PDA

View Full Version : Dove inserire i DNS?

Albertone
13-06-2003, 16:57
Salve a tutti,
a casa ho una piccola rete: un router/gateway Intel senza fili, un pc fisso collegato via cavo al router e un portatile collegato con lo standard Wi-Fi.
Naturalmente il router/gateway è poi collegato ad un modem ethernet a sua volta collegato alla rete telefonica (Alice ADSL Flat).

Fino ad ora nei parametri di connessioni non ho mai inserito i DNS. Ho verificato però sul pc di un amico che il loro inserimento rende molto più stabile la connessione ADSL. Pertanto vorrei fare anch'io una prova.

Ora mi chiedo: dove inserire i DNS (primario e secondario)? Vanno inseriti nelle impostazioni Internet di ogni computer della rete o semplicemente nelle pagine di configurazione del router/gateway (come accade per nome utente e password di connessione)? L'assistenza tin.it mi ha detto di metterli su ognuno dei pc della rete ma secondo me inserirli una volta per tutte nella configurazione del router/gateway sarebbe la stessa cosa.

Voi che ne dite?

Ciao Ciao

gohan
13-06-2003, 18:17
dipende se il tuo router ha la funzione di relay DNS!
però scusa, adesso che DNS hai impostato sui pc per navigare?

Albertone
13-06-2003, 22:27
Salve gohan,
non so se il mio router abbia la funzione di cui parli.
Comunque attualmente non ho inserito i DNS né sui PC né sul router. la connessione funziona comunque; solo che mettendo i DNS primario e secondario il tutto sembra essere più stabile. Senza inserire i DNS sembra che ogni tanto la connessione si "impalli".

Se vuoi saperne di più sul mio router/gateway vai a questo indirizzo:
http://support.intel.com/support/network/wireless/gateway/

ciao
Albertone

fmattiel
13-06-2003, 23:59
Suppongo che il tuo router si prenda i DNS automaticamente dal provider. E' molto importante invece impostare questi DNS manualmente nelle impostazioni di rete di ogni singolo PC. Se non lo fai navighi comunque, ma ogni tanto la connessione tende ad "addormentarsi". Non so se la tua LAN prende le impostazioni in automatico da un Server DHCP (il router dovrebbe esserlo) oppure hai configurato manualmente ogni PC, inserendo indirizzo IP, server DNS ecc...

Albertone
17-06-2003, 10:15
Nella mia LAN il router/gateway ha anche funzione di server dhcp.

Da ieri ho inserito i DNS di Tin.it nella configurazione del router così ogni PC che si connette ad esso ottiene automaticamente i DNS giusti.

Mi sembra che non si verifichino più problemi di "addormentamento" da quando ho inserito i DNS.

Secondo voi se, invece che nella configurazione del router, inserissi i DNS direttamente sui singoli PC della rete otterrei ulteriori miglioramenti o sarebbe la stessa cosa?

Ciao da Albertone

gohan
17-06-2003, 12:31
io di grandi differenze non ne ho mai riscontrate.

alcatel
17-06-2003, 14:27
Io tendo sempre a mettere i DNS Server anche sui singoli PC, così da sfoltire le pratiche... :cool:

Albertone
21-06-2003, 07:52
Un tecnico della telecom (ho Alice ADSL) mi ha detto che insieme ai DNS conviene inserire anche "tin" come HOST e "tin.it" come DOMINIO.

Il mio router mi consente di inserire anche queste due voci ma non è indispensabile (nel senso che posso lasciare solo i DNS e lasciare vuoti i campi host e dominio).

Voi cosa dite, mi conviene mettere anche host e dominio o bastano solo i DNS?

Grazie

gohan
21-06-2003, 10:34
se hai un sistema win9x sì, se no non serve.