PDA

View Full Version : e il pc si freeza al boot

Huzzz
13-06-2003, 18:22
allora, probabilmente la risposta è ovvia ma meglio esserne sicuri, e cmq un parere da un esperto non fa mai male:

situazione:
computer di mio fratello: athlon 600 mhz classic (slot a)
qlc giorno fa, crash e freeze in windows o in gioco (counter strike)
oggi, freeze schermata boot della sk video!

per ovviame al primo porblema qlc giorno fa ci ho sbattuto una sunon 92x92 da 2,4 Watt a soffiare sopra il proc. e sembrava reggere.

ma con oggi non so che fare:
come sapete non c'è sensore per queste cpu, o meglio è opzionale e io non lo ho comprato nel lontano 2000 quando presi la cpu.
quindi non posso sapere la sua temperatura.
Penserei quindi a un problema di overheat, ma la stanza in cui è collocato il pc è relativamente fresca rispetto all esterno, e cmq i precedenti anni non ha dato questi problemi (pero era nel mio attuale case: supermicro big tower, ora è in un middle).

L'hd è un maxtor da 7200 NON raffreddato... puo' essere anche lui?

Oppure è il processore che sta tirando le cuoia? (il fatto che si freeza sulla skermata di boot della sk video non mi piace per niente)

cosa mi consigliate di fare?
thx

ingpeo
13-06-2003, 18:27
La scheda video ha un buon dissipatore/ventola?
Prova a tenere aperto il case e vedi cosa succede. Se succede ancora forse è un problema di ram.

Huzzz
13-06-2003, 18:29
il case è gia aperto :cry:

in effetti ora che mi ricordo, a un boot aveva problemi a conteggiare le ram: una bvolta si è freezato quando le stava "contando" a 192 (in tutto sono 384)

ho porvato anche a tenere il bus a 100mhz invece che 133

ingpeo
13-06-2003, 18:33
Allora probabilemte è lei. Se riesci a trovare qualcuno che te la presta prova a sostituirla e vedi cosa succede.

Huzzz
13-06-2003, 18:37
quasi quasi provo a testare un banco alla volta, magari riesco a far partire il tutto con 1 o 2 banchi ed eliminare quello fottuto.
grazie dopo provo!

altro consiglio:
quasi quasi aggiorno un po la mia configurazione: questo è un momento propizio per aggiornare o meglio aspettare? (i prezzi delle ram mi sembrano altini ora come ora)

ingpeo
13-06-2003, 18:43
Mi sembra una buona idea quella di testare un banco alla volta.
Per quanto riguarda i prezzi sinceramente non so cosa consigliarti.

Huzzz
11-07-2003, 11:21
ora il problema si fa molto piu grave.

tirando fuori banchi di ram, per qualche giorno il pc regge, ma poi re inizia il problema!

ora si continua a freezare o proprio non fa neanche il boot!
ma è solo la ram, quindi se ne comrpo della nuova risolvo... oppure c'è qlc che danneggia la ram?

non so cosa fare :cry:

Huzzz
11-07-2003, 11:55
grazie mille per i suggerimenti.
prima procedo a controllare l'alimentatore (che non mi è mai piaciuto sin dall'inizio).
altrimenti proverò col metodo da te descritto (lungoo :D)

grazie ancora!
Huz