuoi che ci creda mi dovrai spedire il manuale!! :p
Cmq dai un'occhiata qua http://www.dpreview.com/reviews/olympusc5050z/
probabilmente c'è scritto tutto quello che ti serve..
128Mb per una 5mp forse sono un po' pochini
ByE
Ps: bella macchina.. io non la mortificherei scendendo in risoluzione o aumentando molto la compressione, poi fai tu..
si infatti... pensavo di scendere di qualità solo per foto fatte nelle gite fuori porta dove non posso scaricare subito le foto sul pc, tipo nei weekend...
ottima fotocamera veramente :)
allora SHQ e la massima qualità (2560x 1920 e minore compressione) HQ ha una compressione maggiore ma mantiene la risoluzione, invece SQ1 scatta a 1600x1200, perciò non sfruttando tutta la risoluzione dei 5 Mpixel, SQ2 addirittura scatta a 1024x768....Perciò metti SHQ e goditi questa fotocmera
http://www.dpreview.com/reviews/olympusc5050z/page10.asp
ehm... quanto costa il microdrive della IBM da 1Gb ?? :D :D :D
Un'altra cosa... con la scedina da 128 di mio padre le foto vengono tagliate.. cioè le dimensioni sono giuste ma un pezzo di foto che dovrebbe stare sopra è sotto.. ehehhe.. chissà...
lascia perdere il microdrive, è delicato, meglio una cf da 1 giga, io l'ho pagata 250 euro comprese s.s. dall'australia.
Potrebbe essere rovinata la scheda di memoria!
Originally posted by "alinghi"
Mio zio mi ha regalato la olympus c-5050...
Che cxxo....ehm fortuna.......
Io non ricevo mai regali così!...... :cry:
Anch'io son rimasto sorpreso quando ho aperto il pacco... :eek: :eek: :eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.