PDA

View Full Version : ATI R420: emergono i primi dettagli

Redazione di Hardware Upg
13-06-2003, 16:25
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/10171.html

La prossima generazione di chip video DirectX 9 ATI, attesa per il 2004, avrà il nome di R420 e sarà basata su bus PCI Express

Click sul link per visualizzare la notizia.

tasso79
13-06-2003, 16:33
ma quali sono le preastazioni questa gddr2?

ally
13-06-2003, 16:33
....ma se lAGP 8X non viene nemmeno sfruttato se si ha tanta Ram a cosa serve sto PCI express?

Aristocrat74
13-06-2003, 16:40
a farti cambiare maimboard e spendere un po di soldini :D

adepto
13-06-2003, 16:49
Speriamo che a gennaio 2004 le schede video agp calino parecchio di prezzo...

asterix3
13-06-2003, 16:57
sicuramente caleranno quando il pci express incomincera a essere considerato il top come soluzione x schede video

PaolinoB
13-06-2003, 17:14
che due 00, sempre a farci cambiare sistemi! Fosse almeno sfruttato l'agp8x,mah!

teoprimo
13-06-2003, 17:17
io non voglio alzare polemica ma che fine ha fatto l'R400???che passano direttamente a 420?????

A me sta storia del pci express mi fa rodicchiare un pochino!vuol dire che prima di comprarmi un athlon64 devo aspettare l'uscita del nuovo supporto! :muro: se già non sarà incluso.... :rolleyes:

quindi vedremo una ati come una geffo con l'r360 cioè con un mega dissipatore per pomparla....sacaceeeeeeeee.... :eek: :o
vedremo cosa porterà di buono!!!!

vi auguro una felice posting in questa news

p.s=non vi fate troppo male! :D

vincino
13-06-2003, 17:27
Nn capisco il motivo del cambio di connessione!

ErPazzo74
13-06-2003, 17:29
x teoprimo: non penso che l'R360 avra' bisogno di grossi dissy punteranno + su un aumento di mem che di GPU, la gpu si e' gia' visto che regge 50Mhz tranquillamente e dovrebbero bastare, eppoi attualmente gli "manca" 1 po' di banda sulle mem.....

ErPazzo74
13-06-2003, 17:31
ps 50Mhz in + volevo di re :D

Fan-of-fanZ
13-06-2003, 17:34
Sai com'è: i produttori di schede video e quelli di schede madri si conoscono, si frequentano, si confrontano... alla fine scopri che I PRODUTTORI di schede video e quelli di schede madri sono GLI STESSI :sofico:

teoprimo
13-06-2003, 17:57
gigabyte asus...solo per citarne due!concordo con te!molto probabilmente sono strategie di marketing...però cmq non è da escludere che magari con la prossima generazione di schede video, riescano veramente a far qualcosa di spettacolare.....allora si che saturi la banda...e serve qualcosa di maggiore!!!vedremo, capiremo, sapremo come spendere i nostri solid, non scordiamoci mai che siamo noi a comprare! :p se dai test emergeranno solamente fregature resteranno tranquillamente sullo scaffale del rivenditore! :p :sofico:

ally
13-06-2003, 18:16
....il problema di saturazione di banda fino ad ora non si è posto....

teoprimo
13-06-2003, 18:22
se non sbaglio l'agp 8x va a 533mhz???giusto?????correggetemi perchè non sono sicuro, cmq se fosse così a quanto corrisponde a livello di banda passante????grazie

ErPazzo74
13-06-2003, 18:44
i mhz non li so' ma mi sembra che sia 2Gigabyte/s

Klontz
13-06-2003, 18:50
Se non sbaglio il PCI Express prevede fino a 12 GB/s di banda.. in futuro è prevedibile che sia gli slot PCI che AGP saranno sostituiti da questo slot. In questo modo semplificheranno l'architettura delle mobo, ed una volta per tutte risolveranno il problema delle limitazioni dovute al bus PCI attuale.

teoprimo
13-06-2003, 18:56
a certo da questo punto di vista sono d'accordo l'unificazione in un unico supporto non è che dispiace!però c'è sempre un però!vuol dire che tutti noi dovremo cambiare scheda madre per avere una scheda video nuova???e quei poveracci che si sono appena comprati il pc????per upgraddare la video devono cambiare tutto?????cioè mother e procio se non anche ram?e poi lo slot sarà compatibile con l'attuale pci???la mia thipoon???che fine farà? :p

AYOOOO!!!

SilverLian
13-06-2003, 19:24
evabè, aspettiamo il pci express per cambiare tutto..

Sig. Stroboscopico
13-06-2003, 20:46
Bellino il nome Loki

^^

La cultura nordica continua a tirare sempre fuori nomi

lucusta
13-06-2003, 20:49
i vantaggi del pci express sono:
- e' seriale, e puo' connettere "infinite" periferiche
- ha una banda estesa a 12gb/s, percio' puo' servire queste "infinite" periferiche
- arriva a 4 metri di circuiteria, percio' si potrebbero avere "infinite" periferiche a metri dal case, e ridurre il volume del case a quello di un portatile
- i 12 gb/s li raggiunge con 4 piste, percio' se se ne mettono il doppio non e' piu' seriale, ma va' a 24 gb/s
- 4 piste si controllano bene anche in dispersione, percio' non e' detto che ci sara' solo un controller nei chipset
- e' hot-plug, facilitando non poco gli aggiornamenti HW, rendendoli praticabili al comune utente di pc.
- e' retrocompatibile con il PCI ( anche l'AGP e' un evoluzione del pci comunque), percio', al massimo, basterebbero dei chip bridge per le vecchie schede, mentre nei casi piu' fortunati basterebbe solo un plug adatto..
il Pci express sta' al PCI come il PCI sta' alla porta serial COM..
mi sembra lecito a questo punto cambiare HW per un salto generazionale di questa portata

teoprimo
13-06-2003, 21:19
complimenti per l'intervento :) adesso mi manca solo una cosa sarà possibile metterci le schede agp? con un plug? ma è a 64bit?

grazie

elessar
13-06-2003, 21:55
le leggete intere le notizie o solo la prima riga?
---
Per poter mantenere piena compatibilità con le schede madri disponibili al momento del debutto, ATI sta sviluppando un bridge da PCI Express a AGP, così che le proprie schede possano operare con Slot AGP e in un secondo tempo essere immesse in commercio in versione PCI Express, senza dover intervenire sull'architettura.
---

Questo vuol dire che le prime schede grafiche R420 che uscirano avranno il CONNETTORE AGP, ma utilizzaranno 'internamente' il bus PCI express. Non confondiamo bus e connettore; le prime schede funzioneranno attraverso AGP->PCIEXPR-> scheda grafica, poi quando il PCIEXPR diventera' standard verra' rimosso il 'bridge' e verranno prodotte direttamente schede PCIEXPR. In ogni caso sara' tutto integrato, dubito che ci sara' un adattatore in +.

teoprimo
13-06-2003, 22:15
standard???? :confused: c'è chi usa ancora le dimm e tu mi parli di standard??? :) il problema è questo!mi segui?sicuramente sarà un grandissimo passo in avanti ma deve avere tempo!ciao e buona notte!

^TiGeRShArK^
13-06-2003, 23:41
x teoprimo
cmq il fatto ke il nome in codice della prox gpu ati sia r420 anzikè r400 è noto da un paio di settimane. Nn c'è stato qdi nessun salto generazionale....

X Stroboscopico
OT
cmq nn è ke ispiri molta fiducia il nome loki visto ke alla fine era sempre costretto a fare tutto ciò ke volevano gli altri dei :)

KAISERWOOD
14-06-2003, 07:03
scusa ma il pci express è una cos acompletamente nuova intel l'ha chiamato così perché il nome 3GIO suonava male, ma non è un derivato del PCI e dell'AGP, perciò non credo proprio che sia retro compatibile, inoltre per adesso si prevede l'utilizzo solo per le schede video, forse è + utile con shede di acquisizione e schede scsi, per nelle prossime schede madri è previsto solo uno slot. Il bandwich corrisponde ad un ipotetico agp16X, però mi pare che funziona a 66mhz ma riesce a trasportare fino ad 8 dati per ciclo (una specie ottopump intel), perciò in futuro basterà alzare il clock per raddoppiare la banda, anche se così è già sufficente, l'importante è diffondere questa tecnologia sulle mobo. Incrementi sensibili si possono avere con shede video con 64mb di meomoria, cmq secondo me potrebbe fare + comodo per l'acquisizione video e per i controller scsi.

teoprimo
14-06-2003, 08:54
bla bla! :D il problema è che quindi da quel che dici i controller scsi avranno questo nuovo slot cioè bisognerà cambiare tutti quanti tutto!+o- si salvano ram e hd e lettori vari! ma le schede che fine fanno???????ayooo

KAISERWOOD
14-06-2003, 12:24
ma chi ti dice che si salvano i lettori, gli HD e le ram? può darsi che si inventano qualcosa per farti cambiare pure quelli? :) BLA BLA! ;)

asterix3
14-06-2003, 15:18
lucusta ne sa di brutto , bello , se é veramente cosi il pci express ha molte qualità

noky79
14-06-2003, 17:12
Ragazzi, sapete dirmi se è normale che la ventola della mia 9700 non gira? Entra in funzione solo quando si gioca? Con il caldo che fa qui devo tenere il case aperto col ventilatore al max per tenere il mio 2000+ 55°... Consigli? L'altro giorno mi si è resettato il pc per evitare danni all'hardware.... Cambio processore?

teoprimo
14-06-2003, 19:21
da quando in qua se scalda si cambia procio???? :confused: :D si cambia fan!!! :eek: ;)
Apparte la fan che magari è anche buona controlla anche di letale importanza se c'è ed è messa bene la pasta termoconduttiva!!!senza quella squagli!!!!!!!!cmq magari la tua raddy solo quando è necessario si attiva, cioè non so se avete visto ma sui video che aveva fatto Corsini partiva solo quando era necessario non mi ricordo in quale....

dragunov
15-06-2003, 10:09
http://www.hardwareirc.com/Articoli/3GIO/index.asp
Vr-Zone ha pubblicato una foto di intel su una video du agp express.

http://www.hardwareirc.com/shownews.asp?ID=8258

Una domanda ma le schede di aquisizioni in tempo reale matrox non sono gia su pci express?

noky79
15-06-2003, 14:53
Ho un dissi Ispire che regge fino al 3000+
e la pasta c'è, altrimenti..... Comunque col case aperto e un ventilatore sparato al max ho diminuito di 10° la temperatura!

lasa
15-06-2003, 19:35
I vantaggi del PCI Express mi paiono perlomeno dubbi in relazione all'utilizzo su una scheda grafica destinata al mercato dei PC casalinghi.....in cui sempre più la scheda video sta diventando un componente a sè slegato dalla mobo (vedi Ram video portata a 256mb!)........

teoprimo
15-06-2003, 20:31
il ventilatore...sapete cosa mi è successo oggi???ho messo il ventilatore sulla scrivania, CHIARAMENTE SU UNA PRESA DIVERSA DA QUELLA DEL PC e conseguenza il monitor ha iniziato a sfarfallare....campo magnetico?????.........azzo e voi lo piazzate sparato nel pc????????AYooo!

noky79
16-06-2003, 04:41
Si, e con ottimo risultati, considera però che il mio case sta per terra e non sulla scrivania, quindi a distanza sufficiente da evitare interferenze elettromagnetiche...

barabba73
16-06-2003, 07:43
ma sono io che mi sono svegliato male oppure questa news non dice proprio niente ! Sono info vecchie, senza essere ufficiali e condite con 'presumibilmente' e 'prevedibilmente'....mah... solo marketing !!!

mom4751
16-06-2003, 09:12
una transazione graduale con mainboard dotate di entrambi i tipi di slot, altrimenti col PCI Express sarei costretto ad eliminare tutte le periferiche PCI che possiedo al momento, tra l'altro tutte periferiche per le quali il PCI classico era più che sufficiente: TV tuner, SB Live Platinum, controller SCSI, controller RAID ATA133, sk di rete 3com.

iansolo
16-06-2003, 09:59
Lo prenderò in considerazione quando cambierò sistema..e sarà un Athlon64.....

Lud von Pipper
16-06-2003, 22:24
Da quanto so io il progetto R-400 ha incontrato grossi problemi in fase di progettazione considerati difficilmente solubili, quindi ATI deve essere passata ad un progetto nuovo (R-420).

con questo si spiegherebbe anche il ritardo nella presentazionedel nuovo Chip (novembre invece che Settembre)