PDA

View Full Version : QUALE PORTATILE PER UN GRAFICO?

veniceupgrade
13-06-2003, 14:28
Ciao amici, ho bisogno del vostro aiuto...dopo settimane di ricerche di un notebook ancora non ne vengo fuor.

Queste le mie esigenze:
Sono un grafico e vorrei un portatile da affiancare e all'occasione sostituire il mio bel cassettone-fisso. Faccio principalmente grafica 2D e saltuariamente qualche rendering 3D...animazioni flash...
raramente gioco...
Devo comprare un pc invece che un mac...

Ma quale comprare...come valuto il portatile adatto alle mie esigenze?

Sono disposto a spendere intorno ai 2000 euro
E diciamo che dentro ci vorrei almeno un pentium 4, 512 di ram, almeno un 15 pollici, cdrr-dvd combo

Scheda Grafica...necessariamente buona...
Scheda grafica condivisa in portatile com'è? E' da evitare?

Ma poi l'amd athlon comè? Può essere un alternativa più economica al pentium su di un portatile?

Mi parlano bene dei DELL ma è vero che il rapporto qualità prezzo è tra i migliori?

QUALCUNO MI SA DIRE QUALCOSA SUI PORTATILI LWD????

Grazie amici aspetto suggerimenti di qualunque tipo.
Veniceupgrade[/size]

Zac1978
13-06-2003, 14:47
Il processore Amd non ha nulla da invidiare ai corrispondenti Intel.

il discorso sulla scheda video a memoria condivisa e' semplice, in 2d non ci sono particolare problemi, in 3D dipende molto da scheda a scheda, la Ati radeon IGP 320m dei Compaq, Pachard Bell Fujitsu Siemens ecc... e' buona anche nell'uso 3D fermo restando che una memoria dedicata di nuova concezione e' superiore mentre per esempio la S3 Savage di alcuni Acer e' zero assoluto.
Per farti un esempio la Ati certifica la IGP 320m paragonabile a una Ati 7000.

Se non fai 3d pesante un portatile con Atlon XP associato alla Ati a memoria condivisa puo' essere come dici tu una opzione molto piu' economica di P4-M e scheda video a memoria dedicata.

Krakz
13-06-2003, 14:59
Seconod me inte o amd sono la stessa cosa . :sofico:

L'unico consiglio e vedere per cosa sono ottimizzati i software che usi e da li scegli

veniceupgrade
13-06-2003, 15:16
Grazie Zac...approfitto della tua competenza...
sapresti consigliarmi un paio di portatili in particolare intorno ai 2000 euro?

titorco
13-06-2003, 16:43
Se non vuoi rovinarti gli occhi valuta un sony (se fai cad va bene), ma non è leggerissimo, il budget è congruo quindi lasci aperte tutte le porte dai portatili consumer (qualità un po' più bassa) ma con grandi prestazioni ai professional con prestazioni un po' inferiori.
Toshiba sat. pro 2100 è un ottima soluzione spendi molto meno (1200 Eur) e hai un ottimo compromesso.
Sono validi i mitas come rapporto qualità prezzo.
Sconsiglio ibm (per la grafica non sono il massimo)
Validi Asus o Acer (un po' più leggeri del toshi)

Consiglio più che sul processore (tra 2.0 e 2.4 P4-M) non c'è tanta differenza di elab. punta sulla ram e sul OS (win 2K con 1Gb) ovviamente non originali perchè costano uno sproposito.

Sconsiglio proc desktop (scaldano veramente molto)!!!

Guarda quello che ti piace di più poi postane 3/4

Bye :)

veniceupgrade
13-06-2003, 17:53
Originally posted by "titorco"

Se non vuoi rovinarti gli occhi valuta un sony (se fai cad va bene), ma non è leggerissimo, il budget è congruo quindi lasci aperte tutte le porte dai portatili consumer (qualità un po' più bassa) ma con grandi prestazioni ai professional con prestazioni un po' inferiori.
Toshiba sat. pro 2100 è un ottima soluzione spendi molto meno (1200 Eur) e hai un ottimo compromesso.
Sono validi i mitas come rapporto qualità prezzo.
Sconsiglio ibm (per la grafica non sono il massimo)
Validi Asus o Acer (un po' più leggeri del toshi)

Consiglio più che sul processore (tra 2.0 e 2.4 P4-M) non c'è tanta differenza di elab. punta sulla ram e sul OS (win 2K con 1Gb) ovviamente non originali perchè costano uno sproposito.

Sconsiglio proc desktop (scaldano veramente molto)!!!

Guarda quello che ti piace di più poi postane 3/4

Bye :)Ciao titorco grazie per i consigli...dove lo trovo il toshiba sat.pro 2100 a 1200euro....sul sito toshiba me lo da a € 1 561,25 (IVA esclusa) e c'è una bella differenza...

Secondo la scheda grafica ge force che monta è adatta alle mie esigenze o dovrei optare per ati più performante?

Grazie
Veniceup.

Zac1978
13-06-2003, 20:37
ASUS li sconsiglio per scheda video Sis e nella fascia alta display non all'altezza.

Di Acer sconsiglio la serie Aspire veramente economica mentre la serie TravelMate non e' male.

Potrei consigliarti un Compaq Evo N800 versione top con 15" dovresti trovarlo sui 1800€

Shapo
14-06-2003, 14:56
Se non ti interessano peso, autonomia e probabilmente calore e conseguente rumore causato dalle ventole di dissipazione la scelta giusta potresti optare per un ideaprogress. Molto performanti (radeon 9000 128mb e hd 5400rpm...) e completi ma con i suddetti "difetti". Io non faccio il grafico ma mi serviva un desktop replacement e ho optato per un dell inspiron 8500, sulla carta molto buono a livello prezzo/prestazioni. Quando mi arriverà saprò se ho fatto la scelta giusta. ciao

jocau
14-06-2003, 21:24
DELL ottimo schermo!!!!!!!!

M|RCO
19-06-2003, 20:59
Io opterei per un Mitas Oscar http://www.deepevolution.com/cart/it/dept_167.html
Io ce l'ho (e come me può confermare la validità pure Kamillo in coccodrillo) è sono pienamente soddisfatto....e poi se vedi lo schermo da 15.2"....bhe.....credo che davvero difficilemente ne troverai di migliori!! E soprattutto a quel prezzo offre davvero un'ottima dotazione per non parlare del design fuori dalle solite scatole nere e dalla ottima robustezza del amteriale di costruzione e dalle finiture impeccabili. (almeno il mio).
Ottima direi poi l'assistenza....mi è stato cambiato (come ho già scritto in un altro 3D) in 36 ore perchè aveva 1 pixel bruciato.....!!!!! :eek:
Ti scrivoi le caratteristiche tratte dal sito distributore www.deepevolut**n.com

Spero di esserti stato di aiuto.

CIAO CIAO

[b][b]

CPU: Intel P4 mobile 2000Ghz - CPU Thermal ceiling: 35W

Core logic: Intel 845MP + ICH3m

L2 Cache: 512KB OD for Pentium 4-M

System BIOS: Inside 512KB Flash EPROM, Include System BIOS, VGA BIOS, Plug & Play capability, ACPI1.0b; 2.31 compliant, Silent Boot support

RAM: 512Mb, 200-pin DDR Memory Slot x2, DDR-200/266, Espandibile fino a 1 Gigabyte

VGA: nVidia MAP17-440, 64MB DDR VRAM; AGP4X

Drive: Lettore DVD, Masterizzatore CD-RW 24x

Floppy disk 1,44: External 3.5" FDD, Format for 720KB/1.2MB/1.44MB, USB Optional

HDD: 40GB, 2.5" 8.45/9.5 mm height; 40GB, Support Ultra-DMA 66/100 function, User removable by latch, design reserve for screw fix

Display: 15.2" TFT display; 15:10 wide screen, Resolution 1280x854 WXGA+

Keyboard: Key pitch: 19mm, Key travel: 3.0mm, Thickness: 6.5mm, Length: 300mm, Windows Logo Key x 2 - Application Key x 1 - w/z Hot Key Functions

Touch Pad: Intelligence Glide pad (a touch-sensitive control pad)

Audio: Built-in AC97 V2.1 Codec, Sound Blaster Pro compatible, Crystal clear 3D stereo enhancement, Built-in mono microphone, Built-in stereo speakers x2

Audio CD Player: 4 player buttons: Play/Pause, Next Track, Previous Track, Stop (support Power-off and Power-on play), 1 push button (concave) and 1 LED for Player function On/Off (Push 1 second for turn-on, toggle for turn-off, automatically turn-off for CD player idle more than 5 minutes), Volume Up/Down at front side

PCMCIA: Type II x1 or Type I x1; CardBus support

I/O Ports: Bi-directional Parallel port (EPP/ECP) x 1, USB (support USB 1.1 and USB 2.0) port x 2, RJ-11 port x 1, RJ-45 port x 1, DC input x 1, VGA monitor port x 1, Audio-out (SPDIF) x 1 (at front side), Mic-in x 1 (at front side), Line-in (at front side), IEEE1394 x 1, TV-Out *1 (7Pin S-Video connector NTSC/PAL)

Communication: 10/100 Base-T LAN, MDC 56K, V.90 Modem, 802.11b wireless LAN (optional) with built-in Antenna

Power Supply: Primary: 9-cell Li-ion (2000mAH/3.7V) Battery pack

AC Adapter: Universal AC adapter - Input: 100-240V, 50/60Hz AC - 90W, 19V DC output

Dimensioni: 352 x 260 x 29.9~31.4 mm

Peso: 2,7 Kg

Certificazioni: WHQL-certified for Windows XP Professional/Home edition (Drivers ready for WinME/2000, FCC, CE, UL, TUV, CB & BSMI, Support PC2001 specifications

Accessori inclusi: borsa in pelle

[/siz]

CPU: Intel P4 mobile 2200Ghz - CPU Thermal ceiling: 35W

Core logic: Intel 845MP + ICH3m

L2 Cache: 512KB OD for Pentium 4-M

System BIOS: Inside 512KB Flash EPROM, Include System BIOS, VGA BIOS, Plug & Play capability, ACPI1.0b; 2.31 compliant, Silent Boot support

RAM: 512Mb, 200-pin DDR Memory Slot x2, DDR-200/266, Espandibile fino a 1 Gigabyte

VGA: nVidia Ge Force 4 MAP17-440, 64MB DDR VRAM; AGP4X

Drive: Lettore DVD, Masterizzatore DVD-RW

Floppy disk 1,44: External 3.5" FDD, Format for 720KB/1.2MB/1.44MB, USB Optional

HDD: 40GB, 2.5" 8.45/9.5 mm height; 40GB, Support Ultra-DMA 66/100 function, User removable by latch, design reserve for screw fix

Display: 15.2" TFT display; 15:10 wide screen, Resolution 1280x854 WXGA+

Keyboard: Key pitch: 19mm, Key travel: 3.0mm, Thickness: 6.5mm, Length: 300mm, Windows Logo Key x 2 - Application Key x 1 - w/z Hot Key Functions

Touch Pad: Intelligence Glide pad (a touch-sensitive control pad)

Audio: Built-in AC97 V2.1 Codec, Sound Blaster Pro compatible, Crystal clear 3D stereo enhancement, Built-in mono microphone, Built-in stereo speakers x2

Audio CD Player: 4 player buttons: Play/Pause, Next Track, Previous Track, Stop (support Power-off and Power-on play), 1 push button (concave) and 1 LED for Player function On/Off (Push 1 second for turn-on, toggle for turn-off, automatically turn-off for CD player idle more than 5 minutes), Volume Up/Down at front side

PCMCIA: Type II x1 or Type I x1; CardBus support

I/O Ports: Bi-directional Parallel port (EPP/ECP) x 1, USB (support USB 1.1 and USB 2.0) port x 2, RJ-11 port x 1, RJ-45 port x 1, DC input x 1, VGA monitor port x 1, Audio-out (SPDIF) x 1 (at front side), Mic-in x 1 (at front side), Line-in (at front side), IEEE1394 x 1, TV-Out *1 (7Pin S-Video connector NTSC/PAL)

Communication: 10/100 Base-T LAN, MDC 56K, V.90 Modem, 802.11b wireless LAN (optional) with built-in Antenna

Power Supply: Primary: 9-cell Li-ion (2000mAH/3.7V) Battery pack

AC Adapter: Universal AC adapter - Input: 100-240V, 50/60Hz AC - 90W, 19V DC output

Dimensioni: 352 x 260 x 29.9~31.4 mm

Peso: 2,7 Kg

Certificazioni: WHQL-certified for Windows XP Professional/Home edition (Drivers ready for WinME/2000, FCC, CE, UL, TUV, CB & BSMI, Support PC2001 specifications

Accessori inclusi: borsa in pelle

[/img]

Myname
20-06-2003, 08:02
Per curiosità perchè non un Mac?
Myname

retomi
20-06-2003, 14:03
Ma sai che mi hai quasi convinto...

Questo Mitas Oscar P4 sembra davvero un gran bel portatile, sporatutto bello da vedere e molto versatile.

Sicuro che la qualità dei materiali (case, tastiera, ecc...) sia buona?

veniceupgrade
20-06-2003, 15:09
Grazie mirco per il suggerimento,
ancora non avevo valutato i mitas...sinceramente non li conosco affatto.
Tu che uso ne fai dl tuo.
Quale modello possiedi?
Pensi che per fare grafica e rendering 3d sia sifficientemente performante?

Ti andrebbe di fare un breve recensione del tuo not. mitas...
ciao veniceupgrade
:)

Kamillo il Kokkodrillo
20-06-2003, 23:46
solo per confermare quanto scritto (con calore... ;) ) da Mirco...

sono un felice neo possessore di Mitac Oscar, diciamo un paio di settimane, ad oggi posso dire che rifarei l'acquisto, è veloce, silenzioso, ottimo display widescreen, ma anche robusto e piuttosto trendy

al tuo posto non avrei esitazioni

ciao

Kamillo il Kokkodrillo
20-06-2003, 23:47
oops
doppio post...
leider

veniceupgrade
21-06-2003, 14:55
Questo mitas Mitas Oscar P4 2.2M DVD-RW Euro 2.127,56

mi sembra veramente un bel notebook
anche se mi sembra un po' troppo caro...
pensate che ne valga la pena spendere tanto?

veniceupgrade
21-06-2003, 18:59
Ragazzi grazie per i consigli...
dopo attente analisi e letture del forum la mia scelta sta per cadere su di un sony vaio fr215...modello ancora da defini penso comunque un fr215h.

C'è qualcuno che sa dirmi di più di questo modello?

veniceupgrade
22-06-2003, 11:10
Computer per un grafico...

Penso di aver fatto ormai la mia scelta.
Sony vaio fr 215 h

....ma
mi sto innamorando sempre più del power book della apple... so che la differenza di prezzo è notevole.
Configurando un powerbook sul sito apple con un 15 pollici...ed il minimo delle prestazioni quelle di serie su questo modello con una aggiunta di 256 di ram arrivo a spendere 2500 euronzi circa.

Il prezzo è alto ma è una macchina stupenda non solo esteticamente.
C'è qualcuno che ne possiede uno e sa dirmi se il software incluso permette di lavoricchiare un minimo di grafica...almeno finchè non recupero un po' di soft. mac.?
ma poi soft. mac si trova facilmente...???

Myname
22-06-2003, 14:53
Originally posted by "veniceupgrade"

Computer per un grafico...

Penso di aver fatto ormai la mia scelta.
Sony vaio fr 215 h

....ma
mi sto innamorando sempre più del power book della apple... so che la differenza di prezzo è notevole.
Configurando un powerbook sul sito apple con un 15 pollici...ed il minimo delle prestazioni quelle di serie su questo modello con una aggiunta di 256 di ram arrivo a spendere 2500 euronzi circa.

Il prezzo è alto ma è una macchina stupenda non solo esteticamente.
C'è qualcuno che ne possiede uno e sa dirmi se il software incluso permette di lavoricchiare un minimo di grafica...almeno finchè non recupero un po' di soft. mac.?
ma poi soft. mac si trova facilmente...???

Eccoci al dunque... :)
allora per quanto riguarda il Titanium da 15,2"...credo che entro fine mese arriverà il nuovo modello e potrebbero esserci delle belle sorprese, ad ogni modo non comprare la ram sullo store di Apple semplicemente perchè costa troppo, meglio da un negoziante di fiducia o da una catena tipo essedi.it.
Possessori di portatili Apple in qeusto forum sono in forte ascesa, puoi chiedere a me, Toifel, Riaw, Zigozago, Bradfaxon...insomma ce ne sono diversi.
Reperire soft per Mac è la stessa procedura che fai sotto Win, amici, server amici, siti di freeware o share, chat...etcetc e non è assolutamente diffiicle credimi.
Per iniziare appena acquistato un PowerBook o iBook puoi usare Graphic Converter che è il miglior shareware, già compreso nella macchina, che si trova in giro, deicsamente un software eccellente, poi con calma cercherai PhotoShop...
Per il videoediting hai tutto già pronto devi solo collegare la videocamera ed iniziare a scaricare il filmato, con iMovie poi è uno spasso...
Myname

kali
23-06-2003, 09:34
dovrebbero esserci novita' tra breve nel mondo mac, che renderanno improvvisamente obsoleti i vecchi modelli. :(
Cosi' si vocifera.

Il powerbook e' una gran macchina... rimango sempre lontano per il prezzo, anche se la qualita' assoluta non si discute. Se avessi 3000-3500 euro non avrei troppi motivi per non acquistarlo. A ben pensarci non ne vedo...

:cry:

btw... anche a me serve un consiglio... date una occhiata a http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=474042... :(

M|RCO
23-06-2003, 09:53
Originally posted by "retomi"

Ma sai che mi hai quasi convinto...

Questo Mitas Oscar P4 sembra davvero un gran bel portatile, sporatutto bello da vedere e molto versatile.

Sicuro che la qualità dei materiali (case, tastiera, ecc...) sia buona?

Mi pare che a recensioni abbia già scritto qualcosa camillo ;)
Bhe....si...forse un po più caro degli altri...ma per la prima vlta non mi sono pentito dell'acquisto! Qui 100 Euro in + sono da attribuire al monitor 15:10 da 15.2" che è davvero eccezionale.
Lo uso per lo + con Paint Shop e PhotoShop....qualche giochino e di tutto un po.
Ottimo il materiale....davvero robusto e allo stesso tempo piatto e leggero.

Per ora non lo cambiarei con altri e se dovessi riscegliere lo prenderei senza esitazioni.
Almeno questo il mio modesto parere.

Ciao Ciao ;) ;)

veniceupgrade
23-06-2003, 16:53
Scusatemi fatemi capire....si parla di importanti novità per l'uscita di nuovi modelli della apple...ma cosa significa che i prezzi caleranno ancora?
Se non sbaglio myname parlava dell'uscita di un nuovo modello di titanium 15 pollici...il vecchio sarà ancora in commercio? ad un prezzo magari abbordabile?
Qualcuno ne sa qualcosa?

dmbit
23-06-2003, 20:06
Ultimamente Apple quando ha messo sul mercato dei nuovi computer, questi ultimi oltre ad essere più performanti rispetto ai modelli precedenti, sono stati messi in catalogo a un prezzo inferiore. Significa in pratica che, se questa usanza continuerà, i nuovi PowerBook oltre a essere più potenti di quelli attualmente in commercio, costeranno anche di meno.
Per quanto riguarda i modelli vecchi dopo l'uscita dei nuovi, non essendo più in produzione li si trova solo come fondi di magazzino... se sei fortunato magari riesci a strappare un prezzo ancora inferiore!

veniceupgrade
24-06-2003, 09:05
grazie dmbit,
speriamo bene allora!!!
http://forum.hwupgrade.it/faccine/56.gif

[img]http://forum.hwupgrade.it/faccine/59.gif[/img[img]http://forum.hwupgrade.it/faccine/59.gif[/img

Myname
24-06-2003, 10:25
Venice,
ieri Apple ha intrapreso una nuova strada, ha abbracciato un nuova architettura di sviluppo per la sua linea Top, i PowerMac G5, con nuova scheda madre, nuovo processore e tutto il meglio che la tecnologia attualmente mette a disposizione.
www.apple.it/powermac
Le ripercussioni per tutta la linea non possono che essere salutari,credo che nell'arco di un paio di settimane, verrà rinnovato il PowerBook G4 Titanium che diventerà PowerBook G4 Alluminium, con migliorie non solo estetiche ma anche di sostanza.
Probabile che i prezzi attuali saranno rispettati, forse un lieve ritocco al ribasso, ma molte dotazioni migliorate, aspetta un po' se non hai fretta, altrimenti anche a prenderlo adesso non ci perdi nulla.
Myname

veniceupgrade
24-06-2003, 12:26
Proprio oggi navigavo sul sito della apple...ed ho visto il MOSTRO G5 (nel senso più affettuoso del termine)....
nei comunicati stampa naturalmente non si accenna ad prossime uscite di modelli ...nè ad eventuali cali di prezzi.
Non ci resta che aspettare fiduciosi. :rolleyes: :rolleyes:
In ogni un po' tutti parlano di cali di prezzi agli inzi di luglio.
vedremo.